17 Ottobre 2020, 08.00
Villanuova s/C
Blog - Glocal

Immaginare nuovi spazi di partecipazione sociale

di Valerio Corradi

Immaginare nuovi spazi di partecipazione, in altri modi e con altri perché. È questo il tema affrontato in un incontro del progetto di Housing sociale “Effetto ambra”


Giovedì 15 ottobre, si è tenuto a Villanuova s/C un incontro nell’ambito del progetto “Effetto ambra – Housing sociale” promosso dalla Cooperativa Sociale Area e finanziato da Fondazione della Comunità Bresciana.

Questa volta le persone intervenute hanno provato a riflettere insieme su come immaginare nuovi spazi di partecipazione sociale, per rilanciare il coinvolgimento dei giovani nella vita sociale. Dai partecipanti sono emerse molte suggestioni e molte immagini.

È comune l’idea che accanto alla possibilità di aprire nuovi spazi per il sociale, ci debba essere un’attenzione a quelli esistenti, soprattutto a quelli dove i giovani sono in parte già presenti. Ogni spazio sociale va reso più vivo e meno finalizzato, con l’apertura a nuove proposte fatte dai giovani per i giovani.

Il compito degli adulti è quello di stimolare una domanda di partecipazione che oggi appare molto debole. “Nutrire” tale domanda significa confrontarsi con le diverse esigenze di socialità dei giovani per capire come queste possano essere soddisfatte in parte dalle tecnologie e dalle piattaforme social e in parte dalla partecipazione fisica alle iniziative del territorio.

Spesso, oggi, ci si interroga sulla bontà degli strumenti di comunicazione che popolano la vita di giovani e meno giovani, ma, forse, il problema vero riguarda la domanda che sta dietro e che va compresa, accolta e stimolata nei diversi spazi associativi. In questo modo la partecipazione non diventa un atto fine a sé stesso, ma un percorso utile alla crescita e capace di produrre dei cambiamenti positivi nelle comunità.

Gli spazi di partecipazione immaginati devono arricchire sia chi li propone e vive, sia l’intera comunità. Per essere spazi davvero liberi non possono che essere spazi di sperimentazione “decolonizzati” da aspetti strumentali ed economici, consumistici.

Dall’evento online che aggrega persone appassionate d’arte, a quello estivo in presenza che attira giovani di ogni paese, fino all’impegno per fa nascere una scuola di musica rivolta ai più piccoli, si avverte, nonostante tutto, il bisogno di vivere esperienze d’incontro, libere e arricchenti.

Il rilancio della vita comunitaria deve fare tesoro di queste iniziative, per esplorare nuovi modi di stare insieme e per affrontare la cruciale sfida del cambiamento della partecipazione che muova dal piccolo gruppo per cercare di arrivare all’intera comunità, e da un uso responsabile e competente delle nuove tecnologie che non può non integrarsi con momenti concreti di condivisione.

Gli incontri tenutisi a Villanuova nelle ultime settimane sono stati un’occasione per caricarsi di energia e per condividere uno slancio al cambiamento.

Ma “Effetto ambra” non si ferma qui. Gli organizzatori hanno in programma di coinvolgere, questa volta, la media e alta Valle Sabbia, a partire da un incontro a Vestone, programmato per giovedì 22 ottobre.

Per informazioni contattare Nicoletta, coop Area 3492934675



Vedi anche
16/09/2020 11:01

«Effetto ambra» per ricaricare le nostre comunità Si è tenuto a Villanuova sul Clisi un incontro nell’ambito di un progetto di housing sociale promosso dalla Cooperativa Area. Quali comunità sono abitate dai giovani? Come possiamo rivitalizzare la partecipazione sociale?

05/10/2020 09:23

I giovani e la sfida della partecipazione sociale Perché i giovani partecipano poco alla vita sociale? In che modo è possibile coinvolgerli? Intorno a queste domande è ruotato un incontro del progetto di Housing sociale “Effetto ambra”

16/12/2017 08:25

Housing sociale, salute e autonomia È stato inaugurato ieri l’appartamento che servirà per il progetto sperimentale di housing sociale per il territorio della Comunità montana di Valle Sabbia

23/03/2017 10:51

Potenziato il servizio sociale per i villanovesi Incrementato a Villanuova sul Clisi il servizio dell’Assistente sociale per rispondere ai diversi problemi di disagio e di assistenza in crescita nella popolazione

27/10/2017 09:54

Democrazia e partecipazione La prima serata degli “Incontri nel Chiostro” è stata dedicata al tema della partecipazione alla vita politica e sociale del nostro Paese. Questa sera al centro dell’attenzione sarà l’economia



Altre da Villanuova s/C
20/10/2020

Rimane il presidio

Gino Pilenghi non si trova e le ricerche sono temporaneamente sospese. Rimane il presidio in palestra a Villanuova, con la Protezione civile pronta a riattivare la macchina dei soccorsi

19/10/2020

L'ultimo viaggio del sergente Romano

Saranno celebrati questo martedì alle 14:30, partendo dalla camera mortuaria dell’ospedale di Gavardo, le esequie del 99enne Claudio Romano, uno degli ultimi reduci della battaglia di El Alamein

19/10/2020

A Cristina Cocca il premio Lav per i diritti degli animali

La giovane villanovese prima ex aequo al bando “Nuove ricerche per i diritti animali – Premio Maurizio Santoloci”, promosso dalla Lav (Lega anti vivisezione)

19/10/2020

Inversione di marcia

Gira sulla tangenziale per scappare via alla coda e non si accorge che da dietro arrivava una moto

19/10/2020

Pilenghi: oggi vertice in Prefettura

Dopo otto giorni, la macchina delle ricerche impiegata per ritrovare Luigi “Gino” Pilenghi, fa una pausa, in attesa di nuove decisioni

18/10/2020

Dopo una settimana nessuna traccia di Gino

L'ottantottenne di Villanuova manca da casa ormai da più di una settimana, ma le ricerche continuano

16/10/2020

Delitto Mantovani, chiesta la riesumazione della salma

Il padre di Jessica Mantovani, la giovane trovata morta alla centrale idroelettrica di Prevalle nell'estate 2019, chiede giustizia. La riesumazione permetterà di far analizzare ulteriore materiale biologico

16/10/2020

Avanti con le ricerche

Per ora senza risultato alcuno, ma proseguono le ricerche dell'88enne di Villanuova svanito nel nulla sabato scorso

15/10/2020

I 35 della splendida Jenny

Tanti auguri a Jennifer Laffranchini, di Villanuova sul Clisi, che proprio oggi, 15 ottobre, compie i suoi primi 35 anni

15/10/2020

Di «Gino» Pilenghi ancora nessuna traccia

Ricerche al quinto giorno per l'anziano di Villanuova. Ieri il raggio dell'area interessata si è allargato ad un chilometro e mezzo dall'ultima segnalazione