16 Novembre 2021, 07.23
Vestone Valsabbia
Settimana al cinema

Con Castellitto e Matt Damon

di Nicola Cargnoni

Mercoledì per i cinefili più esigenti, fine settimana per tutti. Ecco la programmazione settimanale del Cinema di Vestone, con D’Annunzio da una parte ed un duello quattrocentesco dall’altra


Il 21 gennaio 2019 il regista Pippo Mezzapesa era al Cinema di Vestone per presentare il suo film, IL BENE MIO. E il ricordo di quella serata sarà sempre legato al fatto che in quei giorni a Gardone Riviera si stava girando IL CATTIVO POETA.
Per l’interpretazione di D’Annunzio fu scelto Castellitto e questo destò molti dubbi sulla fisicità dell’attore, soprattutto sulla sua altezza.
La grandezza di un attore del genere è anche quella di farci dimenticare la bassa statura (fisica) di D’Annunzio e restituire la “vera” statura, quella del poeta, del personaggio, della personalità.

Castellitto è bravissimo,
soprattutto per il fatto che non si pone mai al di sopra del film stesso.
Patanè nei panni di Comini è altrettanto bravo.
La fotografia pastellata, malinconica e “nebbiosa” è quella tipica di Daniele Ciprì, uno dei migliori direttori della fotografia che attualmente lavorano in Italia.

Il Vittoriale, così barocco, così pieno, così caotico, è personaggio, non scenografia, eppure prende vita in un modo che sembra quasi “ordinato” o comunque conforme e armonico con la personalità di D’Annunzio.
Per chi ha avuto la fortuna di visitarlo più volte, la familiarità di quelle stanze rende ancora più vero il ritratto delle inquietudini del vate.

Ma più che un film su D’Annunzio, IL CATTIVO POETA è un film su Comini, fascista, federale, spia, incaricato di controllare D’Annunzio, ma inevitabilmente destinato a soccombere al fascino del poeta.
La sua metamorfosi morale è quasi plastica, visibile negli occhi, nello sguardo, in un mosaico di formazione quasi tragico nella sua ineluttabilità, ma comunque abbastanza sottile da non essere del tutto prevedibile.
Il film, ricordiamolo, prende spunto proprio dai diari di Comini che racconta della sua esperienza a stretto contatto con D’Annunzio.

Il nesso causale di tutto il film è senza dubbio il trauma dell’alleanza coi tedeschi e tutto ciò che ha comportato per le menti pensanti dell’epoca. Mussolini è un’entità “senza volto”, lo vediamo solo di profilo (la persona e i vari busti sparsi per gli uffici), mai di fronte. Non lo sentiamo mai parlare, se non dai balconi, e in quel caso Mussolini diventa voce, entità, impalpabile e sovrannaturale.
C’è un che di bellocchiano in tutto il lavoro di Gianluca Jodice e non si tratta soltanto la fotografia di Ciprì, abituato proprio a lavorare con Bellocchio.

La cosa migliore di questo film sono probabilmente i dialoghi.
Tutto ciò che D’Annunzio tocca è poesia, tutto ciò che fa, che dice e tutto ciò di cui parla diventa poesia, anche quando è dolore, malinconia, putredine politica.
I paesaggi evocativi del Lago di Garda vincono facile.

A un certo punto del film, in una inquadratura in cui è stata usata una focale, dove una piccola stanza del Vittoriale assume una forma “rettangolarizzata” (per intenderci), ci si può quasi commuovere all’idea che “dentro” a quella stanza ci sia un pubblico riunito in una sala cinematografica, nell’antico e immortale rito collettivo di vedere un film, al buio, in compagnia di sconosciuti.

IL CATTIVO POETA ha segnato il ritorno al cinema lo scorso maggio, è stato uno dei titoli più visti alla riapertura delle sale.
Che possa valere anche per il Cinema di Vestone.
Ripartiamo al cinema, ripartiamo dal buon cinema.

IL CATTIVO POETA sarà a Vestone mercoledì 17 novembre alle 21:00.

------------------------------------------------
Nel weekend a seguire (sabato 20, domenica 21 e lunedì 22, sempre alle 21:00) sarà la volta di THE LAST DUEL, l’ultimo lavoro di Ridley Scott (in attesa di HOUSE OF GUCCI), ambientato nel XIV secolo, durante la Guerra dei cent'anni, e racconta una storia vera, quella dell'ultimo "duello di Dio" combattuto in Francia sotto il regno di Carlo VI.

Dopo essere tornato dalla guerra, il cavaliere Jean de Carrouges (Matt Damon), grande combattente sul campo di battaglia, scopre che sua moglie Marguerite (Jodie Comer) è stata violentata dallo scudiero e suo amico Jacques Le Gris (Adam Driver), noto per la sua sagacia e la sua arte oratoria.

Marguerite decide coraggiosamente di portare a processo Jacques e denunciare quanto accaduto, ma non viene creduta. Essendo al tempo la testimonianza della donna troppo debole, perché priva di ogni posizione giuridica senza la presenza del marito, la vittima dello stupro viene accusata di dire falsità.

È così che Jean per difendere l'onore di sua moglie decide di ricorrere al codice cavalleresco e sfidare a duello Jacques, seguendo il principio del "Deus Vult", ovvero il sopravvissuto per volontà divina avrebbe vinto la contesa.
Solo uno tra i due potrà quindi sopravvivere a quello che è stato l'ultimo duello giudiziario nella storia francese e uno dei più estenuanti.

Mercoledì 17/11, ore 21:00
IL CATTIVO POETA


Sabato 20, domenica 21 e lunedì 22/11, ore 21:00
THE LAST DUEL





Vedi anche
11/10/2008 00:00

Ecco la programmazione per questo weekend Ecco la variegata programmazione dei cinema valsabbini di Ponte Caffaro, Vestone, Sabbio Chiese, Odolo e Serle per questo fine settimana di ottobre.

22/02/2024 12:30

Cinema in Valle Sabbia La programmazione del Nuovo Cinema Futurismo di Vestone e del Cinema Giovanni Paolo II di Agnosine per questo fine settimana

11/01/2024 08:00

Cinema in Valle Sabbia La programmazione del Nuovo Cinema Futurismo di Vestone e del Cinema Giovanni Paolo II di Agnosine per questo fine settimana

18/10/2008 00:00

Ecco la programmazione per questo weekend Ecco cosa offrono i cinema della Valle Sabbia per questo fine settimana di met ottobre. Film e orari dei cinema di Ponte Caffaro, Vestone, Sabbio Chiese, Odolo e Prevalle.

01/12/2021 06:35

Da Jean Pierre Léaud a Disney Effetto Notte di François Truffaut questo mercoledì, programmazione per famiglie nei prossimi due weekend. Ecco come comincerà il dicembre al cinema a Vestone




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso