23 Giugno 2009, 07.00
Vobarno Sabbio Chiese
Questione di trekking

Ippovie e piste ciclabili

Un lettore di Vobarno esprime apprezzamento per l’Ippovia appena inaugurata e fa presente un problema, riguardo alle piste ciclabili asfaltate, per quanti come lui amano il trekking a cavallo.

Leggo, con piacere, che il giorno 21/06/2009 è stata inaugurata la tratta dell’Ippovia dell’Adamello da parte dei Cavalieri del Garda dei quali posseggo la tessera associativa. Colgo la palla al balzo per affrontare un problema attinente che riguarda la tratta della pista ciclabile in corso di esecuzione nel comune di Sabbio Chiese, che, a quanto si sente dire, pare ci siano intenzioni di procederne all’asfaltatura.
Se ciò fosse vero, sarebbe un’ulteriore limitazione alla circolazione dei cavalli, e renderebbe inutile l’Ippovia, in quanto tra poco non vi sarà più la possibilità di accedervi tramite le vecchie strade che ormai stanno diventando tutte piste ciclabili asfaltate.
Di seguito allego una mia lettera pubblicata su diverse riviste e siti d’equitazione. Vi sarei molto grato se anche voi vorrete darmi la possibilità di esporre il problema anche nell’ambito del mio territorio.

Abito a Vobarno in provincia di Brescia e da oltre venti anni trascorro il mio tempo libero domenicale in compagnia del mio cavallo, che per me rappresenta l’appagamento a tante rinunzie e sacrifici per riuscire a mantenerlo ed accudirlo in proprio.
Per gli spostamenti sul territorio, ho sempre utilizzato vecchi sentieri abbandonati e strade di campagna, che negli ultimi anni sono state quasi totalmente asfaltate e trasformate in piste ciclabili.
 
Niente da eccepire essendo anche il sottoscritto amante della bicicletta, se non ché su queste piste ultimamente stanno comparendo a raffica divieti di transito ai cavalli. Ciò, di conseguenza, costringe noi cavalieri a trasferirci sulle strade statali, dove scesi da cavallo dobbiamo tenere l’animale alla corda fino a raggiungere il primo accesso al bosco disponibile.
La cosa di per sé sembrerebbe normalissima, ma per chi se ne intende di cavalli sa come sia difficile governare un animale già pauroso di natura, in mezzo alle autovetture che incuranti del pericolo lo sfiorano anche a 100 all’ora magari aggiungendovi qualche colpo di clacson, non pensando minimamente che la persona che lo tiene riesce a guidarlo come se fosse una macchina, in quanto è un essere vivente che può avere delle reazioni impreviste dovute alla paura.
 
Tengo a precisare che il sottoscritto è sempre stato molto rispettoso sia dell’ambiente che delle altre persone e a tal fine è sempre stato munito di apposita paletta e contenitore per poter raccogliere eventuali defecazioni del cavallo.
Sottolineo, non è che io provi invidia o disprezzo nei confronti dei ciclisti che utilizzano le piste, ma sarei contento che uno sport non ne precluda un altro, altrimenti che senso ha che Province e Regioni investano risorse ed energie per riuscire ad aprire mega ippovie, quando ci vengono tolti anche i pochi sentieri rimasti che ci permettono di uscire da ormai cementificatissimi paesi per poter accedere ad esse?
 
Ora, convengo che non tutti "i cavalieri" siano educati e purtroppo alcune volte io stesso provo rabbia quando vedo che il loro passaggio ha lasciato delle inequivocabili tracce, pertanto la soluzione a mio avviso, potrebbe essere quella di lasciarci ove possibile uno spazio sterrato che costeggi la pista largo circa 60 centimetri e porre il cartello di raccogliere obbligatoriamente le deiezioni dei cavalli, come si fa con i cani, inasprendo controlli e sanzioni per chi non ne rispetti l’obbligo.
Ciò mi sembrerebbe il minino dovuto a un animale che nel corso dei secoli a contribuito all’evoluzione e al progresso della società in cui viviamo, altrimenti non ci resta che sperare che i cavalli ora imparino anche a volare.

Ringrazio e porgo i migliori saluti.
Denis Tiboni


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/01/2024 09:30

Piste ciclabili, la Regione stanzia 1,6 milioni di euro C'è anche il comune di Prevalle tra i beneficiari delle risorse messe in campo da Regione Lombardia per implementare l'efficienza e la sicurezza della rete ciclabile, un settore sempre più strategico

10/02/2022 09:37

Attenzione: cani al guinzaglio Queste belle splendide giornate di sole ci portano a godere forse di una primavera anticipata e ci invitano a uscire a passeggiare e per gli appassionati di bicicletta a iniziate i primi allenamenti sulle ciclabili

16/07/2017 10:21

Finanziamenti per le piste ciclopedonali Ci sono anche due progetti dei Comuni di Casto e Muscoline fra quelli finanziati da un bando regionale per la realizzazione di piste ciclabili

19/06/2009 12:00

Inaugurazione dell’Ippovia Garda Adamello Sar inaugurata domenica mattina presso il Forte di Valledrane l’Ippovia Garda Adamello, in occasione del 5 Trekking del lago d’Idro organizzato dall’associazione Cavalieri del Garda.

20/07/2011 08:00

Fotovoltaico e piste ciclabili Nel corso dell'estate l'Amministrazione comunale di Muscoline sta realizzando interventi per il risparmio energetico e per il miglioramento della viabilit.




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia