03 Settembre 2016, 08.08
Villanuova s/C Valsabbia
Salute & Sport

Fra furbizie ed ingenuità

di Carlo De Paoli

Ospitiamo volentieri sulle nostre pagine i consigli del dottor Carlo De Paoli, farmacista a Villanuova sul Clisi. A pochi giorni dalla chiusura delle Olimpiadi di Rio, il tema è quello assai discusso e molto delicato del doping

 
Alla vigilia di queste Olimpiadi di Rio 2016, da poco concluse, si è sentito molto parlare di un tema delicato quale è quello del doping: dalla squadra russa, prima esclusa poi ammessa con riserva, al marciatore altoatesino Alex Schwazer, sulle cui vicende si è discusso molto e sulle quali non è mia intenzione dilungarmi.

Ciò da cui vorrei prendere spunto invece riguarda vicende come quella della velista Roberta Caputo o della pallavolista di Beach volley Viktoria Orsi Toth.
Entrambe sono risultate positive al Clostebol metabolita, un derivato del Clostebol, steroide anabolizzante simile al testosterone.

In entrambi i casi le atlete hanno dichiarato di aver utilizzato il Trofodermin, una pomata utilizzata per favorire la cicatrizzazione cutanea; entrambe le atlete erano ignare che il principio attivo contenuto rientrasse tra quelli dell’elenco dei farmaci considerati dopanti.

I casi di doping più eclatanti degli ultimi anni ci hanno fatto perdere fiducia e credibilità verso certi sport e verso quelli che erano i nostri campioni. Per scagionarsi dalle accuse di doping e per uscirne quantomeno puliti eticamente certi atleti hanno addotto cause quantomeno discutibili, come l’aver mangiato un eccesso di carne contaminata da ormoni.

Si rischia così che atleti incappati nell’errore per pura ingenuità vengano trattati alla stessa stregua di atleti disonesti.

Nel caso della velista mi sento sicuro di credere alla buona fede dell’atleta per una serie di motivazioni, tra cui il fatto che nella disciplina 470 femminile il ruolo di timoniere, quello assunto dalla Caputo, non richiede sforzi fisici tali da giustificare l’utilizzo di sostanze anabolizzanti per migliorare la prestazione.

Trattasi dunque di grave ingenuità, come riferisce l’atleta stessa, che aveva chiesto semplicemente alla madre di comprarle in farmacia una crema per togliere i segni lasciati dai brufoli.
La crema in questione, il trofodermin, non richiede ricetta medica e può quindi essere acquistata in farmacia senza problemi da chiunque.

Una leggerezza del genere è costata cara all’atleta: quattro anni di sacrifici, di allenamenti e regate gettati al vento per una sciocchezza.
I cosiddetti casi di doping involontario rappresentano una considerevole quota dei casi di positività ai test antidoping, sono diverse infatti le sostanze proibite che sono normali componenti di certi farmaci in commercio.
Un esempio sono i preparati utilizzati contro il raffreddore e l'influenza, colliri, farmaci contro la tosse e altri.

E’ necessario ogni volta che si assume un farmaco occasionalmente o continuamente per malattia controllare sempre la composizione, la scheda informativa, e la presenza o meno del bollino "doping" che segnala la presenza di una sostanza che può dare positività a un controllo.

Bisogna poi segnalare al medico di famiglia e al farmacista che si pratica sport a livello agonistico e che si può essere sottoposti a controllo antidoping in qualsiasi momento dell'anno.

Molti integratori alimentari o integratori per l'attività sportiva, anche se "autorizzati" o "notificati" dal Ministero della Sanità, possono contenere occasionalmente sostanze dopanti; Infatti, per immettere sul mercato un integratore non c'è bisogno di alcuna autorizzazione; è sufficiente una semplice autocertificazione della composizione inviata al ministero competente.

Studi recenti dimostrano che una certa percentuale di integratori alimentari, soprattutto provenienti da territori extracomunitari, contenenti vitamine e sali minerali, risulta contaminata dalla presenza di ormoni steroidei androgeni anabolizzanti.
Questo gravissimo fatto viene denunciato da un’ampia letteratura scientifica e può essere dovuto a una volontaria manipolazione del prodotto o alla mancanza di un adeguato controllo di qualità dello stesso.

In paesi come gli USA la contaminazione è un fenomeno piuttosto diffuso, poiché la maggior parte delle aziende nello stesso stabilimento produce sia farmaci che integratori; c’è quindi il rischio che la filiera di produzione del prodotto, a causa della mancanza di pulizia della catena di produzione possa causare la contaminazione.
La concentrazione di ormone anabolico presente può essere sufficiente a causare positività al test antidoping.

Per ridurre al minimo il rischio è consigliabile non acquistare prodotti da mercati "paralleli", ad esempio su internet, e non assumere prodotti solo perchè pubblicizzati o promozionati, ma è consigliabile sempre rivolgersi ai propri medici o farmacisti di fiducia.

dott. Carlo De Paoli


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/04/2016 07:20

L'aromaterapia L'aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia che usa gli oli essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante. Ce ne parla il dottor Carlo De Paoli, farmacista a Villanuova sul Clisi

13/03/2015 11:09

Essere belle sempre I consigli della farmacia Salvo - De Paoli di Villanuova: «Il viso di una donna esprime fascino e bellezza e la paura di invecchiare è comune a tutte le donne. Fare qualcosa si può»

02/08/2021 19:20

La Valsabbia tifa Hassane L’atleta, nato a Gavardo, cresciuto nell'Atletica Villanuova '70, attualmente è tesserato con le Fiamme Oro di Padova e questo martedì alle 12:10 si cimenterà nei 110 ostacoli alle olimpiadi di Tokio

22/10/2013 07:15

Incontri col farmacista La farmacia Comunale di Soprazzocco di Gavardo organizza tre serate di approfondimento, a partire da questo giovedì 24 ottobre, per migliorare la propria salute

07/11/2012 08:00

Come migliorare la propria salute La Farmacia comunale di Soprazocco, in collaborazione con il Comune di Gavardo, organizza una serie di incontri con esperti per dare consigli su come migliorare la propria salute.




Altre da Villanuova s/C
26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme

25/03/2024

Tecnoace Villanuova, seconda vittoria consecutiva

Contro il Grassobbio, il Villanuova infila la seconda vittoria consecutiva da tre punti e raggiunge al quinto posto in classifica

24/03/2024

Apertura straordinaria per i ponti pasquali

La effettuerà in via sperimentale la scuola dell’Infanzia di Villanuova sul Clisi per venire incontro alle esigenze delle famiglie

22/03/2024

Caterina Dusi in campo per «Destinazione Comune»

L'attuale vice sindaca di Villanuova sul Clisi raccoglie l'eredità di Michele Zanardi e si presenta per le prossime elezioni amministrative

21/03/2024

La presenza della comunità islamica a Brescia

Nell’incontro conclusivo della rassegna Dialoghi di pace, la presentazione del libro di Carlo Alberto Romano, prorettore dell’Università degli Studi di Brescia

20/03/2024

Accordinsettima e Piergiorgio Cinelli: grande ritorno

Il gruppo musicale e il cantautore bresciano ci sorprendono un'altra volta, serata dedicata alla musica italiana

19/03/2024

Nel mare ci sono i coccodrilli

L’attore Christian Di Domenico racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari fuggito dall’Afghanistan dei talebani per rifugiarsi in Italia

18/03/2024

Tecnoace Villanuova, una vittoria che fortifica

Contro un buon Valtrompia il Villanuova gioca una partita di carattere e di volontà riuscendo a conquistare tutti e tre i punti in palio

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici