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10 Dicembre 2012, 07.03

Pillole di psicologia

I segnali del disagio. Parte prima

di Gianpiero Rossi
Spesso i genitori si rivolgono al terapeuta per affrontare le problematiche dei figli. Non sempre però è possibile motivare il figlio a fare un percorso psicologico su di sé.
 
In questo caso non si può che aiutare il genitore a risolvere direttamente la situazione.
In alcuni casi è anche la soluzione migliore per ridare fiducia al genitore nelle sue capacità di educazione dei figli.

Vediamo in questi due articoli alcuni dei problemi tipici in cui il disagio si manifesta e come gestirlo.

L’IRREQUIETEZZA¬†¬†¬†

E’ chiamata anche iperattivit√†. E’ agitato, non solo di giorno ma anche di notte. Instancabile, sempre in movimento ed incapace di soffermare il proprio interesse ed attenzione nel tempo. Si distrae quindi rapidamente, cambiando gioco o attivit√†.
A scuola non riesce a stare nel banco. La difficoltà a concentrarsi lo limita nel rendimento e apprendimento.
Anche nel rapporto con gli altri può essere disturbante, nervoso nei suoi interventi, interrompendo i discorsi degli altri e ponendo domande a volte fuori luogo.
 
Chi gli sta intorno s’innervosisce a sua volta.
Le punizioni non ottengono nulla: si calma per un po’ e poi riprende da capo anche pi√Ļ di prima.
I genitori, a fronte di questo problema d’ansia rischiano di peggiorare la situazione irritandosi e portando altra tensione fino a farlo sentire travolto dalle sue paure ed incompreso.
Il  bambino nel suo disagio in continuo movimento comunica la sua angoscia e cerca così di placarla scaricando la tensione, come fanno anche molti adulti agitati.

Come aiutarlo? Comprendere questo bisogno sottostante al comportamento di disturbo, facendolo esprimere all’interno di un dialogo fatto d’attenzione, sostegno e ascolto attivo.
Ha bisogno di un appoggio stabile nei genitori che trasmetta quella calma e sicurezza che ancora non ha. Cos√¨ come ha bisogno di qualcuno che nell’attesa di questa evoluzione sia in grado di tollerare la sua ansia ed offrire un modello di riferimento a cui ispirarsi.
 
Purtroppo nella assurda frenesia che ci circonda √® difficile non ricadere noi stessi in un continuo e veloce susseguirsi di attivit√† dove pi√Ļ corriamo, pi√Ļ siamo perennemente insoddisfatti, stressati e angosciati da altri impegni che ancora vorremmo fare.
Diamo noi prima l’esempio di fermarci quando √® necessario e soffermarci con la giusta qualit√† e ritmo che meriterebbe il nostro stile di vita.


LA TIMIDEZZA

Può costituire un vero e proprio disturbo psicologico se compromette il normale rapporto con la realtà e se altera il rapporto con gli altri. Può risolversi acquisendo sicurezza e fiducia in sé e negli altri.
E’ normale che dopo i tre anni, quando si apre alla relazione, sia impacciato ed insicuro. E’ un disagio quando la preoccupazione e l’ansia per ci√≤ che pensano gli altri sono tali da bloccare il suo comportamento fino a rinchiudersi in s√© ed isolarsi.
 
Riconosciamo i segnali di un silenzio eccessivo, se si isola dal gruppo, non partecipando al gioco collettivo o rifiutando di interagire con i compagni. Evita di fare domande nel timore di risposte negative e preferisce ritirarsi.
A volte ha problemi di linguaggio, fino alla balbuzie. In altri casi evita tutte quelle situazioni difficoltose dichiarandosi subito incapace.

Come aiutarlo? Evitare un rapporto eccessivamente protettivo spesso caratteristico delle madri, che non lo aiuta di certo ad acquisire autonomia ed indipendenza . I padri dovrebbero lasciare andare l’autoritariet√† ed esigenza sui tempi di espressione o su abilit√† eccessive.
Di fronte agli inevitabili sbagli o insuccessi risparmiare rimproveri, giudizi negativi e critiche persistenti, in modo da contenere gli effetti par lui dannosi delle frustrazioni.
Devono essere rassicurati, confermati, gratificati da conferme positive.


LA RABBIA

Pu√≤ esplodere o essere repressa: in quest’ultimo caso si trasforma in frustrazione ed insoddisfazione, oppure senso di colpa e paura della propria aggressivit√†.
La funzione della rabbia √® un meccanismo di protezione dalle minacce, dall’ingiustizia, sopraffazione, violenza. Consente al piccolo di difendere i propri diritti.
Ma la rabbia √® difficile da accettare, specie se espressa male. Ci spaventa e la reprimiamo sul nascere; la liquidiamo dicendole che sono capricci. Mentre dentro di s√© pu√≤ pensare: “perch√© non stai con me e non mi ascolti”? “Perch√© non mi domandi cosa √® successo prima di punirmi?” “Perch√© te la prendi sempre con me per il solo fatto si essere pi√Ļ grande di mio fratello?

Come aiutarlo? Permettendogli di esprimere i suoi sentimenti, anche quelli pi√Ļ imbarazzanti, invece di reprimerli. Contenere la rabbia in forme adeguate di espressione ma non reprimerla. La rabbia repressa pu√≤ trasformarsi in risentimento e aggressivit√† distruttiva.
Rispettare le emozioni in atto significa aiutare a gestirle e permettere opportunità accettabili di comunicazione.

Nei prossimi giorni, con la seconda parte di questo articolo, verranno descritti i disagi che si nascondono dietro le bugie, i furti, i disturbi alimentari…

Gianpiero Rossi
gprossi@intelligenza.it
c/o Body Mind Center, Salò 0365.21318
 
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