13 Maggio 2015, 06.55
Valsabbia Vobarno
ViabilitĂ 

«Pezze» di giunto a Carpeneda

di Ubaldo Vallini

Nonostante le frequenti chiusure per manutenzione, soprattutto nelle lunghe gallerie, non fanno della Variante alla 237 del Caffaro una strada sicura, anzi. Il caso dei "giunti" di Carpeneda


Parcheggiano il camioncino con un po' di asfalto sul cassone, tirano fuori il cartello che indica il limite a 30 chilometri orari ed un paio di transenne.
Poi un pezzo di polistirolo e due pale. Il primo viene utilizzato a fare da fondo per sostenere l'asfalto utilizzato a tappare il buco.
Anche questo giunto è sistemato.

loro sono i "cantonieri" della Provincia,
li abbiamo visti all'opera anche ieri, questa volta "scortati" dalla Stradale di Salò.
«C'è un buco sulla tangenziale, sul ponte vicino all'uscita di Carpeneda» era stata la segnalazione da parte di alcuni automobilisti ai quali passandoci sopra è parso di sentire le ruote scoppiare.

Non è una novità: soprattutto sotto il peso dei numerosi mezzi pesanti in transito, i "giunti" che servono per ammortizzare la dilatazione del ponte che in quel punto sovrasta il Fiume Chiese, "saltano".
Grossi pezzi di gomma che è una fortuna se non si fermano in mezzo alla strada pronti a distruggere coppe dell'olio, o addosso a qualche auto in transito, peggio ancora ad una motocicletta.

Ieri il pezzo mancante è stato sostiuito con dell'asfalto, altre volte, quando è stato possibile, sono stati recuperati e saldati con la fiamma ossidrica gli originari bulloni.
Operazioni incomplete che rivelano l'ennesimo pasticciaccio all'italiana: Anas è responsabile per quel tratto di strada della manutenzione "straordinaria" (che lì non viene fatta), la provincia dovrebbe provvedere a quella "ordinaria" (che certo non prevede la sostituzione dei giunti".

Il "dovrebbe" è d'obbligo.
Nonostante le inaugurazioni delle prime, seconde e terze pietre, e la "pompa" dell'apertura al traffico, infatti, non ci risulta che quella strada sia mai stata collaudata.
Questo significa che la Provincia non avrebbe nemmeno potuto/dovuto prendersela in carico.

Quando succederà l'irreparabile, perchè nonostante tutti gli scongiuri prima o poi succederà, a chi dovremo chiederne conto?

.in foto: alcune fasi della "sostituzione" del giunto divelto dal passaggio dei camion; come si presentano i giunti, alcuni saldati, altri mancanti e sostituiti da polistirolo ed asfalto.




Commenti:
ID57832 - 13/05/2015 09:40:53 - (silviab) - già....

a me uno di quei giunti, fatti saltare da un camion è finito sotto l'auto causandomi danni.. ok la provincia mi ha prontamente risarcita, ma se fossi stata poco piu' vicina al camion, anzichè finirmi sotto, mi sarebbe finito sopra l'auto.. e non voglio nemmeno immaginare le conseguenze.

ID57839 - 13/05/2015 14:23:42 - (bazzani) - professionalità

Al di là del fatto che la manutenzione ai giunti andrebbe fatta prima che si rompano e al di là del fatto che come da foto articolo si nota chiaramente il lavoro grossolano di riparazione che non durerà molto, vorrei anche dire, che quei giunti, specialmente quelli presenti sulla tangenziale villanuova-nozza, sono fatti veramente male e a livelli sbagliati. Anche prima che si rompessero, ogni volta che si passava sopra era sempre una tuonata alle ruote, e credetemi, non fa bene alle auto. Uno stesso giunto, nella zona di barghe, dopo diverse segnalazioni e un articolo mi pare proprio qui su vallesabbianews, era stato sistemato, in parte. Fortuna che almeno i giunti autostradali li fanno con un minimo di cura in più, altrimenti per loro dovrei cambiare cerchi gommme e ammortizzatori una volta all'anno. Il modo in cui asfaltano e tappano buche, sistemano giunti, e in generale fanno i lavori sulle strade, è veramente penoso. Scusate, ma non andiamo in

ID57840 - 13/05/2015 14:28:00 - (bazzani) - mi ha tagliato il commento

Per concludere, dicevo che, non andiamo in giro tutti con un carroarmato.

ID57841 - 13/05/2015 15:53:33 - (GGA) - A chi chiederne conto?

Ovviamente alla politica e alla burocrazie!Quando vengono appaltati i lavori, le ditte dovrebbero impegnarsi a eseguire il manufatto a opera d'arte e con le migliori tecnologie. A tutto oggi succede che chi vince la gara d'appalto poi subappalta a prezzi piu bassi per arraffare, questi a suo tempo rifanno il giochino, i poveri diavoli che realmente presi per la gola le provano tutte per risparmiare e tentare di guadagnare qualcosina..............Si secondo me dovremmo chiederne conto alla POLITICA E ALLA BUROCRAZIA che permettono questo..

ID57847 - 13/05/2015 21:55:11 - (PETER72) -

Mi sa che il problema principale sia che le imprese di manutenzione eseguono i lavori con il sedere, mentre il conto che inviano ai vari enti e' quello di lavori eseguiti invece a regola d'arte. Questo grazie al fatto che molti enti non verificano o peggio, magari, dico magari, spesso compiacenti fingono di non vedere... La dimostrazione e' nei fatti: nonostante siamo uno degli stati con la piu' alta pressione fiscale in giro e' tutto pieno di buche e rattoppi malfatti

ID57849 - 14/05/2015 03:08:06 - (Tc) - ...PETER72

standing ovation...!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
03/03/2016 07:15

Giunti al polistirolo Pezzi di lamiera per reggere un rettangolo di polistirolo espanso. E come rifinitura una palata di asfalto. Ecco come vengono ripristinati i “giunti” dei ponti lungo la “variante” della Valle Sabbia.

04/12/2007 00:00

L'Anas rivela i tempi per la Variante di Vobarno Ieri pomeriggio nella Casa della Valle a Nozza č stato fatto il punto della situazione sulla viabilitŕ valsabbina. Sul tavolo i tempi per la Variante a Vobarno ed i progetti della Provincia da Ponte Re a Ponte Caffaro. C'č molto da approfondire

04/11/2009 07:41

Ponte Caffaro: occhio allo «speed-check» Troppo pericoloso il tratto di Provinciale che attraversa l'abitato di Ponte Caffaro. In arrivo tutta una serie di dotazioni che lo renderanno piů sicuro.

17/02/2009 00:00

Lavori a Gavardo, Girelli scrive all'Anas Sta sollevando polemiche a non finire l’intervento che Anas sta effettuando lungo la 45 bis volto a sistemare i “giunti” del ponte che attraversa il fiume Chiese, in territorio di Gavardo. Ieri anche un'interrogazione all'Anas.

17/05/2007 00:00

Che sia per davvero la volta buona? Ci sarebbe solo la Valle Sabbia, nella provincia bresciana, a tirare un sospiro di sollievo per gli stanziamenti previsti dal piano quinquennale delle strade. Il presidente della Provincia Cavalli e l'assessore Parolini attaccano l'Anas.




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso