31 Maggio 2021, 09.44
Amministrazioni

Estate all'aperto

di Fabio Borghese

Incontri, cultura, libri, sport, benessere: un ampio ventaglio di iniziative per riscoprire la socialità quelle messe in campo dall’Amministrazione comunale


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Giugno è alle porte e con esso cominciano le iniziative estive organizzate dall’Amministrazione comunale di Gavardo.

«Per questo primo mese estivo – riferisce la vicesindaco e assessore alla Cultura Ombretta Scalmana –, le iniziative sono state pensate con “cautela” non conoscendo l’andamento della situazione sanitaria e accompagneranno i gavardesi, e non solo loro, verso i mesi “caldi” dell’estate gavardese».

Le iniziative si terranno principalmente all’aperto, nei parchi e nei giardini presenti in paese.

Giovedì 3 alle ore 20,45 presso il parco Baronchelli ci sarà il primo dei 5 incontri di Civis Gattopardo dedicati all’approfondimento di temi, della storia e della filosofia politica. Si inizia proprio con “La filosofia politica. Da Locke a Rousseau fino ai giorni nostri” con Anna Frattini, un viaggio appassionante alle radici del pensiero politico moderno fino ai giorni nostri.

Sabato 5 alle ore 18, presso l’Isolo di Gavardo, si terrà la presentazione del nuovo libro di Emanuele Turelli “Amici per la pelle” che narra le vicende di Jesse Owens e Luz Lung mentre il nazismo invade l’Europa: una storia di sport, ideologie e di una straordinaria amicizia. Gian Paolo Laffranchi de La Gazzetta dello Sport parteciperà alla presentazione che avrà l’accompagnamento musicale di Daniele Gozzetti e Davide Bonetti. (Per partecipare all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione al seguente numero 347.6408312 oppure scrivendo a organizzazione@violetmoon.it).

Lunedì 7 e lunedì 21 alle ore 18,45 i primi due appuntamenti con  le lezioni di Pilates nei parchi. Tenuti da Paola Zucchini il primo avrà il ritrovo presso il parco di via del Signurì, il secondo presso il parco Baden-Powell.

Giovedì 10 alle ore 20,30 presso il parco Baronchelli la presentazione del libro di Michele Beltrami e Paola Canizzaro “DNA della Natura amata”: una storia sottile sul tempo che passa inesorabile. Sulle persone che nascono, crescono, invecchiano e muoiono. Una scrittura che va e viene a ondate, in cui il prima e il dopo si confondono, come in una poesia.

Giovedì 17 alle ore 20,45 il secondo incontro con “Civis Gattopardo” sempre al parco Baronchelli. Questa volta si parlerà de “L’evoluzione del concetto di parità di genere nella letteratura contemporanea” con Elsa Belotti. Si conosceranno le tappe e le lotte per la sensibilizzazione al tema della parità di genere raccontate attraverso i testi letterari che hanno dato una svolta alla coscienza collettiva.

Infine sabato 19 alle 20,45, presso il Salone Pio XI, lo spettacolo teatrale “Emigranti” di Slawomir Mrozek, con Matteo Baronchelli e Filippo Beltrami per la regia di Chiara Callegari, il racconto di due emigranti, un contadino e un intellettuale, che in una città straniera costretti a trascorrere il capodanno nel sottoscala in cui vivono facendo emergere le loro diverse personalità.

Tutte le iniziative necessitano della prenotazione obbligatoria nel rispetto della normativa di prevenzione al Covid-19 telefonando al numero 0365.377462 oppure scrivendo a cultura@comune.gavardo.bs.it, oppure prenotando direttamente attraverso il seguente link disponibile sui canali social www.eventbrite.it/.



Vedi anche
03/06/2015 15:34

«Vobarno6Sport», un'estate in movimento Un cartellone di tutte le iniziative sportive in programma nel periodo estivo a Vobarno, grazie a un lavoro di squadra fra assessorato e commissione allo Sport e le associazioni sportive, con qualche novità

30/06/2021 09:00

A luglio un mare di iniziative Giunto al termine il mese di giugno, Gavardo si anima di numerose iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per vivere le piazze e i parchi del paese

19/01/2016 10:19

Libri e incontri Il nuovo anno alla biblioteca civica di Salò inizia con una serie di nuove iniziative fra presentazioni di libri e incontri culturali su varie tematiche legate alla vita moderna

10/07/2021 08:00

A Gavardo parte l'estate dei giovani Si tratta di “OPS! Open Summer”, ovvero quattro settimane di iniziative dedicate agli adolescenti e ai giovani per un'estate di divertimento in compagnia

21/04/2018 07:00

Appuntamento con i libri Scambi di libri, incontri con gli autori e tanto altro in occasione dell’iniziativa “Un libro per tutti” in programma per la giornata di domani, domenica 22 aprile, a Paitone