21 Settembre 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Villanuova

Maggioranza in bilico salvata dalla Lega

di Ubaldo Vallini

Non sarebbe la prima volta che le decisioni vengono prese con un solo voto di scarto: “č la democrazia bellezza”, verrebbe da dire parafrasando la ben nota affermazione. Fin che la barca va...

Non sarebbe la prima volta che le decisioni vengono prese con un solo voto di scarto: “è la democrazia bellezza”, verrebbe da dire parafrasando la ben nota affermazione.
Nel consiglio comunale che Villanuova sul Clisi ha vissuto nella serata di giovedì, però, quell’unico braccio alzato in più a ribadire un “sì” d’appoggio al sindaco Ermanno Comincioli è stato quello di un consigliere “nato” nell’opposizione: compagine Carroccio, che ha finito col “puntellare” il Centrosinistra che chiamare tale a questo punto è un po’ una forzatura.

Gridano allo scandalo, infatti, i quattro consiglieri che nello stessa riunione hanno formalizzato la costituzione del Gruppo “Ds-Ulivo”: “Quello è solo il Gruppo Popolari Democratici Indipendenti – affermano -, ora costituito da 7 consiglieri più il sindaco, vale a dire con 8 voti a disposizione su 17. A noi paiono piuttosto minoranza. Che diventino maggioranza con il voto di un esponente votato con la Lega Nord sarà possibile dal punto di vista formale, ma assai discutibile moralmente. Certo rimane disattesa la volontà espressa dal voto alle Amministrative”.

Di questo puntello targato Lega chiediamo conto al sindaco Comincioli: “Piano – ci dice lui, DL-Margherita, ma a capo di una compagine civica -, quel consigliere è stato disconosciuto dalla Lega nel giugno del 2005. Fin da allora, ed erano tempi non sospetti, ha iniziato a dialogare con noi”.

Galeotta per l’intera questione la decisione dell’Amministrazione di andare “a vedere” il progetto di parco acquatico che dovrebbe prendere il posto della Ex Grignasco.
Un progetto “targato” Carlo Dragoni... ma forse non abbastanza.
Fra le recriminazioni degli oppositori di Comincioli infatti, a destra e a manca, c’è il fatto che nella Rialto Immobili pronta ad investire milioni di euro nell’affare, il “drago” di Villanuova ci sia solo per il 5%.
Il resto è in capo alla Lisa S.A., società lussemburghese.

“Dragoni adesso può prometterci la luna, se poi però dovesse defilarsi che facciamo? Non sapremmo nemmeno con chi abbiamo a che fare”, è in sostanza l’accusa.

“Prima di addivenire ad un accordo di programma ci saranno anche tutte le garanzie del caso” assicura il sindaco.
E Carlo Dragoni? Abbiamo chiesto anche a lui: “Sarebbe meglio che gli amministratori si concentrassero sul progetto piuttosto che sulle composizioni societarie, a me pare quello il loro compito” ci ha detto, piccato perché convinto di essere stato attaccato personalmente.
Poi ha aggiunto: “Saranno tutti investitori italiani e mi pare ovvio che non vogliano apparire, almeno fino a quando non saranno sicuri che l’affare si farà”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/03/2007 00:00

Valsabbini del «Fermi» alla conquista d'Europa Comenius...Comenius...chi era costui? Verrebbe da dire parafrasando i Promessi Sposi. Comenius č il nome latinizzato di Jan Amos Komenský, pedagogista del XVI secolo; ma č anche il nome di un progetto culturale finanziato dall’Unione Europea.

14/09/2022 10:46

La prima volta al voto

Presentato il programma delle ACLI bresciane per stimolare neo-elettori, neo-elettrici e tutte le persone che votano per la prima volta, a partecipare in modo attivo e informato all’appuntamento con le elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Il primo appuntamento a Gavardo

11/07/2016 15:51

Salvata dai vigili del fuoco A lieto fine la fuga di India, scappata martedi dalla casa vacanze "Fattoria di Marta" in via IV Novembre a Roè Volciano, salvata dai vvf di Salo all'interno di una zona pericolsa della centrale idrica di Villanuova sul Clisi

18/04/2007 00:00

Tempi duri per decisioni importanti Tutta interna alla maggioranza, almeno in questa prima fase, la polemica sul progetto di recupero di una vasta area della ex Grignasco. A Villanuova sul Clisi si prepara un combattuto Consiglio comunale.

12/02/2013 08:00

Il Fotografo Non ci sono piů i fotografi di una volta verrebbe voglia di dire guardando l'evoluzione della fotografia dall'analogico al digitale. Ma cosa sta realmente cambiando?




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.