28 Gennaio 2021, 09.22
Vobarno
Lettere

Sull'opuscolo di fine anno

di Giovanni Scalora

Oggetto della lettera a firma di Giovanni Scalora, quanto contenuto negli opuscoli redatti a fine anno, in merito alla Fondazione Irene Rubini Falck, dalle compagini amministrative di maggioranza e di minoranza


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Per una serie di motivi di varia natura sono interessato a quanto avviene in Fondazione I.R. Falck di Vobarno ed ho letto pertanto con interesse quanto scritto in proposito negli opuscoli redatti a fine anno a cura delle locali Liste Civiche presentatesi alle Elezioni Comunali del maggio 2019.

Mentre non posso che esternare la mia più profonda solidarietà a tutti coloro  che si impegnano costantemente in Casa di Riposo per il benessere degli Ospiti, e delle loro Famiglie, assumendosi in prima persona i rischi ed i disagi conseguenti a questo particolare momento, così come illustrato nella pubblicazione redatta a cura della Lista “Uniti per Cambiare”, mi ha destato qualche perplessità quanto ho letto circa la Fondazione nell’ opuscolo redatto a cura della Lista “Impegno Civico” che qui di seguito vorrei commentare.

Infatti, mentre non si può che prendere atto della “fase dei licenziamenti”, provvedimenti questi che seguiranno il loro iter naturale nelle relative Sedi, penso si debba approfondire l’affermazione secondo la quale “l’annata che si sta concludendo sarà, … omissis … anche sotto quello economico una brutta annata per la Casa di Riposo di Vobarno”, perché penso che detta affermazione potrebbe destare qualche preoccupazione, specie nelle Famiglie degli Ospiti, tanto più che mi pare di ricordare che l’ultimo bilancio presentato al pubblico è quello chiuso al 31.12.2017, presentazione avvenuta  in Fondazione il 09.11.2018.

Penso opportuno qui ricordare che detto bilancio presentava a mio avviso una situazione economico/finanziaria di tutto rispetto e tale da fronteggiare, dal punto economico/strutturale, eventuali emergenze, come, ad esempio, l’attuale pandemia. 
Tutto questo frutto evidente di una politica che, in anni precedenti, oltre che prendersi cura della Persona, aveva avuto anche un occhio attento agli investimenti ed agli aspetti economici, nonostante che, per questo, venisse qualche volta criticata con toni che, a tratti, potevano apparire un po’ troppo accesi.

Traccia che questa politica abbia avuto considerazioni positive a vari livelli può trovarsi, per citare un paio di esempi, nell’articolo di Vallesabbia News del 19 giugno 2013 col titolo “Il di Vobarno“, così come nell’ articolo del 02 luglio 2014, apparso sempre su Vallesabbia News col titolo “Irene Rubini Falck Onlus, un plauso agli amministratori“.

Per i due anni successivi, 2018 e 2019 cioè, non mi pare ci siano state sedute pubbliche per illustrare i risultati d’ esercizio (nel 2019 non c’era ancora il covid) e mi pare che nulla sia stato comunicato ufficialmente al riguardo in altra forma.
Solo in una dichiarazione rilasciata dall’allora Presidente in scadenza ve ne è un accenno, vedi Vallesabbia News dell’11 giugno 2019 nell’articolo “Un anno e mezzo in Fondazione”.

In tale dichiarazione infatti, tra le varie considerazioni circa i risultati ottenuti con la condivisione della ”Consigliera che pur essendo espressione della Minoranza in Consiglio Comunale, ha fornito al Consiglio il suo fondamentale apporto di esperienza“, si legge che, relativamente all’ esercizio chiuso al 31.12.2018, “ omissis … abbiamo chiuso un bilancio che risulta un poco in perdita … omissis”, senza peraltro specificare l’ entità della perdita stessa.

Ritengo ora che, visto i timori espressi da “Impegno Civico” in tema di bilancio, sia estremamente opportuno che si portino a conoscenza i risultati di bilancio degli anni precedenti per avere un generale quadro di raffronto, visto che la Fondazione,  pur considerando la specificità della sua ragione d’essere fornendo prestazioni di alto valore morale e sociale, è pur sempre un’Azienda, e come tale penso debba essere trattata nei suoi aspetti economico/finanziari.

Ciò anche a tutela della qualità dei servizi, e dei loro costi, che vengono erogati agli Ospiti, Ospiti probabilmente destinati a crescere, visto che il tasso d’invecchiamento generale della popolazione è in continuo aumento.

Si valuterà così, in base ai risultati complessivi conseguiti  dalla loro gestione, l’operato di tutti gli Amministratori succedutisi negli anni prima di “nominare persone qualificate a dirigere questa importante struttura”, così come menzionato sempre nell’ opuscolo di “Impegno Civico”, prospettando così soluzioni che paiono ricordare da vicino richieste già avanzate in passato dal Gruppo Consigliare  “Insieme per Vobarno” che si basavano, in parte, su affermazioni che, col senno di poi ed alla prova dei fatti, non sono parse del tutto corrette, dando visioni d’insieme quanto meno opinabili.

Penso invece che, visto il ruolo di alto valore della Fondazione, ogni notizia ad essa riferita dovrebbe essere documentata con la massima oggettività, cosi come ogni atto ad essa concernente dovrebbe essere espletato nei giusti tempi e con le procedure richieste.

Ed in conclusione, riferendomi all’accenno allo Statuto, ritengo essere opportuno un aggiornamento del portale della Fondazione, visto che ad oggi è ancora visibile il vecchio Statuto del 2004, superato dal nuovo, datosi dalla Fondazione nel 2018, e presentato nella riunione del Consiglio Comunale del 28 settembre dello stesso anno, la visione del quale potrebbe tornare utile al Cittadino che, come me, è interessato a quanto avviene in Fondazione ed a meglio capire alcune sue dinamiche attuali e future.  
    
Giovanni Scalora



Vedi anche
27/05/2016 14:08

Aiutaci ad aiutare Il 5 per mille? Donalo alla Fondazione Irene Rubini Falck Onlus di Vobarno. Ecco come fare

22/10/2021 07:08

«Che fine ha fatto il gioiello di Vobarno?» Se lo chiede Giovanni Scalora in questa lettera che, della Fondazione Irene Rubini Falck, analizza i bilanci degli utlimi anni

11/08/2017 09:59

Ancora sulla Irene Rubini Falck In merito alle questioni ancora aperte sulla Fondazione Irene Rubini Falck di Vobarno, ci scrive anche l'ex presidente Pierenzo Faberi. Pubblichiamo volentieri

31/08/2020 12:29

«Una spiacevole situazione che merita opportune soluzioni» In merito alla bufera che sta investendo la Irene Rubini Falck di Vobarno, dice la sua anche Pierenzo Faberi, che ne è stato presidente per otto anni

30/10/2021 07:50

E se il gioiello fosse stato uno zircone? Non direttamente, ma con una lettera aperta alla popolazione, Il Cda della Fondazione Irene Rubini Falck risponde alla lettera da noi pubblicata a firma di Giovanni Scalora dal titolo "Che fine ha fatto il gioiello di Vobarno?"




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie