29 Maggio 2022, 09.58
Vobarno
Formazione

A Vobarno come nell'Eden

di val.

Da spazio esterno poco sfruttabile, addirittura brutto da vedere, il giardino della sede vobarnese del Perlasca è stato trasformato in un luogo didattico e accogliente


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Convinti che un ambiente fisico sia in grado di condizionare i comportamenti di coloro che lo utilizzano, ecco che la sede vobarnese del Perlasca, dove il sovraffollamento dei locali è endemico, nei giorni scorsi ha trasformato un anonimo spazio aperto in un “giardino della conoscenza”.
Si tratta di uno spazio aperto polifunzionale nel quale fino a tre classi in contemporanea hanno la possibilità di ritrovarsi in cerchio e tenere lezioni.

«Oltre a favorire il decongestionamento delle aule sovraffollate e in numero insufficiente (34 classi a fronte di 26 aule), questo intervento assume una valenza educativa di tutto rispetto – ha detto in occasione dell’inaugurazione del “giardino” la preside, Maurizia di Marzio -. Significa consegnare alla comunità dei discenti e dei docenti uno spazio capace di favorire l’integrazione, l’inclusione, la conoscenza ed il rispetto delle realtà esistenti, di ospitare una pluralità di opzioni didattiche fra le quali attività di gruppo o individuali, di recupero o di approfondimento»
E poi ancora riunioni di alunni, docenti o genitori, incontri programmati con esperti e via... apprendendo.   

«La pandemia ha causato un esponenziale incremento di problematiche nel mondo giovanile: un adolescente su quattro mostra sintomi di ansia/depressione, sono esplosi episodi di bullismo in classe e la DAD ha segnato una dispersione scolastica a livelli record – ha ricordato Tommaso Franzoni in rappresentanza degli studenti - . Per rispondere alle difficoltà di oggi è fondamentale ripensare un nuovo modello educativo che risponda alle esigenze del presente ed il restauro e la riqualifica dell’area all’aperto del nostro istituto, segna un importante primo passo.
Spazi alternativi alle aule, come questo giardino, portano ad una serie di solidi vantaggi, utili per far fronte alle problematiche narrate in precedenza, come ad esempio: un livello di concentrazione più alto, meno stress ed un maggior stimolo al dibattito ed al confronto tra gli studenti».

Fra i presenti hanno preso la parola il sindaco di Vobarno Paolo Pavoni; il presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini che ha parlato dei progetti per due milioni e mezzo di euro che amplieranno gli spazi della scuola.

Della trasformazione di questo spazio hanno parlato il professor Severino e Riccardo Loro che è il titolare di Spazio Verde, l’azienda che ha realizzato il progetto.

Di “Locus silvaticus” che si è trasformato in “locus amenus” ha parlato la professoressa Antonella Ali, vicepreside del Perlasca.

«Fra i giardini più noti c’è quello di Eden, il giardino di Dio per l’uomo. Se Dio stesso ha pensato di porre l’umanità in un giardino piuttosto che in quattro mura chiuse, ci sarà un motivo, non credete?» ha affermato per l’occasione il professor Luciano Pace, che insieme alla collega Pellegrini già ha cominciato ad utilizzare tali spazi.

Pace poi ha aggiunto: «Forse il Creatore voleva che noi uomini vivessimo in fraternità, serenità e pace. E in quale luogo migliore di un giardino si possono sperimentare queste grazie? Perciò mi auguro che questo giardino scolastico diventi simile ad Eden: un luogo in cui stare insieme a scuola con fraternità, serenità e pace».

L’intervento è costato 77mila euro, gran parte recuperati dalla scuola stessa grazie ad un bando regionale al quale sono stati aggiunti altri fondi.

«Mancano ancora le coperture dei tre spazi,
dei gazebo, per poterli utilizzare anche in condizioni meteo avverse, come quando il sole è troppo forte» ha detto la Preside.
Per queste è prevista una spesa di circa 20mila euro e sarebbe un bell’intervento da parte di qualche azienda valsabbia, che avesse voglia di legare il suo nome a questa lodevole iniziativa.





Vedi anche
03/02/2013 09:00

L'Itis di Vobarno mette... l'ala Mezzo milione di euro per dotare la sede vobarnese del Perlasca di sei nuove autle. E la risposta ad esigenze improrogabili di spazio per la scuola che viene scelta da un numero sempre maggiore di studenti.

30/05/2022 06:05

Pranzo in giardino: 5 consigli per arredare e stupire Quando realizziamo il sogno di una casa con giardino, la scelta è mossa soprattutto dal piacere di potersi godere uno spazio esterno vivendolo anche con amici e parenti. E quale situazione migliore se non quella di un pranzo in giardino?

10/12/2015 12:29

Perchè il terrorismo? Conferenza all'Itis Questo venerdì, nella sede vobarnese del Perlasca, in occasione dell'assemblea d'Istituto, l'esperto Michele Brunelli è stato invitato a parlare del più che mai attuale tema Isis

26/03/2013 07:00

Il giardino raccontato dai bambini Il giardino non solo uno spazio dedicato alla cura delle piante, ma un luogo dove ognuno pu ritrovare se stesso e riscoprire il contatto con la natura

11/05/2016 11:42

Volley d'argento per il Perlasca Volley Scolastico Vobarnese secondo in Lombardia, con la prima posizione sfuggita veramente per poco....Bravi Ragazzi




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia