14 Ottobre 2008, 00.00
Vobarno
Post terremoto

Quella di Teglie la prima chiesa restaurata

di Cesare Fumana

la prima delle chiese di Vobarno completamente restaurata e nuovamente aperta al culto dopo aver rimediato ai danni del terremoto. la chiesa parrocchiale di Teglie i cui lavori di restauro sono stati inaugurati sabato scorso.

È la prima delle chiese di Vobarno completamente restaurata e nuovamente aperta al culto dopo aver rimediato ai danni del terremoto. È la chiesa parrocchiale di Teglie, la piccola frazione montana di Vobarno, dedicata ai santi Cornelio e Cipriano.

È qui che si sono ritrovati i 180 parrocchiani delle frazioni di Teglie e Moglia lo scorso sabato pomeriggio per la solenne messa inaugurale che ha visto oltre alla presenza di tutti sacerdoti delle comunità vobarnesi, guidati dal parroco don Giuseppe Savio, anche la gradita presenza dell’ex parroco don Mario Benedini.

Una comunità intraprendente quella di Teglie, affezionata alla propria chiesa che dopo i restauri esterni e interni affidati i primi alla ditta Dini di Vobarno, per il consolidamento statico e il rifacimento della copertura, e i secondi alla ditta Gianotti di Roè Volciano, si è data da fare per portare all’antico splendore il proprio tempio.

Nelle scorse settimane, infatti, alcuni volontari, evangelicamente chiamati dal parroco “gli operai della vigna”, e don Giuseppe stesso, si sono prodigati nella ritinteggiatura esterna dell’intera chiesa. Anche il pavimento interno è stato levigato grazie a un’offerta di una parrocchiana. Anche la chiesa dell’Immacolata, quella vicina al centro sociale, è stata completamente risistemata e anch’esse ritinteggiata esternamente da don Giuseppe e dagli “operai della vigna”.
Don Giuseppe non nasconde la sua soddisfazione per i primi due cantieri finalmente chiusi. «Sono i primi obiettivi raggiunti a poco più di un anno dal mio arrivo a Vobarno e dopo aver speso i primi tre/quattro mesi a prendere visione delle cose da fare – ci dice contento il parroco –. Nonostante siano due chiese minori è già un buon segno che ci rende ottimisti anche per gli altri cantieri ancora aperti. Ci è di conforto anche l’attenzione di alcuni parrocchiani che hanno fatto delle offerte per il restauro delle loro chiese. C’è ancora molto lavoro da fare, ma confidiamo sempre nella Provvidenza».


Commenti:
ID149 - 14/10/2008 00:00:00 - (egirod) -

Spett.Redazione Vallesabbianews: Come parrocchiano, vorrei far presente che la prima chiesa che ha completato i restauri post-terremoto del 2004 del comune di Vobarno e non solo,sia quella di S. Margherita di Scozia in Carpeneda di Vobarno, inaugurata il 3 Giugno 2007. Questo è stato detto anche dall'Architetto Biasin, alla messa di inaugurazione. Distinti Saluti.

ID150 - 14/10/2008 00:00:00 - (ubaldo) -

E' vero. E noi abbiamo scritto dell'evento.

Aggiungi commento:

Vedi anche
08/11/2007 00:00

Riapre al culto la chiesa di San Martino A conclusione dei restauri post-terremoto viene riaperta al culto domenica 11 novembre la chiesa di San Martino, nel giorno della sua festa liturgica.

01/08/2007 00:00

Musica, divertimento e solidarietà Servir a sistemare la chiesa danneggiata dal terremoto, il ricavato della lunga festa che tradizionalmente il “Comitato di Teglie e Moglia” dedica alla Madonna della Neve. L’appuntamento nel centro sportivo di Teglie fra il 3 ed il 7 agosto.

14/12/2007 00:00

La drammatica situazione delle chiese di Vobarno La situazione post terremoto delle chiese e delle strutture parrocchiali di Vobarno non delle pi semplici. Don Giuseppe Savio, il nuovo parroco da pochi mesi, fa un appello alla popolazione perch sostenga i lavori di restauro.

27/10/2007 00:00

Riapre la chiesa di San Pietro in Vincoli Grande festa questa domenica per la chiesa di S. Pietro in Vincoli di Ro Volciano che riapre al culto dopo la chiusura causata dal terremoto del 2004, insieme a tutti gli altri edifici religiosi.

21/10/2008 00:00

Iniziati i lavori alla parrocchiale di Vobarno Chi transita per il centro di Vobarno avr notato che da qualche settimana la chiese parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta ingabbiata dai ponteggi del cantiere per i restauri post-terremoto. E non l'unico cantiere aperto nella parrocchia.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)