05 Gennaio 2023, 08.00
Vobarno
Lettere

Dimissioni con polemica sulla tariffa puntuale

di Claudio Zanoni

L’assessore all’Ambiente di Vobarno, Claudio Zanoni, ha restituito le deleghe al sindaco «con amarezza e rabbia per l'impossibilita di esprimere al meglio le mie competenze»


Riceviamo da Claudio Zanoni la comunicazione che «con amarezza ho rassegnato le dimissioni dalla carica di assessore all’Ambiente del Comune di Vobarno, rimettendo il 5 ottobre 2022 le mie deleghe nelle mani del Sindaco, stante l'impossibilità di condividere alcune scelte fatte dalla maggioranza che riguardano materia e argomentazioni della delega che mi era stata conferita.
Ho mantenuto comunque la carica di consigliere con l'intento di proseguire a dare il mio contributo per il paese».

Il motivo del contendere è l’applicazione della tariffa puntuale nel calcolo della Tari, come ha voluto spiegare nella lettera che pubblichiamo integralmente.


Come funziona la tariffa puntuale

Benché sembri scontato, vale la pena ricordare che nell'organizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani, scelte strategiche e applicazione di metodi che portino alla riduzione dei costi della gestione dei rifiuti sono elementi di fondamentale importanza.

Oggi coesistono due tipologie di tassazione: il vecchio tributo, ora confluito nella TARI, dove ciascuna utenza paga in base a criteri presuntivi di produzione dei rifiuti, ovvero superficie dell'abitazione e numero degli occupanti per quanto riguarda il domestico e superficie e categoria economica per il non domestico.

La seconda, di più recente applicazione, è rappresentata da un modello di tariffa o tributo puntuale, ‘la tariffazione puntuale dei rifiuti’, in cui la quota variabile è commisurata in parte anche dalla quantità di rifiuto indifferenziato residuo prodotto da ciascuna utenza. La modalità più utilizzata in Europa è basata sulla misurazione volumetrica e l’unità di misura adottata è rappresentata dal bidone stesso che per le utenze domestiche è di 40 litri mente per le non domestiche parte da 40 l. per passare ai carrellati da 120 - 240 - 360 - 1100 l. per i quali si conteggia il numero di svuotamenti. Se il calcolo della quantità è determinato dal volume del bidone e quindi in litri, è ovvio che questo deve essere esposto quando è completamente pieno, poiché viene conteggiato ogni svuotamento effettuato.  

“Paghi quanto butti”

I modelli tariffari basati sulla misurazione puntuale dei rifiuti mirano a rafforzare i principi comunitari del “chi inquina paga” e del “paghi quanto butti” e quindi stabilire una reale corrispondenza tra effettiva quantità di rifiuti indifferenziati prodotti e addebito in bolletta.
Una modalità pensata per garantire maggiore ‘equità’ e rendere i cittadini più consapevoli del proprio ruolo e delle ricadute dei propri comportamenti. La tariffazione puntuale assegna un costo ai rifiuti, ci responsabilizza diventando leva per la modifica dei comportamenti individuali, ci indirizza verso una più attenta gestione dei rifiuti e, in ultima analisi, delle risorse naturali.

La tariffa puntuale è riconosciuta dall’Unione europea come strumento economico per sostenere le raccolte differenziate e la riduzione del rifiuto urbano residuo.
I benefici si ottengono su due criteri differenti:
il primo, di tipo economico, lega la bolletta alla effettiva produzione di rifiuto residuo indifferenziato e ne incentiva la riduzione.
Il secondo fa leva su un percorso formativo e informativo che esorta gli utenti a una maggiore consapevolezza sulla loro produzione di rifiuto, indifferenziato e differenziato.

Altro punto di forza indispensabile è un attento controllo degli abbandoni, quale azione di prevenzione e repressione. In questo modo il danno economico è totalmente a carico del trasgressore, contrariamente ai costi di un servizio supplementare di raccolta abbandoni che si riverserebbe su tutti i cittadini.

Al fine di scoraggiare abbandoni e conferimenti impropri, finalizzati alla riduzione degli svuotamenti, i Comuni propongono un numero minimo di esposizioni comprese in tariffa facilmente gestibili dall’utente con costi aggiuntivi indicati a parte per gli svuotamenti in eccedenza.
Ogni esposizione aggiuntiva per un bidone di 40 litri, rispetto a quanto di competenza in base al numero dei componenti famigliari, sarà di € 1,70.
Il cittadino si troverà in bolletta tre voci:
•    la parte fissa
•    la parte variabile relativa agli svuotamenti compresi in tariffa
•    la parte variabile relativa agli svuotamenti eccedenti.

Gli svuotamenti minimi sono calcolati sulla base dei dati provenienti dal territorio ‘Vobarno’ ma un confronto va fatto anche sulle medie di esposizioni annuali con altri comuni serviti da SAEV che utilizzano da tempo la tariffazione puntuale con l’obiettivo di riferimento da raggiungere nel minor tempo possibile. Nel frattempo, in base alla media degli svuotamenti che i nostri cittadini già fanno spontaneamente, senza alcuna forzatura, si chiede di essere un po’ più accorti, ad esempio riducendo il valore medio di tre esposizioni. La riduzione fatta così, in modo graduale, non risulta un aggravio sulle tasche del cittadino e contemporaneamente dà al comune una discreta garanzia di evitare abbandoni di rifiuti e discariche abusive.

La tariffazione puntuale sposta significativamente la ripartizione dei rifiuti prodotti tra raccolta differenziata e indifferenziata, ottenendo un costante aumento e consolidamento sulla quota percentuale di raccolta differenziata infatti, come è lecito attendersi, sia i cittadini sia le utenze non domestiche mantengono nel tempo una maggiore attenzione alla riduzione della frazione residua, al fine di minimizzare i costi del servizio. Il vantaggio è a largo spettro: economico poiché vi è un aumento di materia riciclabile e riutilizzabile da cui si ottengono dei proventi e un risparmio dovuto ad una minore quantità di residuo da smaltire in inceneritore e infine un comportamento virtuoso che predispone ad un maggiore rispetto dell’ambiente.

Utenze non domestiche

Il Regolamento per l’applicazione della Tariffa sui rifiuti ‘TARI’ adeguato alle disposizioni normative del Decreto Legislativo n. 116 del 03 settembre 2020, in seguito a precise direttive europee, con efficacia applicativa dal 01 gennaio 2021, esclude dalla tassazione le superfici delle imprese industriali destinate alla trasformazione e alla lavorazione della materia. È doveroso ammettere che il distinguo è giusto, poiché lo scarto di produzione non deve essere considerato Rifiuto Urbano ma Rifiuto Speciale che segue un suo specifico canale di smaltimento e che non viene gestito dal servizio comunale di igiene urbana. Sono invece considerati urbani i rifiuti prodotti in altre aree aziendali, come gli uffici, le mense, gli spogliatoi, i servizi igienici, gli spazi interni e devono essere conferiti al pubblico servizio.

Le imprese hanno quindi presentato una dichiarazione della planimetria in scala di tutte le superfici occupate dalla propria attività, indicandone la destinazione d’uso. Applicando la normativa, a diverse aziende sono state applicate considerevoli riduzioni della tassa TARI. I conti però non tornano, poiché a tutte le utenze non domestiche sono stati lasciati in dotazione gli stessi identici contenitori forniti all’inizio della raccolta ‘porta a porta’. Mantenendo invariata la capienza e il numero delle esposizioni, tutte le aziende nessuna esclusa, conferiscono la stessa quantità di rifiuti, pure quelle che stanno pagando meno. Ovviamente i costi per il servizio pubblico di igiene urbana non hanno avuto una corrispondente diminuzione.

Se l’intera tariffa viene ripartita fra due tipologie di utenze ‘domestiche e non’ e le aziende stanno pagando meno su chi viene riversata la differenza? Unicamente sull’altra categoria in causa e cioè sulle utenze domestiche e quindi sulle ‘famiglie’.
La soluzione a questo problema è attivare al più presto la tariffazione puntuale a tutte le aziende, in particolare a chi sta pagando meno e stabilire con un semplice calcolo quante esposizioni annuali sono comprese nella parte variabile relativa agli svuotamenti in tariffa e conteggiare di conseguenza quelli eccedenti che ovviamente saranno a pagamento.

Le dimissioni

Dopo tre anni di insistenza, in qualità di assessore all’Ambiente (ora ex) e sostenuto dal gruppo di minoranza Impegno Civico, dal primo di gennaio 2023 anche Vobarno partirà con la tariffazione puntuale. Purtroppo questa non si baserà sui principi fin qui illustrati e già adottati da altri comuni o da chi inizierà nel 2023. L’Amministrazione comunale vuole introdurre un metodo talmente anomalo che di tariffa puntuale ha solo il nome ma non lo è di fatto.

È stato aumentato impropriamente, mediamente di una decina di esposizioni, il numero degli svuotamenti per ciascuna tipologia di utenza domestica da uno a sei o più componenti famigliari, cosa completamente contraria al principio di riduzione della produzione di indifferenziato e inoltre, nota molto dolente, nulla è stato fatto per riequilibrare i costi alle utenze non domestiche al fine di evitare che le famiglie si facciano carico di questo onere… da qui il motivo delle mie dimissioni.

Questa è stata una scelta politica di Giunta… ‘cambiare tutto per non cambiare niente’ ma non si può accettare che si cambi in peggio. Nell’ultimo consiglio comunale, insieme alla minoranza, ho chiesto ufficialmente che questo argomento venga portato in discussione nel prossimo, cosa peraltro inevitabile e doverosa trattandosi di una variazione del «regolamento di igiene urbana per l’applicazione della tariffa corrispettiva con sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico».  

Claudio Zanoni


Commenti:
ID83101 - 07/01/2023 21:51:04 - (oiram) - Chiarimenti

Ho letto attentamente la lunga lettera che l'ex assessore all'ambiente Claudio Zanoni ha pubblicato. Se ho ben inteso nella lettera la divergenza tra Sindaco e ex Assessore è dovuta al fatto che le aziende pagano una TARI che non copre i costi e il resto viene spalmato sulle restanti utenze domestiche. Secondo me i cittadini hanno il diritto di conoscere chiaramente le versioni delle due parti e le giustificazioni che le portano a decidere in questo modo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/01/2023 07:07

Vobarno: «A proposito di tariffa puntuale» -2 Tariffa puntuale? Ecco come e perchè. In risposta alla lettera di Ernesto Cadenelli pubblicata lo scorso 11 gennaio, le precisazioni arrivano dall'Amministrazione e da Sae Vallesabbia

18/01/2023 15:16

Vobarno: «A proposito di tariffa puntuale» -3 Egregio Direttore di VSN, le chiedo ospitalità per alcune brevi sottolineature in merito alla lettera relativa alla “Tariffa puntuale” pubblicata il 16 gennaio u.s. a firma SAE e Sindaco di Vobarno, in risposta ad un mio precedente.

15/07/2023 06:18

«Come si può migliorare il risultato se si richiede meno attenzione nel differenziare?» L'ex assessore di maggioranza Claudio Zanoni, che si è dimesso restando consigliere, replica a quanto dichiarato dal sindaco di Vobarno Paolo Pavoni in merito al rapporto tra l'introduzione della Tarip e la produzione di rifiuto indifferenziato

21/07/2021 07:00

«Evidenti divergenze», il sindaco toglie le deleghe a Ziglioli Già sindaco di Prevalle per due mandati consecutivi, l'ormai ex assessore leghista Amilcare Ziglioli si è visto revocare dal suo successore le deleghe a Bilancio e Ambiente

01/08/2021 07:47

Nuovo assessore e nuove deleghe “Rimpasto” di giunta, a Prevalle, dopo l’uscita di scena dell’ormai ex assessore Ziglioli. Il sindaco Giustacchini ridistribuisce le deleghe e nomina un nuovo componente




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi