Per aiutarti a fare la differenziata c'è Junker
di Yuri Carlenzoli

Le applicazioni per smartphone vengono fatte anche per semplificare certe azioni, non devono complicarle. Junker ti può aiutare a fare la raccolta differenziata


Non molto tempo fa ho letto l'articolo che presenta l'applicazione fatta dai ragazzi del Polivalente di Idro con informazioni riguardanti la raccolta indifferenziata da poco presente in Valle Sabbia.

Premesso che non ho testato quell'applicazione ed ammiro qualsiasi sforzo che favorisce l'innovazione, ho riscontrato un problema di fondo, almeno da com'è stata presentata l'applicazione: non semplifica effettivamente la raccolta differenziata per le persone.

A questo problema c'è già una soluzione senza inventarsi nulla, si chiama Junker.

Cos'è Junker? Un'applicazione compatibile con smartphone e tablet Android ed Apple che dice dove buttare la spazzatura. Semplicemente.

Dopo aver avviato l'applicazione basta inquadrare il codice a barre oppure il simbolo presente sulla confezione, e se non fossero presenti si può cercare il nome del prodotto/materiale e l'applicazione dirà dove buttarlo.

Anche se Junker oltre a dire dove buttare lo sporco fornisce utili informazioni aggiuntive, ovviamente, almeno le nozioni basilari per fare la raccolta indifferenziata bisogna saperle. Non si può delegare tutto ad un'applicazione, fatto sta che Junker per le persone semplifica di molto la raccolta differenziata.

Non è tutto perfetto in Junker, ma può migliorare.

I paesi della Valle Sabbia (e non solo) hanno varie differenze nel metodo di raccolta di vari materiali, i punti di raccolta sono in luoghi diversi ed il calendario di quando passano a raccogliere i rifiuti è differente. Tutte cose che Junker potrebbe integrare e che ora mancano.

Quindi, tramite questo articolo colgo anche l'occasione di portare a conoscenza delle amministrazioni comunali della Valle Sabbia, che, facendo sapere dettagli alla mail comunicazione@junkerapp.it anche i comuni valsabbini entreranno nel database di Junker. Quasi sicuramente i cittadini valsabbini ne saranno contenti.

Da qui è possibile fare il download dell'applicazione di Junker per Android e da qui si può installare Junker su dispositivi Apple.

Qui sotto un video illustrativo.

180304_app_junker.jpg