08 Dicembre 2020, 11.00
Villanuova s/C
Blog - Gira la Ruota

Il sogno che non ti aspetti

di Luca Pietrobelli

Cavallini rampanti, cavalli da corsa e colpi di pedale...


Per molti appassionati italiani il nome Ferrari rimanda al Drake, il Grande Vecchio, quello del cavallino, per altri a quello di Vanessa Ferrari, fortissima ginnasta, per chi stravede per le due ruote, soprattutto se bresciano, a Roberto Ferrari.

Roberto Ferrari, ex corridore di Villanuova sul Clisi, velocista per anni in forza alla compagine della Lampre Merida, denominata poi UAE Emirates.
Roberto è un ragazzo che ha fatto della sua passione un lavoro e, senza voler eccedere in lodi e complimenti, lo ha fatto egregiamente.

Passista veloce, con una sparata finale in corsa davvero micidiale, ha raccolto in carriera una vittoria al Giro d’Italia, a Montecatini Terme, surclassando allo sprint l’uomo missile Mark Cavendish, al tempo iridato.
Di quei giorni si ricordano le accese polemiche per uno scarto laterale di Roberto che danneggiò l’inglese, facendolo cadere rovinosamente a terra.

La superiorità di Ferrari era schiacciante, era in uno stato di forma stratosferico e sussurri di corridoio, che sono quelli che danno sapore alla discussione, parlano di un oscuro accordo in cui il nostro alfiere dovette accettare di non disputare una volata per permettere a Cavendish di pareggiare i conti: vero o no, non lo sapremo mai.

Ricordo come fosse ieri l’arrivo di Montecatini: una volata a ranghi compatti dove “il Ferro” dettò legge in lungo e in largo.
Ai microfoni, sempre troppo diretto per lo standard Rai, Roby era raggiante e così lo eravamo tutti noi tifosi da casa che lo avevamo visto crescere.

Impresa storica, ultimo bresciano in ordine cronologico ad aver vinto una tappa in un Grande Giro, festeggiata per giorni al bar del paese; ma la sua più grande vittoria rimane, molto romanticamente, la Coppa San Geo del 2006, sulle strade di casa, che lo ha poi lanciato definitivamente nella dimensione professionistica.

Quel pomeriggio, era febbraio e pioveva, vidi la più grande espressione di gioia possibile su un volto, la realizzazione di un sogno.
Roby ne ha macinata di strada, un po’ ribelle e con uno stile tutto suo, dando a tutti la dimostrazione che, con costanza e impegno, i sogni si possono avverare, come nei film.

Non tutti possono vantare un campione che ha vinto una tappa al Giro, ma a Villanuova ci si può fregiare di questo lusso!




Aggiungi commento:

Vedi anche
13/10/2015 12:04

La rivincita del Cobra Dopo l’esclusione dalla Nazionale ai Mondiali di Richmond, il corridore di Casto si è preso una sonora rivincita dominando splendidamente l’ultima gara della stagione. Terzo il villanovese Roberto Ferrari

08/10/2019 10:20

Roberto Ferrari appende la bicicletta al chiodo Dopo tredici stagioni da professionista e undici successi nel carniere, il 36enne di Villanuova sul Clisi ha deciso di concludere la sua carriera di ciclista professionista

15/02/2008 00:00

Buongiorno Roberto! Se vero che il buon giorno si vede dal mattino, sar una stagione certamente positiva quella che attende Roberto Ferrari, ciclista di Villanuova sul Clisi al secondo anno di professionismo. Un esordio particolarmente incoraggiante il suo.

10/06/2010 08:00

Due nuovi sacerdoti valsabbini Don Giorgio Comincioli di Villanuova sul Clisi e don Roberto Ferrari di Vobarno riceveranno l'ordinazione sacerdotale sabato pomeriggio nel duomo di Brescia.

12/06/2010 08:11

La prima volta di don Roberto Sar celebrata nella parrocchiale e non sotto una tenda, la prima messa del neosacerdote vobarnese don Roberto Ferrari.




Altre da Villanuova s/C
26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme

25/03/2024

Tecnoace Villanuova, seconda vittoria consecutiva

Contro il Grassobbio, il Villanuova infila la seconda vittoria consecutiva da tre punti e raggiunge al quinto posto in classifica

24/03/2024

Apertura straordinaria per i ponti pasquali

La effettuerà in via sperimentale la scuola dell’Infanzia di Villanuova sul Clisi per venire incontro alle esigenze delle famiglie

22/03/2024

Caterina Dusi in campo per «Destinazione Comune»

L'attuale vice sindaca di Villanuova sul Clisi raccoglie l'eredità di Michele Zanardi e si presenta per le prossime elezioni amministrative

21/03/2024

La presenza della comunità islamica a Brescia

Nell’incontro conclusivo della rassegna Dialoghi di pace, la presentazione del libro di Carlo Alberto Romano, prorettore dell’Università degli Studi di Brescia

20/03/2024

Accordinsettima e Piergiorgio Cinelli: grande ritorno

Il gruppo musicale e il cantautore bresciano ci sorprendono un'altra volta, serata dedicata alla musica italiana

19/03/2024

Nel mare ci sono i coccodrilli

L’attore Christian Di Domenico racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari fuggito dall’Afghanistan dei talebani per rifugiarsi in Italia

18/03/2024

Tecnoace Villanuova, una vittoria che fortifica

Contro un buon Valtrompia il Villanuova gioca una partita di carattere e di volontà riuscendo a conquistare tutti e tre i punti in palio

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici