24 Settembre 2021, 00.00
Info - Bellezza

Fai crescere una treccia fino alla vita!

di red.

Scopri 10 segreti per accelerare la crescita dei capelli


Capelli sani, lunghi, forti e lucenti: un dono della natura o il risultato di cure adeguate?
Tricologi e stilisti sono unanimi: la cura premurosa e il rispetto per i capelli possono aiutarti a ottenere capelli lunghi, non importa quanto siano generose le tue genetiche.

La crescita dei capelli dipende davvero da una combinazione di fattori come i geni, l'ambiente e lo stile di vita. Ma oggi ti mostreremo come far crescere i tuoi capelli più velocemente.

Quali fattori possono influenzare la crescita dei capelli?
La crescita dei capelli è il risultato di una serie di fattori, tra cui:
- Genetica. Uno studio ha scoperto che l'attivazione di un gene specifico chiamato gene Lhx2 porta ad un aumento della crescita dei capelli.
- Fattori ambientali. Alcuni fattori ambientali come i raggi UV dannosi, la polvere e l'inquinamento sono dannosi per i capelli. Danneggiano, lasciano i capelli secchi e crespi e possono persino portare alla loro caduta.
- Stile di vita. Anche lo stile di vita può influenzare la crescita dei capelli.
- I prodotti per la cura. Come affermano gli specialisti, è molto importante quali prodotti scegliamo per la cura dei capelli, in particolare lo shampoo https://makeup.it/categorys/22806/, perché è il più comunemente usato.

Come stimolare la crescita dei capelli?

Controlla se hai provato tutti i modi per accelerare la loro crescita.

1. Scegli formule a base di cheratina
La cheratina è una proteina identica alla proteina dei capelli. Questo è il motivo per cui si trova spesso nei prodotti per la cura dei capelli (shampoo, balsami, maschere).
A proposito, i capelli assorbono rapidamente questo componente, ha un effetto rassodante su di loro e li aiuta a crescere sani.

2. Lava correttamente i capelli
Infatti, la scelta dello shampoo giusto non è sufficiente per la crescita dei capelli. Forse vale la pena imparare a lavare bene i capelli, accompagnando il processo con un leggero massaggio.
Questo ti permetterà di perdere meno capelli durante il lavaggio e di stimolare la crescita di nuovi.
 
3. Pettina accuratamente i capelli.
La pettinatura può effettivamente favorire la crescita dei capelli attivando le cellule situate sotto i follicoli piliferi.
Queste cellule sono responsabili dell'inizio della fase anagen - la fase di crescita dei capelli. Inoltre, pettinare troppo può ferire il cuoio capelluto e può influenzare la fase catagen, cioè rallentare la crescita dei capelli.

4. Assicurati di usare il balsamo

Il balsamo intrappola l'umidità nei follicoli piliferi, impedendo loro di seccarsi. La perdita di umidità può lasciare i capelli secchi e crespi, causando danni e perdita di capelli.

5. Proteggi i capelli durante lo styling
Infine, sarebbe strano aspettarsi una rapida crescita dai capelli se li ferisci con lo styling ad alte temperature. I capelli diventano fragili e perdono la lunghezza.
Asciugare i capelli con un asciugacapelli, utilizzare una piastra o un ferro arricciacapelli è consentito, ma vale la pena utilizzare prima la protezione termica prima.

6. Non utilizzare pettini di plastica - possono creare un accumulo di elettricità statica che può danneggiare i capelli. Puoi scegliere uno di legno o di osso

7. Fai attenzione alle punte dei tuoi capelli
Tuttavia, per far crescere rapidamente capelli lunghi e sani, vale la pena monitorare le condizioni delle loro estremità. La qualità dei capelli dipende in gran parte dalle condizioni delle punte.

8. Usa oli, vitamine e integratori
È noto che la crescita dei capelli può essere notevolmente accelerata dalla corretta selezione e dall'uso regolare di oli e vitamine, soprattutto omega-3 e vitamine D, C ed E.

9. Dormi su un cuscino di seta
Meno feriamo i fili, più velocemente crescono. È vero, i capelli possono essere danneggiati anche durante la notte. Per ridurre al minimo i danni notturni, ti consigliamo di raccogliere i capelli in una coda leggera e, invece di una federa in cotone, puoi sceglierne una in seta.

10. Cerca di seguire una dieta sana ed equilibrata
Una dieta sana a base di legumi, grassi sani, frutta e verdura fa bene sia alla pelle che ai capelli. Inoltre, non dimenticare le proteine, perché sono responsabili della crescita dei capelli.
Se vuoi assumere vitamine extra per la crescita dei capelli, dovresti consultare il tuo medico in anticipo. A proposito, ricorda che le vitamine possono causare una crescita attiva dei capelli non solo sulla testa, ma anche in aree indesiderate.

Seguendo tutti questi consigli, entro un mese sentirai una notevole differenza nel tasso di crescita dei capelli.




Vedi anche
26/11/2018 16:02

Caduta dei capelli: dormire poco e male tra le possibili cause La caduta dei capelli è un problema che affligge molte persone e che può  dipendere da cause alle volte molto diverse e lontane fra loro

21/11/2020 06:37

Lifestyle: come modellare i capelli ricci o mossi Capelli ricci o mossi, gioie e dolori delle donne che hanno la fortuna di avere capelli così...

22/11/2020 07:13

Barba o capelli? Osvaldo! Proprio come in una celebre battuta del film “Bulldozer” con Bud Spencer, barba, capelli e Osvaldo sono legati tra loro, anche nel mondo delle due ruote bresciane.

13/12/2019 07:05

L'è Nadal ...è Natale Gianpaolo Capelli, attento osservatore nonchè appassionato cultore delle tradizioni, corrisponde col nostro giornale dalla Valle del Chiese. Questa volta in redazione sono arrivati gli auguri di Natale, che estendiamo volentieri a tutti i nostri lettori

24/01/2021 09:10

Èl barbér Ci ha lasciato Eugenio Bresciani: quand’ero bambino veniva in casa a tagliarmi i capelli. Arrivava con la sua borsa con dentro tutto l’occorrente, e mentre con maestria mi accorciava i capelli conversava amabilmente con mia mamma. Al caro signor Eugenio vorrei dedicare questi miei ricordi