25 Marzo 2011, 12.00
Villanuova s/C
Conferenza

La scienza secondo Zichichi

di red.

Dalla battaglia contro la superstizione all’energia nucleare: un intervento ad ampio spettro per lo scienziato che ha richiamato venerdě scorso a Villanuova tantissima gente.

Teatro “Corallo” gremito all’inverosimile venerdì scorso per la conferenza del prof. Antonino Zichichi, che per la seconda volta ha accolto l’invito dell’Amministrazione comunale di Villanuova a tenere un incontro pubblico, esponendo le sue idee di uomo di scienza.

Al saluto del sindaco Ermanno Comincioli è seguita una presentazione dell’illustre ospite da parte dell’assessore all’Istruzione Franco Cocca, il quale ha illustrato il ricco curriculum del professore, fra scoperte scientifiche e iniziative nell’ambito della fisica nucleare, quali il laboratorio del Gran Sasso, nonché i numerosi riconoscimenti assegnatigli nella sua lunga carriera di docente universitario e di divulgatore scientifico.

In oltre due ore di discorso a braccio ha catalizzato I’attenzione del pubblico, per ribadire che la ricerca scientifica è il vero motore del progresso tecnologico, industriale e civile. «Se la scoperta scientifica si arresta – ha affermato lo scienziato – la tecnologia si ferma».
Ha parla delle invenzioni, affermando che fin dall'alba dei tempi le civiltà avevano come fondamento due cose: la scoperta del fuoco e della ruota. Ma ben 3000 anni sono stati necessari per studiarli e capirne i meccanismi. Fu così che Galilei scoprì “il principio d’inerzia” e quello dell’ attrito, sì perché capì che la ruota serve a ridurre l’attrito. E ancora scoprì che le oscillazioni di un pendilo così come il battito cardiaco misurano il tempo, “moti periodici senza attrito”.

Uno degli aspetti più noti di Zichichi è la battaglia che conduce da molti anni contro l'astrologia e Più in generale contro le superstizioni come quelle legate alla numerologia definite dallo scienziato “Hiroshima culturale”, dalla citazione di Enrico Fermi “Fate sì che all’Hiroshima politico non segua un Hiroshima culturale”.

Alla ovvia e attesa domanda da parte del pubblico riguardo alla sua opinione in merito al fatto che l’Italia intraprenda un percorso in direzione del nucleare egli afferma che per forza di cose la strada non può essere che questa, a patto che ci si avvalga di fisici all’altezza del compito, facendo “pulizia” di raccomandati figli di papà e che al massimo in una cinquantina d’anni gli studi dovrebbero portare a scoprire tasselli determinanti per l’utilizzo di questo tipo di energia, in tutta sicurezza.

Naturalmente i tempi potrebbero accorciarsi se gli investimenti nella ricerca fossero piĂą significativi. Questioni economiche, che possono risolversi solamente se veramente ci si crede fino in fondo.

Il prof. Zichichi ha poi partecipato sabato scorso alla manifestazione per il 150° anniversario dell’unità d’Italia presso la scuola media di Villanuova.



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/10/2007 00:00

Il rapporto fede e scienza secondo Zichichi L’illustre scienziato Antonio Zichichi sarŕ a Villanuova venerdě 5 ottobre per presentare il suo libro: “Tra fede e scienza. Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI”.

16/03/2011 08:00

La scienza motore del progresso Venerdě 18 marzo a Villanuova sul Clisi una conferenza del prof. Antonino Zichichi, uno dei piů noti fisici e divulgatori scientifici italiani.

06/10/2007 00:00

Una serata in chiesa con Zichichi Almeno 2mila le presenze ieri sera nella Parrocchiale di Villanuova. Tutti, seduti ed in piedi, ad ascoltare le parole di Antonino Zichichi che ha parlato del suo libro Tra fede e scienza-Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI” e non solo di quello.

27/09/2010 09:08

Terza generazione no grazie. Meglio il futuro. Di energia nucleare se ne fa un gran parlare e non sempre con cognizione di causa. Dice la sua Aldo Vaglia e noi pubblichiamo volentieri.

20/06/2010 08:00

Nucleare per la sicurezza energetica Quale il possibile ritorno al nucleare in Italia? Quali le ricadute economiche? Se ne č parlato a un incontro organizzato dal Rotary Club Salň e Desenzano a Gardone Riviera.




Altre da Villanuova s/C
15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova

03/04/2024

Zanardi: «Medicina territoriale in uno stato di abbandono»

Il sindaco di Villanuova s/C e segretario provinciale del Partito Democratico dice la sua in merito all'inaugurazione di ieri: «è davvero sufficiente per parlare di un rilancio dell’ospedale?»

(2)
02/04/2024

Passo dopo passo

A Villanuova il Running Team propone un programma di allenamenti personalizzati per la camminata e la corsa a diversi livelli, con la presenza di allenatori professionisti. Si comincia oggi, 2 aprile

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme