18 Novembre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Convegno

Esperienze positive in ambito giovanile

di Cesare Fumana

Si è tenuto sabato scorso al Cfp di Villanuova un convegno sulle politiche giovanili che ha voluto evidenziare esperienze positive sorte in ambito giovanile in alcuni comuni della Valle Sabbia.

Dopo un primo incontro avvenuto l’anno scorso anno a Gavardo sul tema delle politiche giovanili in Valle Sabbia, quest’anno la Comunità montana valsabbina e i comuni di Gavardo, Villanuova sul Clisi e Vobarno, hanno promosso un convegno dove si è voluto mettere in luce esperienze positive sorte in tale ambito nei paesi della valle.
La giornata di studi, che ha occupato l’intera mattinata di sabato fino alle due del pomeriggio, ha voluto gettare uno sguardo positivo sul mondo giovanile, ma allo stesso tempo proporre una riflessione su come interagire con esso, quali strumenti adottare, anche alla luce di alcune iniziative che vedono protagoniste realtà giovanili locali.

Al convegno hanno portato il loro saluto il direttore del Cfp di Villanuova Fabrizio Ricci e il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Ermano Pasini, seguiti dai sindaci di Vobarno, Carlo Panzera, presidente anche dell’assemblea dei sindaci del Distretto 12, da quello di Villanuova, Ermanno Comincioli, e Gavardo Battista Tonni. Ha moderato il dibattito il giornalista Marcello Zane.

Il primo intervento è stato affidato a Giovanni Campagnoli, responsabile di “Vedogiovane†e della rete nazionale politichegiovanili.it, il quale con l’aiuto di un video ha mostrato un esempio di un centro realizzato e gestito da giovani a Borgomanero, in provincia di Novara. Un’azione di quel tipo ha incrementato la partecipazione dei ragazzi coinvolti alla vita del quartiere, ha aiutato la riqualificazione urbana, li ha costretti a darsi delle regole, ad affrontare anche gli aspetti economici nella gestione di un bar, a creare iniziative di vario genere: ludiche, sportive, culturali.

«È un investimento in “capitale sociale†– ha commentato Campagnoli – che permette la maturazione del ruolo sociale: una palestra di cittadinanza, perché i giovani di oggi sono gli adulti di domani. Per questo – ha risposto sollecitato da alcuni assessori comunali presenti in sala – non si può pensare che sia un investimento di breve periodo».
Ha poi sottolineato il ruolo della cooperazione sociale che deve farsi imprenditorialità sociale, mettendola in guardia dal rischio di diventare parastato. È toccato poi ad alcuni giovani presentare alcuni iniziative di cui sono stati ideatori o che li vedono coinvolti. Interessante la testimonianza di tre giovani diversamente abili che hanno presentato la loro esperienza di vita come inquilini del progetto “Abilitando†delle case domotiche di Barghe. La difficoltà maggiore non è stata quella di andare a vivere da soli quanto piuttosto del distacco dalla famiglia, come è per la maggior parte dei loro coetanei qui in Italia.

Due esempi di “azioni territoriali promosse nell’ambito della cooperazione sociale†sono state presentate da Silvia Butturini della coop. Area e di Silvia Scalfi del consorzio Conast. Entrambe hanno evidenziato come la cooperazione sociale sia uno degli sbocchi lavorativi per giovani donne in Valle Sabbia che hanno compiuto un percorso di studi lontano dalle valle e mettono a frutto ciò che hanno appreso in ambito locale. Altro esempio di determinazione al femminile è l’esperienza di Valentina Gosetti di Collio di Vobarno, che è partita lo scorso anno come studentessa Erasmus ed ora si sta per laureare all’università di Oxford, dopo aver superato impegnativi esami per essere ammessa al prestigioso ateneo inglese, intervenuta in teleconferenza.

Infine, ancora giovani protagonisti delle iniziative sul territorio: il Centro giovani “Plateatrono†di Gavardo con le sue molteplici iniziative, “Il cerchio aperto†di Barghe che organizza momenti di svago nei fine settimana per persone disabili, “Il graffio†di Vobarno che stampa un giornalino ed organizza eventi musicali, “La Siberia†di Villanuova che organizza cineforum per approfondire tematiche del territorio, e per ultima l’associazione “Tempoperso†di Gavardo che, partita con la riscoperta delle corse dei “caratìâ€, con gare lungo la discesa del monte Tesio, da alcuni anni ha aderito alla federazione nazionale di questo sport ed ora organizza alcune gare nazionali anche in altri paesi della valle.

Sono emerse delle realtà valsabbine che vedono i giovani protagonisti e meritano l’attenzione delle amministrazioni comunali. I media, come hanno evidenziato in molti, parlano dei giovani quasi esclusivamente per evidenziarne le problematiche o nella cronaca per fatti delittuosi o per le stragi del sabato sera. È giusto, invece, mettere in evidenza anche esperienze positive che possono essere prese ad esempio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/11/2008 00:00

Esperienze positive in ambito valsabbino Parlare di Politiche giovanili in termini positivi, per portare alla luce aspetti “virtuosi” che vedono i ragazzi e i giovani protagonisti di iniziative sul territorio. Questo il tema di un convegno che si terrà sabato mattina al Cfp di Villanuova.

16/10/2007 00:00

Politiche giovanili e mondo adulto Sabato 13, presso l’auditorium “Cecilia Zane” di Gavardo, si è tenuto il convegno “Politiche giovanili e mondo adulto”, organizzato dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e dai Comuni di Gavardo e Vobarno.

14/10/2007 00:00

«Politiche giovanili e mondo adulto» «Politiche giovanili e mondo adulto»: questo il titolo del convegno organizzato ieri a Gavardo da «Valle Sabbia Solidale».

07/09/2018 08:00

Esperienze castanicole a confronto Questo sabato, 8 settembre, a Serle un’occasione di incontro per le tante realtà che si occupano della promozione e della valorizzazione del castagno da frutto, nell’ambito del progetto Sativa 2.0 

16/10/2022 06:25

Una lotteria di beneficenza come simbolo di unione Quando si tratta di ospiti di una RSA molte sono le idee che vengono in mente per permettere loro di vivere esperienze che suscitino emozioni e che facciano vivere esperienze positive, ma non sempre è possibile realizzarle




Altre da Villanuova s/C
15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova

03/04/2024

Zanardi: «Medicina territoriale in uno stato di abbandono»

Il sindaco di Villanuova s/C e segretario provinciale del Partito Democratico dice la sua in merito all'inaugurazione di ieri: «è davvero sufficiente per parlare di un rilancio dell’ospedale?»

(2)
02/04/2024

Passo dopo passo

A Villanuova il Running Team propone un programma di allenamenti personalizzati per la camminata e la corsa a diversi livelli, con la presenza di allenatori professionisti. Si comincia oggi, 2 aprile

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme