24 Marzo 2020, 09.22
Emergenza Coronavirus

Al lavoro per la produzione dei kit 3D

di Redazione

Anche la Ivar di Prevalle da domenica ha iniziato la produzione di componenti per trasformare la maschera da snorkeling in un respiratore e ha già consegnato le prime coppie di raccordi


Dopo che la Protezione civile ha chiesto la realizzazione urgente di 500 kit di per convertire la maschera Easybreath da snorkeling di Decathlon ha subito accolto l’appello.
Grazie alla stampante 3D da qualche tempo installata nella propria sede, IVAR ha potuto dare l’avvio alla produzione di quanto richiesto in questo stato di emergenza e oggi ha consegnato 21 coppie di raccordi.

“Quando sabato sera, 21 marzo, abbiamo appreso la notizia della geniale idea di Isinnova per trasformare la maschera subacquea di Decathlon in maschera respiratore di emergenza, la IVAR di Prevallein un respiratore, ci siamo subito attivati segnalando la disponibilità di IVAR a produrre in serie i due raccordi con la nostra stampante 3D (HP Jet Fusion 540 3D Printer)”, dice Paolo Bertolotti, AD di IVAR SpA.

“Grazie ai file dei disegni gratuitamente scaricabili dal sito Isinnova, già domenica pomeriggio eravamo operativi: insieme al nostro Responsabile Tecnico Ing. Mario Contini, al Responsabile dell’Ufficio Tecnico Ing. Andrea Scalvini e al progettista del 3D Lab Fabio Cavagnini abbiamo ottimizzato l’area di stampa per riuscire a stampare 21 coppie (Charlotte + Dave) – prosegue l’AD.

Ieri mattina, dopo 13 ore, le prime 21 coppie di raccordi erano pronte e mentre ci rechiamo a portare il materiale a Brescia presso la sede di Isinnova abbiamo mandato in stampa un nuovo lotto, ancora più ottimizzato, che permette la stampa di 30 coppie in contemporanea.

Ci siamo sentiti subito in dovere di collaborare dando il nostro piccolo aiuto in questa gravissima emergenza che ci colpisce così da vicino, così come hanno fatto altre numerose aziende bresciane.
Solo con l’aiuto di tutti si riescono ad affrontare emergenze come queste, ma rimangono fondamentali i comportamenti responsabili delle persone. Il mio invito è quindi quello di rimanere a casa ed eliminare i contatti che portano alla diffusione di questo maledetto Coronavirus.”

In foto:
. stampanti 3D al lavoro
. l'ad Paolo Bortolotti
. i pezzi stampati





Vedi anche
24/03/2020 08:00

Stampanti 3D in funzione per componenti per respiratori Il Fablab della Valle Sabbia di Villanuova e Amx Automatrix di Gavardo hanno risposto alla richiesta di Isinnova per la realizzazione di componenti per un respiratore ricavato da una maschera da snorkeling

20/09/2022 09:10

Crescita e non solo in spazi per Ivar

A Prevalle sorgono Ivar Accademy e Ivar 4, due nuovi spazi dedicati alla formazione e un magazzino semi-automatico

26/06/2021 08:00

Inclusione sociale, nasce l'Ivar Garden Grazie ad un terreno messo a disposizione dall'azienda prevallese Ivar alla cooperativa sociale valsabbina Cogess prende vita un progetto di orto “solidale” con la vendita diretta dei prodotti della coltivazione

08/11/2019 06:20

Industria e stampanti 3D Elmec 3D e Ivar Group hanno presentato alle aziende manifatturiere del bresciano i vantaggi della stampa 3D, nel corso di un evento che si è tenuto a Prevalle

14/03/2020 08:00

Ivar, chiusura volontaria Nonostante al momento non ci siano casi di contagio all’interno, l’azienda di Prevalle ha scelto di chiudere una settimana per il contenimento dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus.