A2A, ecco perchè
di red.

In merito all'articolo pubblicato lo scorso 23 agosto che riferiva di una bolletta per l'energia elettrica che a fronte di "zero" consumi richiedeva il pagamento di 103 euro, A2A fornisce le sue spiegazioni. Pubblichiamo volentieri



Riscontriamo l’articolo pubblicato sul Vostro giornale del 23 agosto con il titolo “Zero consumo, bolletta salata”.
E’ doveroso spiegare alla signora di Barghe e ai Vostri lettori le diverse voci che compongono la fattura in questione.

Sottolineiamo infatti che si tratta della prima fattura emessa a seguito di una richiesta telefonica di attivazione del servizio inoltrata al nostro Servizio Clienti in data 29 giugno e che i costi menzionati (sia il deposito cauzionale che i diritti fissi di vendita e distribuzione) sono dovuti solo al momento dell’attivazione di un nuovo contratto, si pagano con la prima fattura e gli importi sono stabiliti dall’Autorità di settore (ARERA).

Precisiamo inoltre che il deposito cauzionale non è un vero e proprio costo in quanto verrà restituito al momento della cessazione del contratto, o in caso di attivazione della domiciliazione bancaria delle fatture, maggiorato degli interessi legali maturati fino a quel momento.

Per quanto concerne infine il canone TV precisiamo che da luglio 2016 il pagamento viene richiesto direttamente nelle bollette elettriche riferite all’abitazione di residenza.
Il relativo importo – che per l’anno 2018 è stato stabilito in euro 90 – viene suddiviso in dieci rate mensili dell’importo di 9 euro ciascuna.
Nel caso specifico l’importo addebitato è pari a euro 33,15 in quanto riferito al rateo di competenza dei mesi di giugno, luglio e agosto 2018.

Qualora il cliente sia titolare di una fornitura elettrica residente ma non possegga l’apparecchio televisivo dovrà presentare specifica dichiarazione di non detenzione all’Agenzia delle Entrate (i moduli sono a disposizione sui siti www.agenziaentrate.gov.it e www.canone.rai.it ) che invierà l’informazione dell’esclusione dell’applicazione del canone TV nelle comunicazioni periodiche al fornitore di energia elettrica.

Ricordiamo che il nostro Servizio Clienti (numero verde 800 011639 da rete fissa e 0302287821 da cellulare) è a disposizione dei clienti per fornire informazioni e chiarimenti.

Brescia, 27 agosto 2018
Ufficio stampa A2A
Brescia

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