13 Ottobre 2010, 09.00
O
Tradizioni

Cucina regionale dell'Umbria

di Laura

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

 
I piatti locali non sono mai troppo elaborati ma necessitano di ingredienti freschi e prodotti nei dintorni per riuscire al meglio.
La maggior parte degli umbri ama trovare anche al ristorante proprio questo genere di preparazioni, anche se magari cucinate in maniera un po’ più ricca e all’interno di un menù con molte portate.
In ogni caso, si prediligono i metodi di cottura che alterano di meno il sapore dei cibi, specialmente quando si cucina la carne.

Gli ingredienti base della cucina regionale umbra sono l'olio di oliva, la carne di maiale, il pollo, le uova, e i legumi.

Primi piatti

I primi piatti a base di pasta sono semplici, robusti e saporiti, come le ciriole, tagliatelle in soffritto di olio ed aglio o con ragĂą di carne, i maccheroni strascinati, con salsiccia, uova e grana padano o gli umbrici, spaghettini fatti in casa e conditi con aglio, olio e abbondante pecorino.
Non mancano le zuppe, come l’acquacotta fatta con pane raffermo e pomodoro.

Carne
La lavorazione delle carni suine è particolarmente diffusa nella regione, particolarmente nella zona di Norcia, dove rappresenta la continuazione di una tradizione secolare (in tutta Italia “norcino” è sinonimo di “salumiere”) e a Bastia Umbra.

Le “norcinerie” sono tra i più pregiati prodotti tipici umbri: fra di essi troviamo prosciutti, salsicce, coppe, soppressate, mortadelle, capocollo.
A Bastia Umbra invece la specialità è la porchetta, un piccolo maiale cotto allo spiedo intero, aromatizzato con spezie e poi tagliato a fette.
L’alta qualità di questi prodotti è dovuta anche al frequente impiego di suini di razza nera allevati allo stato brado e alimentati in modo naturale.

Discorso analogo, per quanto riguarda le carni bovine, si applica per la vacca di razza Chianina, allevata in Val di Chiana e resa famosa dalla bistecca alla fiorentina, cara ai toscani.

La selvaggina, data la notevole presenza di boschi, abbonda, ed è molto apprezzata e cucinata dagli abitanti.
Al cinghiale, in particolare, sono dedicate numerose ricette.

Pesce
Nonostante l’Umbria non abbia sbocchi sul mare, i suoi abitanti sono ghiotti di pesce, prevalentemente d’acqua dolce, proveniente da torrenti e fiumi.
Molto appetitosa è la carpa in porchetta, chiamata così perché viene cucinata allo stesso modo della carne di maiale.
Popolare è anche il tegamaccio, una sorta di brodetto di pesce.

Tartufi
Il tartufo nero, anche delle varietĂ  piĂą pregiate, si trova abbastanza frequentemente nella regione ed entra a far parte di molti piatti, inclusi quelli a base di carne, pesce, pasta e uova.
L’esempio più caratteristico è forse il cinghiale al tartufo.

Dolci
Tra i dolci si segnalano le pignoccate, a base di pinoli e zucchero, il serpentone delle monache cappuccine (uno strudel a forma di serpente fatto con mandorle e ciliegie) e il panpepato in cui si combinano il sapore del miele e quello del pepe e delle spezie piccanti.
 
Da: www.cucinaonline.com


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/11/2010 07:00

Cucina regionale dell'Abruzzo L’Abruzzo č una regione la cui cucina č da sempre considerata “povera” ma in realtŕ possiede una tradizione gastronomica pressoché incontaminata da influenze esterne.

30/09/2020 08:00

I borghi dell'Umbria Il prossimo 22 ottobre si parte in bus, con Nicolini Viaggi, per quattro giorni alla scoperta dei borghi piĂą belli delle cittĂ  umbre, a cominciare da Perugia

17/07/2019 08:00

Tour dell'Umbria Quattro giorni nel “cuore verde d’Italia”, a spasso tra le città medievali poste sulle colline, immersi in un ambiente storico e culturale unico. Ecco la proposta di Nicolini Viaggi

08/05/2019 08:00

Estate in viaggio Due viaggi alla scoperta delle bellezze dell'Italia quelli proposti per il periodo estivo da Area Viaggi di Sabbio Chiese: a luglio la Basilicata e la Puglia e ad agosto l'Umbria. Eccoli nei dettagli

18/10/2017 17:46

La cucina dell'esodo L’ultimo appuntamento gastronomico dell’anno nella Valle di Ledro vedrà protagonista la commistione culinaria e culturale tra quest’angolo del Trentino e la tradizione boema




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.

07/10/2010

La Banca del Tempo

Hai del tempo da mettere a disposizione oppure ti serve il tempo di altri? Fra "Tempo-corrente" e "assegni-tempo", č tempo di banca del tempo.

(1)