23 Novembre 2021, 08.00
Ricorrenze

Vestone celebra i 100 anni di Mario Rigoni Stern

di Cesare Fumana

Sabato prossimo un convegno e un’intera giornata dedicata allo scrittore asiaghese, cittadino onorario vestonese, e al suo legame con Vestone e con gli alpini


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Vestone rende omaggio a Mario Rigoni Stern, suo cittadino onorario, sabato prossimo, 27 novembre, con un convegno e un’intera giornata in ricordo dello scrittore asiaghese, nel centenario della sua nascita.

L’occasione viene offerta dall’Ateneo di Salò, contattato per la ricorrenza del centenario della nascita di Rigoni Stern dall’Accademia Olimpica di Vicenza, storica istituzione culturale di cui Rigoni Stern era membro.
L’Ateneo di Salò e l’amministrazione comunale di Vestone hanno dato vita così a un evento che vuole omaggiare lo scrittore e il suo forte legame con il paese di Vestone, nato a seguito della sua partecipazione sui vari fronti alla Seconda guerra mondiale con il Battaglione alpini “Vestone”.

Ieri nella sede dell’Ateneo a Salò si è tenuta la presentazione del convegno e dell’intera giornata di ricordo, che ha visto coinvolti anche la biblioteca comunale, il Centro valsabbino di ricerche storiche, la sezione Alpini “Monte Suello” di Salò e i gruppi alpini di Vestone e Nozza, e la collaborazione dell’Istituto superiore “Perlasca” di Valle Sabbia e dell’Istituto comprensivo di Vestone, con il patrocinio di Regione Lombardia e della Comunità montana di Valle Sabbia.

Si comincerà alle 9, presso l'auditorium comunale, con il convegno “Sui sentieri di Mario Rigoni Stern” che vedrà l’intervento di Giuseppe Mendicino, biografo e autore di numerose pubblicazioni sullo scrittore asiaghese, che offrirà un ritratto dell’uomo e dello scrittore; toccherà poi allo storico Paolo Pozzato presentare l’Operazione Barbarossa, l’intervento militare che coinvolse Rigoni Stern e gli Alpini nella tragica ritirata di Russia.

Giancarlo Marchesi racconterà dei legami di Rigoni Stern con Vestone, le sue amicizie, le sue frequentazioni; infine, Giovanni Pellizzari del suo legame con l’Altopiano di Asiago e la sua gente.

A moderare il convegno, che vedrà anche la partecipazione dell’assessore alla Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, sarà lo storico valsabbino Alfredo Bonomi.

Ma la giornata che Vestone dedica al centenario di Rigoni Stern proseguirà nel pomeriggio alle 15 con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Battaglioni alpini in piazzale Perlasca, a cui seguirà alle 15.30 il concerto del corpo musicale “Renzo Betta” di Vestone, in piazza Garibaldi.

Infine, in serata, alle 20.30, presso la chiesa parrocchiale di Vestone, il concerto del coro Alpino Mario Rigoni Stern Valsabbia-Valtenesi, diretto dal maestro Paolo Pasini, che vedrà la partecipazione del maestro Bepi De Marzi, amico personale di Rigoni Stern, che oltre a presentare i canti porterà una sua testimonianza personale dello scrittore asiaghese.

«Quello in programma sabato a Vestone è il primo grande evento che organizziamo dopo 2 anni di stallo a causa della pandemia e siamo onorati che sia stato inserito fra gli eventi del Comitato nazionale per il centenario della nascita di Mario Rigoni Stern» ha ricordato la presidente dell’Ateneo di Salò, Elena Ledda.

«Questa giornata – ha ricordato il professor Bonomi – non vuole rivolgersi solo un pubblico specializzato, ma vuole coinvolgere i giovani e l’intera popolazione di Vestone per ricordare il legame il forte legame tra la figura di Mario Rigoni Stern con questo paese e la Valle Sabbia».

Questo di Vestone sarà il primo di due convegni che l’Ateneo di Salò dedicherà al centenario della nascita di Rigoni Stern: la prossima primavera è in programma un secondo convegno dedicato prettamente all’aspetto letterario delle opere dello scrittore. L’ateneo poi pubblicherà gli atti dei due convegni.

Il convegno e il concerto saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook Cento di questi Rigoni. Per partecipare al convegno e al concerto è necessario prenotarsi presso la biblioteca di Vestone (biblioteca@comune.vestone.bs.it – 0365.81709) entro giovedì 25 novembre. Ingresso con Green pass.

In foto, da sin.: Alfredo Bonomi, Enzo Pirlo, Elena Ledda, Giancarlo Marchesi





Vedi anche
23/11/2021 08:57

Rigoni Stern e Vestone, un legame nel segno della storia A corollario del convegno, una esposizione artistica, cartoline e segnalibri celebrativi del centenario e il video dello spettacolo “La guerra di Mario” per i ragazzi delle scuole

29/11/2021 09:07

A Vestone il centenario della nascita di Mario Rigoni Stern Un’intera giornata per celebrare il centenario della nascita dello scrittore è stata quella organizzata sabato scorso nel comune valsabbino

16/06/2018 07:30

Mario Rigoni Stern e i suoi alpini Un omaggio allo scrittore di Asiago nel decimo anniversario della sua scomparsa, la mostra che sarà inaugurata oggi a Vestone con le opere di Lino Sanzeni e di altri artisti

10/11/2017 11:50

Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine Anche una delegazione vestonese, con il vicesindaco Enzo Pirlo, il consigliere comunale Ermanno Gabrieli ed Ennio Begliutti per gli Alpini, ha partecipato ad Asiago ad un convegno sul grande scrittore, cittadino onorario di Vestone, e con il prof. Stefano Corsini presidente di giuria di un concorso scolastico

20/11/2008 00:00

Mario Rigoni Stern e il battaglione Vestone Tre serate per rendere omaggio a Mario Rigoni Stern e del battaglione Vestone. Questo il programma della rassegna “Gente Valsabbina”, organizzata dalla Biblioteca di Vestone, che partir questo venerd con lo scrittore Nelson Cenci.