12 Novembre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Politiche giovanili

Esperienze positive in ambito valsabbino

di Cesare Fumana

Parlare di Politiche giovanili in termini positivi, per portare alla luce aspetti “virtuosi” che vedono i ragazzi e i giovani protagonisti di iniziative sul territorio. Questo il tema di un convegno che si terrà sabato mattina al Cfp di Villanuova.

Parlare di Politiche giovanili in termini positivi, non solo evidenziando le problematiche e le devianze, ma portare alla luce aspetti “virtuosi” che vedono i ragazzi e i giovani protagonisti di iniziative sul territorio.
È questo il filo conduttore di un interessante convegno che si terrĂ  sabato prossimo, 15 novembre, a Villanuova, promosso dalla ComunitĂ  montana di Valle Sabbia, in collaborazione con i comuni di Gavardo, Villanuova sul Clisi e Vobarno, della societĂ  Valle Sabbia Solidale e del Consorzio Laghi. Titolo “Circoli virtuosi di promozione dell’agio in ambito giovanile” ed Ăš la prosecuzione di un convegno sulle Politiche giovanili tenutosi lo scorso anno, rivolto perĂČ agli adulti.
Stavolta i protagonisti saranno anche i ragazzi stessi che porteranno testimonianze di belle e avviate iniziative culturali, ricreative e sportive che li vedono protagonisti in prima persona.
Un’occasione per riflettere sugli aspetti del protagonismo giovanile, evidenziarne il lato costruttivo e proficuo che possa essere anche emulato.

Il convegno sarà aperto da Giovanni Campagnoli, responsabile di “Vedogiovane” e della rete nazionale Politichegiovanili.it, che parlerà di “Prefigurazioni e suggestioni per una definizione delle Politiche giovanili”.
Saranno poi alcuni giovani diversamente abili a presentare la loro esperienza abitativa in case domotiche col progetto “Abilitando”.
Toccherà quindi a Silvia Butturini, referente del Consorzio Laghi, e a Silvia Scalfi, del Consorzio Conast, illustrare alcune “Azioni territoriali promosse nell’ambito della cooperazione sociale”.
Il tema dei “Giovani, imprenditorialità e mondo del lavoro” sarà invece oggetto dell’intervento di Massimo Cavagnini, direttore di Valle Sabbia Solidale. In teleconferenza dall’Inghilterra, la vobarnese Valentina Gosetti, studentessa ad Oxford, presenterà il suo percorso di studi all’estero.

Infine i contributi di giovani protagonisti di iniziative sul territorio: il Centro Giovani “Plateatrono” di Gavardo e le associazioni “Il cerchio aperto” di Barghe, “Il Graffio” di Vobarno, “La Siberia” di Villanuova sul Clisi e “Tempo perso” di Gavardo.

Il convegno, moderato da Marcello Zane, prenderĂ  il via alle 9 presso il Cfp di Villanuova. Al termine ai partecipanti sarĂ  offerto un buffet preparato degli allievi della scuola alberghiera di Idro.



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/11/2008 00:00

Esperienze positive in ambito giovanile Si è tenuto sabato scorso al Cfp di Villanuova un convegno sulle politiche giovanili che ha voluto evidenziare esperienze positive sorte in ambito giovanile in alcuni comuni della Valle Sabbia.

26/10/2007 00:00

«Prima visione, i giovani si raccontano» Sabato 27 ottobre dalle 14 e 30 alle 24, presso il centro sportivo di Vobarno, si terrà il convegno sulle politiche giovanili “Prima visione, i giovani si raccontano”. Con la partecipazione straordinaria del presentatore Charlie Cinelli.

16/10/2007 00:00

Politiche giovanili e mondo adulto Sabato 13, presso l’auditorium “Cecilia Zane” di Gavardo, si è tenuto il convegno “Politiche giovanili e mondo adulto”, organizzato dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e dai Comuni di Gavardo e Vobarno.

14/10/2007 00:00

«Politiche giovanili e mondo adulto» «Politiche giovanili e mondo adulto»: questo il titolo del convegno organizzato ieri a Gavardo da «Valle Sabbia Solidale».

08/02/2016 10:40

Mercato del lavoro, cambiamenti e prospettive È in programma giovedì prossimo, 11 febbraio, nell’auditorium di Gavardo un incontro rivolto in particolare ai giovani sul tema dell’orientamento nel mondo del lavoro, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dellñ€™apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro lñ€™inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.