22 Maggio 2021, 06.08
Info - Economia e Lavoro

I vantaggi della trafilatura a freddo

di red.

Varie tecnologie di lavorazione dei metalli partono da metodi e tecniche tradizionali, perfezionati però grazie alle possibilità odierne.

 
Stiamo parlando in particolare della trafilatura a freddo dei profili in acciaio, particolarmente importante per la produzione di profili sagomati e con forme particolari.
Grazie alla trafilatura a freddo si possono ottenere profili in acciaio inox con spessore del profilo che può raggiungere i 2 mm, nonostante l’utilizzo di una tecnologia di produzione molto economica, ma anche precisa.

Come funziona la trafilatura a freddo

Sostanzialmente si tratta di far passare il metallo freddo attraverso una trafila, ossia un elemento di formatura, detto anche matrice o filiera, che modifica la forma del profilato in acciaio.
Il tutto avviene grazie al fatto che il materiale mantiene una certa duttilità, cosa che ne rende possibile la deformazione plastica.
Estrusione e trafilatura non sono due termini identici, non sono dei sinonimi. L’estrusione si pratica imprimendo forza compressiva su un materiale, portandolo così a passare attraverso una trafila. La trafilatura invece avviene imprimendo forza traente, quindi tirando il profilo metallico; questo consente di ridurne lo spessore.

I vantaggi della trafilatura

Il primo vantaggio offerto dalla trafilatura è quello di mantenere tutto il materiale utilizzato, senza asportarne alcuna parte durante la lavorazione. Questo permette di non avere del materiale d’avanzo al termine dell’operazione di formatura del nuovo profilo. Chiaramente si hanno così minori sprechi e non sarà necessario fondere nuovamente eventuali sbavature o scarti di qualsiasi genere, con evidente risparmio di tempo e di combustibile. Gli scarti che si ottengono con altre tipologie di lavorazioni vengono infatti nuovamente fusi, con ampio utilizzo di energia.

Oltre a questo la trafilatura garantisce la possibilità di ottenere profili con forme e dimensioni molto precise, anche particolari o originali. Essa consente quindi di modificare il profilo e le dimensioni di un profilo, tondo o presagomato, fino ad ottenere forme speciali e particolari. Con la medesima tecnologia si possono poi ottenere profili dalle forme standard, come quelli spesso utilizzati in edilizia.

Finitura, dimensioni, tolleranze

Appare chiaro che alcuni elementi essenziali rendono la trafilatura particolarmente interessante. A partire dal fatto che il pezzo uscito dal profilo di trafilatura ha già una superficie con finitura ottima e non necessita di ulteriori lavorazioni.
Inoltre si hanno ampie possibilità di progettazione: con la trafila si ottengono forme e dimensioni le più varie, a partire, come abbiamo detto, da spessori di 2 mm, per arrivare fino a diametri di 200 mm. La tolleranza è molto bassa, l’errore può essere al massimo di 0,1 mm, in più o in meno rispetto alle misure da ottenere.

Questo anche quando si lavorano barre di grandi dimensioni, per ottenere profili in acciaio inox del peso di oltre 100 kg al metro lineare. Questa tecnologia consente anche di formare barre a lunghezze fisse, fino a un massimo di 10 m, con tolleranza di taglio di 10 mm in più o in meno. Le aziende che offrono questo tipo di prodotto permettono a ogni singolo cliente di richiedere forme e dimensioni al di fuori degli standard.




Vedi anche
10/01/2019 22:36

Freddo e vento gelido? Attenzione anche alla dermatite! In questi primi giorni del 2019 abbiamo improvvisamente riscoperto le gelide temperature dell’inverno, con picchi di freddo che hanno colpito l’intera penisola da Nord a Sud.

08/02/2012 07:00

Occhio al contatore Quando si parla di aprovvigionamento idrico sembra essere il contatore dell’acqua lo strumento maggiormente a rischio col freddo.

16/11/2009 08:03

Il piacere di un attimo, che rimane a lungo Lungo, ristretto, corretto, shakerato, freddo, moka classico, alla napoletana, americano, espresso, macchiato freddo, macchiato caldo e cos via in declinazioni che specie in Italia potrebbero durare ore.

18/02/2008 00:00

Il freddo non frena gli appassionati dello sci Tanta gente questa domenica, nonostante il freddo polare, sulle piste da sci del Gaver. Il comprensorio sciistico di casa nostra sta regalando grandi soddisfazioni agli appassionati degli sport invernali. Piste affollate tra gare si fondo e scuola sci.

12/02/2012 08:00

La Bèchi Che ci importa del freddo, abbiamo la stufa. Chi si ricorda di quei tempi?




Altre da Info
22/04/2024

Acquistare un climatizzatore: ecco i bonus disponibili nel 2024

Nel 2024 è ancora possibile usufruire di alcuni incentivi fiscali per l’acquisto di condizionatori, opportunità, queste, che vale assolutamente la pena di cogliere

17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di più i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio