29 Agosto 2014, 07.00
Vobarno
Differenziata

«Ecco cosa sta succedendo a Vobarno»

di Redazione

Claudio Zanoni, che in seno al Consiglio comunale di Vobarno ha la delega all'Ambiente. risponde ai cittadini che si lamentano della gestione del servizio di raccolta dei rifiuti. Pubblichiamo volentieri


“E’ questa la gestione virtuosa dei rifiuti che la nuova amministrazione ha intenzione di perseguire? Dove sono le promesse fatte in campagna elettorale? E’ uno schifo, la situazione è peggiorata, non si può continuare così!”.
Questo il tono di alcuni interventi anche da parte dei nostri lettori, quando ci siamo occupati della raccolta di rifiuti in quel di Vobarno, dove dalla scorsa primavera è cambiata l'amministrazione.
Ecco la risposta del responsabile in municipio.

------------------------------------------

Cari cittadini,
queste sono alcune delle considerazioni che circolano tra di voi in questi giorni. Avete ragione!
In questo ultimo periodo è aumentato l’accumulo di rifiuti fuori dai cassonetti, poiché la raccolta e la pulizia non sono state eseguite in modo appropriato ed efficiente.
Di questo me ne assumo personalmente tutta la responsabilitĂ , ma concedetemi la possibilitĂ  di spiegarne il motivo.

La raccolta e la pulizia intorno ai cassonetti era affidata alla Cooperativa Laghi grazie ad un contratto di appalto scaduto il mese di giugno.
Sarebbe bastato rinnovarlo e nulla sarebbe cambiato, ma poiché abbiamo “scoperto” che tale servizio era già incluso nel contratto in essere con Aprica s.p.a. non ci sembrava “sensato”, soprattutto di questi tempi, sprecare 30.000 € per una prestazione già dovuta e pagata!

L’amministrazione comunale ha deciso all’unanimità di non rinnovare l’appalto con la Laghi, ma di convincere Aprica S.P.A. a rispettare il contratto sottoscritto.
Aprica ha accettato, ma lo svuotamento dell’indifferenziata avviene tuttora solo una volta la settimana, di sabato, per cui, in tutti gli altri giorni, c’è l’accumulo dei rifiuti abbandonati.

Giovedì 24 luglio l’amministrazione comunale ha incontrato la dirigenza di Aprica nella sede della Comunità montana per affrontare queste problematiche: dopo lunghe trattative Aprica ha accolto le nostre richieste:
“2 svuotamenti la settimana, con relativa pulizia intorno ai cassonetti, serate formative e informative e maggior controllo sul territorio che consiste in 20 uscite con macchine civetta per filmare gli irriducibili”.

Come contropartita ci è stato chiesto di ridurre il numero dei cassonetti, ma non preoccupatevi, sarà una riduzione limitata.
A settembre, si valuteranno quali siano le batterie di cassonetti meno utilizzate e saranno proprio queste ad essere rimosse, dopo di che il servizio partirà veramente in modo efficiente e puntuale. Nel frattempo il “secondo servizio settimanale di pulizia” sarà svolto dagli operai del Comune al fine di ridurre i disagi.

Mi spiace constatare però come questo “servizio vacante di Aprica” abbia evidenziato uno scarso senso civico di una parte di Vobarnesi!
L’abbandono dei rifiuti all’esterno dei contenitori denota una grave mancanza di rispetto per l’ambiente, per il nostro paese e per i suoi abitanti!
Qualsiasi sforzo profuso ed obiettivo raggiunto da parte dell’Amministrazione Comunale sarà vano se non accompagnato dall’impegno personale di ogni singolo cittadino.

Chiedo quindi ai Vobarnesi maggior senso civico invitandoli a ritirare le chiavette giacenti ed utilizzare quelle già ritirate, ad evitare di sporcare strade, parchi e ambienti comuni perché, in attesa di un sistema alternativo all’esistente l’impegno comune ne riduca al minimo i disagi.

Confido dunque nella collaborazione di tutti!

Claudio Zanoni
Capogruppo di Uniti per Cambiare e Consigliere con delega all’Ambiente del comune di Vobarno.



Commenti:
ID48949 - 29/08/2014 08:40:06 - (Ernesto) -

gira e rigira la colpa e ricaduta sui vobarnesi,,,,,,,,tutto come prima allora!!!!anzi con qualche cassonetto in meno,,,,,,,,,,mah???

ID48950 - 29/08/2014 11:22:38 - (anghel) - A proposito di chiavette......

Le chiavette non ritirate avranno un propietario,gli si manda un avviso per il ritiro.Se non c'è il ritiro una bella multa da far passare la voglia di non fare il proprio dovere come tutti .

ID48951 - 29/08/2014 11:41:41 - (Venturellimario) -

Se le auto civetta fanno le riprese col buio, mi sa che faranno fatica ad identificare i trasgressori che si integrano bene, visto il colore della pelle, con l'oscurità

ID48952 - 29/08/2014 13:19:35 - (tiger68) -

....mi sa che ha proprio ragione venturelli in quanto piu volte ho cercato educatamente di evitare che questi buttino il sacchetto di indifferenziata in quello della carta e come risposta ho avuto "fatti i cazzi tuoi"

ID48953 - 29/08/2014 13:32:15 - (sonia.c) - la risposta che ho ricevuto da tanti italiani..

mentre era da filmare davvero ,la faccia sdegnata di un extra munito di chiavetta( e scrupoloso nel differenziare)mentre indignato discuteva con mè della maleducazione di tante PERSONE.comunque,le telecamere svelerano il mistero.tranquili! anche al buio..

ID48955 - 29/08/2014 14:21:25 - (bob63) - denaro sporco o sporco denaro

E' vero che per decenni si e' ammucchiato in discariche tuttora orrende, ma altrettanto resto del parere che stiamo andando esageratamente all'opposto, la gestione dell'immondizia sta diventando fonte di problemi esageratamente fuori tempo e luogo, i bilanci di queste municipalizzate sono sempre positivi x milioni, domanda.. come mai nel 21° secolo non vengono utilizzate tecnologie (come in altri settori) x smistare quella parte non divisa? semplice, giro il problema a te, e ovviamente lo faccio in modo di mortificarti se non lo fai, il mondo e' pieno di creduloni giustizialisti, e come spiega A2A la terza linea del termo utilizzatore se non ci sono piu' rifiuti?, semplice, tu paghi un servizio che fai da te, senza sconti, i rifiuti al limite li importiamo (dietro lauti compensi) da altre province.

ID48956 - 29/08/2014 17:36:48 - (sentinella) - trasgressori senza colori!!

Finiamola con queste frasi razziste...i trasgressori non hanno colori. Mi è capitato, in pieno giorno, di sabato mattina per la precisione, di vedere un camioncino guidato da un italianissimo signore di mezza età, scaricare un'enorme quantità di cartoni sporchi di unto , nel cassonetto per la carta. Ha riempito il cassonetto. Gli ho fatto presente che non poteva introdurre quei rifiuti nel cassonetto...ma ha risposto che non sapeva gli orari dell'isola ecologica..Vogliamo ricordare anche alle aziende e a quei furbetti dei loro titolari che perscaricare i rifiuti"speciali" c'è l'isola ecologica?... Certo , bisogna compilare i formulari, e assolvere gli obblighi di legge...è più facile fare i finti tonti!!! tanto più che sui cassonetti ci sono pure s ritti gli orari dell'isola ecologica.

ID48962 - 29/08/2014 23:47:20 - (mago) - ci vuole tempo

i cassaintegrati ''gia pagati''... si potrebbero utilizzare da sentinelle,poi per quanto riguarda l'isola ecologica si dovrebbe rivedere completamente la situazione (ampliare gli orari e educare un po' di piu' il personale addetto ) in fine dare degli incentivi a tutti i virtuosi della differenziata (mi garantisci che differenzi tutto .. a fine anno di regalo una bici ... cose di questo tipo o altro ma uno deve avere degli stimoli, il senso civico non basta per chi ama la pigrizia e lascia lo sporco fuori dal cassonetti

ID48963 - 30/08/2014 00:15:06 - (Claudio Zanoni) - Claudio Zanoni

È con una punta di orgoglio che passeggiando per il paese riscontro strade e parchi più puliti e l'abbandono dei rifiuti in parte ai cassonetti notevolmente diminuito. A questo proposito colgo l'occasione per ringraziare la cittadinanza vobarnese per la effettiva e fattiva collaborazione alla riuscita di questo progetto, di avere una Vobarno più ordinata e pulita che aumenterà in tutti noi il senso di appartenenza del nostro paese e una maggiore sensibilità verso l'ambiente che ci circonda e in cui viviamo. Presto ci sarà la riduzione del numero dei cassonetti, ma saranno eliminati quelli meno usati. In compenso vengono raddoppiati i passaggi di svuotamento e pulizia intorno ai cassonetti. A conti fatti è più conveniente e funzionale un servizio impostato in questo modo piuttosto che il precedente, e il tutto senza costi aggiuntivi. Niente male direi ........ mah!!!!!!!

ID48964 - 30/08/2014 09:37:26 - (Claudio Zanoni) - Claudio Zanoni

Hai perfettamente ragione. Ci vuole tempo. La soluzione di gran pare dei problemi si potrà ottenere con una parziale o completa autonomia della gestione dei rifiuti, dell'isola ecologica e il tutto con una diminuzione dei costi e poterne ricavare risorse da un riciclo di buona qualità.Tutto questo lo si può ottenere solo ed esclusivamente con il sistema a raccolta domiciliare, (porta a porta). Questo darà inoltre La possibilità di individuare il cittadino virtuoso da quello più indisciplinato e di conseguenza applicare una tariffa puntuale o personalizzata per ciascun nucleo familiare.

ID49135 - 04/09/2014 09:11:10 - (sentinella) - Miglioramento?dove?

Sig. Zanoni mi spiace contrastarla ma non so che giro abbia fatto ma, proprio ieri attorno alle postazioni della provinciale (via C. Battisti per la precesione fino a Collio) la situazione non era affatto mutata rispetto ai giorni scorsi...sacchi e rifiuti di ogni genere accatastati tra i cassonetti. Certo, ci vorr tempo e forse sarebbe bene che la famosa "auto civetta" entrasse davvero in funzione! Mi permetto anche di suggerirle di fissare quanto prima ulteriori incontri formativi con i cittadini in cui venga spiegato in modo chiaro come e cosa smaltire nei cassonetti! Inoltre mi perdoni ma proprio sicuro che il "porta porta" premier i virtuosi? ovvero punir davvero gli indisciplinati? in che modo?

ID49137 - 04/09/2014 13:04:00 - (Claudio Zanoni) - Zanoni Claudio

Ribadisco che il paese appare più pulito. Rimuoviamo i rifiuti, ma non possiamo rimuovere le persone irriducibili che li abbandonano.La risposta per il PaP è lunga e un po' complessa, ma parta dal presupposto che nei cassonetti ci si può mettere di tutto senza alcun controllo e questo è il motivo per cui è impedito il riciclo delle cose che vengono conferite. Con il PaP la percentuale dell'avvio al riciclo è molto alto, quindi i ricavi dalla materia prima seconda (plastica, vetro, alluminio e carta) oltre a coprire i costi di raccolta rimane ancora margine di guadagno. Per l'indifferenziato, c'è solo il puro costo di raccolta e smaltimento. Solo costi e nessun ricavo. Viene quindi personalizzato o il contenitore o il sacchetto in modo che si è perfettamente a conoscenza quanto ad esempio la sentinella, costa per smaltire l'indifferenziato, per capirci, quello che ora mettiamo nel cassonetto grigio.

ID49138 - 04/09/2014 13:14:11 - (Claudio Zanoni) - Zanoni Claudio

In base a questo si personalizzera la tassa dei rifiuti e non in base alla metratura dell'abitazione. Se lei sentinella produce poco indifferenziato perchè differenzia molto bene e anche questo viene controllato durante il passaggio della raccolta in quanto i sacchetti sono trasparenti. Se la differenziazione è impura o presenta degli errori il sacchetto non viene raccolto, si applica un adesivo con la motivazione così che diventi anche un'ulteriore informazione. Quindi cara sentinella, direi proprio che questo sistema è una bella sentinella di controllo del comportamento dei cittadini con i rifiuti. Per altri chiarimenti sarò lieto di conversare personalmente con lei o con chi nutre altri dubbi.

ID49139 - 04/09/2014 13:17:07 - (Claudio Zanoni) - Zanoni Claudio

Ai lettori di Valle Sabbia News leggete l'articolo sul giornale di Brescia di oggi scritto dal Sindaco di Vallio Terme.

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/01/2017 07:07

Ecco come sarà il «porta a porta» Il consigliere di riferimento Claudio Zanoni spiega come avverrà il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti a Vobarno e la scelta di effettuarlo "spinto"

15/03/2016 10:02

Raccolta rifiuti, il coraggio di cambiare Nel dibattito, innescato sul nostro giornale, sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti in Valle Sabbia, prende posizione e dice la sua anche il gruppo politico gavardese “Gavardo in movimento”

07/03/2016 08:30

Igiene urbana, quale? Rifiuti, la Vallesabbia prepara la rivoluzione. Questo il titolo dell’articolo riportato su Brescia Oggi, venerdì 4 marzo 2016. L'opinione del consigliere delegato Claudio Zanoni

12/03/2014 10:00

Buone pratiche per la gestione dei rifiuti à in programma giovedì sera presso la biblioteca di Vobarno un incontro sul tema della raccolta differenziata con Stefano Ambrosini, consigliere comunale di Gardone Riviera delegato Innovazione tecnologica e Ambiente

11/03/2016 07:54

A proposito di rifiuti Leggo su Valle Sabbia News dello storico risultato ottenuto dalla ComunitĂ  Montana di Valle Sabbia che, su mandato dei comuni, ha anticipato di sei mesi (sic!) la scadenza del contratto con Aprica per la gestione del sevizio rifiuti in Valle




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

AnzianitĂ , come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessitĂ  serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di GesĂą

La celebrazione si svolgerĂ  presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi