12 Novembre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Politiche giovanili

Esperienze positive in ambito valsabbino

di Cesare Fumana

Parlare di Politiche giovanili in termini positivi, per portare alla luce aspetti “virtuosi” che vedono i ragazzi e i giovani protagonisti di iniziative sul territorio. Questo il tema di un convegno che si terr sabato mattina al Cfp di Villanuova.

Parlare di Politiche giovanili in termini positivi, non solo evidenziando le problematiche e le devianze, ma portare alla luce aspetti “virtuosi” che vedono i ragazzi e i giovani protagonisti di iniziative sul territorio.
È questo il filo conduttore di un interessante convegno che si terrà sabato prossimo, 15 novembre, a Villanuova, promosso dalla Comunità montana di Valle Sabbia, in collaborazione con i comuni di Gavardo, Villanuova sul Clisi e Vobarno, della società Valle Sabbia Solidale e del Consorzio Laghi. Titolo “Circoli virtuosi di promozione dell’agio in ambito giovanile” ed è la prosecuzione di un convegno sulle Politiche giovanili tenutosi lo scorso anno, rivolto però agli adulti.
Stavolta i protagonisti saranno anche i ragazzi stessi che porteranno testimonianze di belle e avviate iniziative culturali, ricreative e sportive che li vedono protagonisti in prima persona.
Un’occasione per riflettere sugli aspetti del protagonismo giovanile, evidenziarne il lato costruttivo e proficuo che possa essere anche emulato.

Il convegno sarà aperto da Giovanni Campagnoli, responsabile di “Vedogiovane” e della rete nazionale Politichegiovanili.it, che parlerà di “Prefigurazioni e suggestioni per una definizione delle Politiche giovanili”.
Saranno poi alcuni giovani diversamente abili a presentare la loro esperienza abitativa in case domotiche col progetto “Abilitando”.
Toccherà quindi a Silvia Butturini, referente del Consorzio Laghi, e a Silvia Scalfi, del Consorzio Conast, illustrare alcune “Azioni territoriali promosse nell’ambito della cooperazione sociale”.
Il tema dei “Giovani, imprenditorialità e mondo del lavoro” sarà invece oggetto dell’intervento di Massimo Cavagnini, direttore di Valle Sabbia Solidale. In teleconferenza dall’Inghilterra, la vobarnese Valentina Gosetti, studentessa ad Oxford, presenterà il suo percorso di studi all’estero.

Infine i contributi di giovani protagonisti di iniziative sul territorio: il Centro Giovani “Plateatrono” di Gavardo e le associazioni “Il cerchio aperto” di Barghe, “Il Graffio” di Vobarno, “La Siberia” di Villanuova sul Clisi e “Tempo perso” di Gavardo.

Il convegno, moderato da Marcello Zane, prenderà il via alle 9 presso il Cfp di Villanuova. Al termine ai partecipanti sarà offerto un buffet preparato degli allievi della scuola alberghiera di Idro.



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/11/2008 00:00

Esperienze positive in ambito giovanile Si tenuto sabato scorso al Cfp di Villanuova un convegno sulle politiche giovanili che ha voluto evidenziare esperienze positive sorte in ambito giovanile in alcuni comuni della Valle Sabbia.

26/10/2007 00:00

«Prima visione, i giovani si raccontano» Sabato 27 ottobre dalle 14 e 30 alle 24, presso il centro sportivo di Vobarno, si terr il convegno sulle politiche giovanili “Prima visione, i giovani si raccontano”. Con la partecipazione straordinaria del presentatore Charlie Cinelli.

16/10/2007 00:00

Politiche giovanili e mondo adulto Sabato 13, presso l’auditorium “Cecilia Zane” di Gavardo, si tenuto il convegno “Politiche giovanili e mondo adulto”, organizzato dalla Comunit Montana di Valle Sabbia e dai Comuni di Gavardo e Vobarno.

14/10/2007 00:00

«Politiche giovanili e mondo adulto» Politiche giovanili e mondo adulto: questo il titolo del convegno organizzato ieri a Gavardo da Valle Sabbia Solidale.

08/02/2016 10:40

Mercato del lavoro, cambiamenti e prospettive È in programma giovedì prossimo, 11 febbraio, nell’auditorium di Gavardo un incontro rivolto in particolare ai giovani sul tema dell’orientamento nel mondo del lavoro, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili




Altre da Villanuova s/C
20/09/2021

Banda di Villanuova, primo concerto post pandemia

Dalla classica alla musica di cartoni animati per il concerto di martedì sera della banda che riprende anche tutte le attività della scuola di musica

18/09/2021

Alessandro Sipolo in concerto

Domenica sera lo spettacolo in piazza Roma promosso dall’associazione Aid For Education in collaborazione con l’amministrazione comunale per sostenere la costruzione di una scuola in Pakistan (evento annullato causa previsto maltempo) 

18/09/2021

In festa per San Matteo

In occasione della festa patronale a Villanuova, oltre agli appuntamenti religiosi, una cena in piazza, serate musicali e un mercatino solidale come ci spiega la responsabile della Caritas

14/09/2021

Scontro in piazza, preso il responsabile

Il conducente dell'auto, che si era dato alla fuga, è stato individuato dalla Polizia Locale della Valle Sabbia tramite il proprietario e ora verrà sanzionato

09/09/2021

«Prendo parola. Voci poetiche dal lavoro»

L'associazione “La Rosa e la Spina” organizza due eventi per presentare la raccolta di prose e poesie dei partecipanti al suo concorso letterario

01/09/2021

Il Giudice Albertano parte da Villanuova

Questo giovedì sera, 2 settembre, il primo dei sei appuntamenti della rassegna dedicata a  “Il Giudice Albertano e il caso del giullare triste”, l'ultimo giallo di Enrico Giustacchini

26/08/2021

Festa di fine estate

Il Comitato “Feste de Paes” organizza un fine settimana di festa dedicato in particolare ai ricordi e ai racconti degli anziani

23/08/2021

La zucca di nonno Giacomo

E' ormai una tradizione che Giacomo Necchini, pensionato di Villanuova sul Clisi, condivida con la Redazione e con i nostri lettori una foto della sua zucca gigante

23/08/2021

Premi di studio

L'Amministrazione comunale ha deciso di premiare gli studenti meritevoli con un assegno di studio. Per partecipare al bando c'è tempo fino al 15 ottobre

17/08/2021

Camp di fine estate

Da fine agosto gli “End summer play camp” saranno un'occasione per avvicinare bambini e ragazzi a diverse attività sportive divertendosi. Ecco come