06 Aprile 2014, 22.40
Villanuova s/C
Educazione

Intervista a Claudio Imprudente

di Giuseppe Maiolo

Per il ciclo Genitori in formaZione, questo lunedì sera, l'appuntamento è con un personaggio eccezionale, Claudio Imprudente, intervistato per noi in esclusiva dal dott. Giuseppe Maiolo


Claudio Imprudente, scrittore e giornalista, Presidente onorario del Centro documentazione Handicap di Bologna è il secondo relatore del ciclo GENITORI IN FORMAzione organizzato dagli Assessorati alla Cultura-Istruzione-Politiche Sociali del  Comune di Villanuova e con la collaborazione della Comunità Montana di Vallesabbia, la Cooperativa Sociale Area e la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù.
Sarà presente questo lunedì 7 aprile alle 20,30 nel Teatro Corallo a Villanuova sul Clisi e interverrà sul tema: Educazione diversa e diversabilità.

Con il dottor Imprudente, autore di diverse pubblicazioni tra cui “Una vita imprudente” (ed. Erickson), abbiamo conversato cercando di anticipare gli argomenti che affronterà nel corso dell’incontro serale. 
Insignito qualche anno fa della Laurea Honoris Causa in Scienze della Formazione, “Diversabile”, come lui stesso si definisce, perché affetto da una grave forma di tetraparesi spastica che gli impedisce di parlare al punto tale che comunica solo con l’ausilio di una tavoletta di plexiglas trasparente, Claudio Imprudente interviene da tempo sulle questioni più significative della realtà dei disabili e combatte contro gli stereotipi e il pregiudizio nei confronti delle persone portatrici di handicap.

Claudio Imprudente, è cambiato qualcosa oggi nei confronti della disabilità?

Oggi avere un figlio disabile è considerato come una sfiga, al tempo era una vera e propria maledizione, personale, famigliare ecc.
Diciamo che, nella scala della negatività, ci siamo allontanati dalle ultime posizioni. C’è una bella differenza tra sfiga e maledizione, quest’ultima è come caduta dall’alto e non lascia scampo o vie di fuga, di solito ha derivazione divina o diabolica…


Mi sembra che lei stia facendo riferimento anche alla sua storia personale. Di quella storia che cosa è contato di più per lei?

Fiducia e complicità come un primo mattone solido per costruire il resto. E, ad un livello più intimo, per darmi la sensazione certa di non essere di peso, di non “interferire” troppo nella vita dei miei genitori: questo ha aumentato anche la stima che provavo nei miei stessi confronti, perché già da piccolo potevo sentirmi come non del tutto dipendente o, almeno, potevo avvertire la mia dipendenza come non pienamente vincolante per gli altri e, di qui, per me stesso.

Vuol dire che i suoi genitori hanno avuto un ruolo educativo di grande importanza…

Sicuramente, sono stati “educatori al rispetto delle diversità” (in tutti i sensi, tra cui anche la diversità dei modi di comunicazione, la diversità nei modi di relazione, ecc.), che è come un punto di partenza e d’appoggio per il resto, ma mai un elemento che possa darsi per scontato e nemmeno acquisito una volta per tutte.
Sono stati “educatori al riconoscimento dei meccanismi per cui si produce e si impone il pregiudizio”.
Sono stati “educatori a guardare alle cose da un’altra angolazione”, che della riduzione del pregiudizio e del rispetto delle diversità è, allo stesso tempo, presupposto e strumento.


Lei è molto noto per la sua attività di giornalista e conferenziere e soprattutto per le sua battaglie volte a coniugare Uguaglianza e Libertà, Uguaglianza e Diversità, Diversità e Opportunità. Questi sono obiettivi per cui bisogna ancora lottare?

Credo sia ancora quello verso cui si deve tendere.
L’errore più banale che si può fare è quello di considerare quei termini come oppositivi, ritenere, cioè, che sia necessario operare una scelta tra di essi, invece che approfondire i modi in cui queste diverse istanze possano essere integrate tra loro, e quindi cooperare per un obiettivo comune, condiviso.
In quanto, e non credo di sbagliarmi, è come se questi termini contengano già in sé il medesimo risultato e, in mano nostra, siano gli strumenti per costruire e garantire le condizioni necessarie alla piena realizzazione di ognuno di noi.


Si tratta di fondamentali principi democratici che dovrebbero far parte di ogni progetto educativo. Non crede?


Il termine “democrazia”, è ricco di tante sfumature delle quali è difficile dare un’unica definizione, ma, a mio avviso, può essere così sintetizzato: democrazia non è trattare tutti allo stesso modo, ma ognuno secondo le sue possibilità e abilità.



Commenti:
ID43425 - 07/04/2014 14:57:52 - (valista) - Val

Interessante e istruttivo per tutti.

ID43459 - 08/04/2014 10:13:07 - (sonia.c) - si molto.

..questa persona ,non ha"il libro nella mano e il fucile nell'altra"(non solo per evidenti limiti fisici) ha solo il libro .ce l'ha nel cuore..e lo legge giusto.

ID43460 - 08/04/2014 10:16:09 - (sonia.c) - la disabilità stà salvando..

i "normali"..hai visto il video:cara futura mamma?

ID43595 - 11/04/2014 09:46:04 - (valista) - Val

Purtroppo per un contrattempo importante, non sono riuscita ad andare a teatro, e la cosa mi è dispiaciuta molto. Il video non l'ho visto, ma non ho capito se ti rivolgi a me Sonia,in caso non sono una futura mamma, ho già dato in quel senso. :)

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/08/2015 09:57

Stress, metodi per contrastarlo I consigli del prof. Giuseppe Maiolo per contrastare lo stress nel libro presentato martedì sera al Tennis Club Milanino, a Villanuova sul Clisi

10/04/2013 09:10

«Giovani sempre più isolati» Giuseppe Maiolo, curatore della rassegna "Genitori in formazione" di Villanuova, ci anticipa con un'intervista a Paolo Crepet i temi che saranno affrontati questa sera nell'incontro al teatro Corallo

11/05/2012 09:00

Il Regno del Ragno: intervista a Claudio Gurra Non stato facile preparare le domande per Claudio Gurra, artista poliedrico ed eccentrico. Sar l'autore della scenografia di Musica da Bere 2012, e vedrete cosa stato capace di produrre.

07/05/2014 07:47

Educare all'amicizia e all'amore L’appuntamento con GENITORI IN FORMA-zione di giovedì 8 maggio alle ore 20,30 presso la Sala consiliare del Comune di Villanuova sul Clisi, vede quale relatore la dottoressa Nicoletta Simionato. L'intervista

12/04/2019 08:00

Bullismo e cyberbullismo Doppio appuntamento oggi a Villanuova sul Clisi per la rassegna Genitori in formazione: al pomeriggio una lettura animato per ragazzi con Giuliana Franchini e Giuseppe Maiolo; stasera l'incontro in sala consiliare con il prof. Maiolo




Altre da Villanuova s/C
17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova

03/04/2024

Zanardi: «Medicina territoriale in uno stato di abbandono»

Il sindaco di Villanuova s/C e segretario provinciale del Partito Democratico dice la sua in merito all'inaugurazione di ieri: «è davvero sufficiente per parlare di un rilancio dell’ospedale?»

(2)