13 Giugno 2016, 08.58
Vestone Valsabbia
Ricorrenze

Coi carabinieri della Valle Sabbia

di Redazione

Si è svolta a Vestone, quest'anno, la festa della Sezione Valsabbina in Preseglie dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Video - Photogallery


Photogallery

La sezione Valsabbina in Preseglie dell'Anc riunisce i carabinieri in congedo valsabbini da Sabbio Chiese in su.
Come è tradizione, la ricorrenza numero 202 dell'Arma e la 66^ della Sezione, sono state festeggiate alla nutrita presenza dei carabinieri in armi.
Fra loro anche il comandante della Compagnia di Salò, il capitano Alessandro Firinu.

La ricorrenza è stata l'occasione per consegnare al gruppo di volontari dell'ambulanza di Vestone un defibrillatore, dono dell'Anc, che verrà utilizzato sull'autolettiga delle emergenze.

Ecco le parole pronunciate per l'occasione dal sindaco di Vestone Giovanni Zambelli, anche a nome dei tanti colleghi presenti.

Cari cittadine e cittadini,

do il benvenuto a tutti voi in occasione del 202° della fondazione dell'Arma dei carabinieri e il 66° di fondazione della sezione Vallesabbia dell'A.N.C.
Saluto le autorità civili, militari e religiose qui presenti.

Saluto i Carabinieri in servizio e quelli dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, testimoni delle tradizioni che hanno reso l'Arma "Benemerita" a dimostrazione dell'immutabile fedeltà e dell'abnegazione silenziosa come affermò il poeta Gabriele d'Annunzio.
Una associazione che svolge funzioni preziose di ausilio a diretto contatto con le comunità locali, funzioni di raccordo nella continuità ideale fra le generazioni di carabinieri che si sono succedute nel tempo.

La mia particolare gratitudine va al personale dell'Associazione di questa sede che si è adoperato e si adopera anche in questi giorni, con lodevole senso del dovere, generoso e infaticabile impegno, per l'organizzazione di eventi sul territorio ormai con cadenze settimanali.
Celebrare questa ricorrenza significa ripercorrere oltre due secoli di storia, tanto è forte il legame dell'Arma dei Carabinieri con il territorio; tra i carabinieri e la gente esiste un legame fatto di solidarietà, fiducia e dedizione al bene comune.

Le Stazioni e le Tenenze dei CC sono presidi presenti su tutto il ns. territorio, sono dei punti di riferimento per la collettività, anche nei paesi più piccoli e periferici della ns. Valle Sabbia.
E questa presenza capillare vi fa partecipare alla vita della comunità nella quale siete inseriti, cercando di essere vicini ai problemi della gente soprattutto alle persone più deboli e in difficoltà.

La vostra vocazione è il servizio e si esprime nell'azione per la sicurezza, nel rispetto delle regole della civile convivenza per il bene comune.

La tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza delle persone è un impegno sempre più attuale in una società aperta e garantista e ciò richiede costante disponibilità, pazienza, spirito di sacrificio e senso del dovere.
Nel Vostro lavoro siete sostenuti da una storia scritta da fedeli servitori dello Stato che hanno onorato la Vostra Arma con l'offerta di sé stessi con l'adesione al giuramento prestato e il generoso servizio al popolo.

Perciò continuate la Vostra incessante opera di prevenzione e repressione della criminalità comune e organizzata, consapevoli della fiducia e della fondamentale collaborazione della popolazione valligiana, in stretta sinergia con tutte le altre Forze di Polizia e la collaborazione delle amministrazioni locali qui degnamente rappresentate dai Sindaci.

Viva l'Arma dei Carabinieri

Photogallery
VallesabbianewsTV





Aggiungi commento:

Vedi anche
25/02/2010 14:00

Cultura della legalità Carabinieri in classe alle Medie Fabio Glisenti di Vestone, dove i ragazzi imparano a diventare dei cittadini.

20/04/2019 20:08

Spacciatore 38 enne arrestato a Vestone I carabinieri della stazione di Vestone, nei giorni scorsi, hanno arrestato in flagranza del reato di spaccio di sostanze stupefacenti un 38 enne della zona

09/10/2019 07:54

Perde al gioco e si dilegua L’hanno ritrovato nella sua auto parcheggiata sul lungolago dell’Eridio i carabinieri di Vestone e di Idro, seguendone le tracce elettroniche

04/06/2010 07:00

Spacciatori come ciliegie Uno tira l'altro. Prima la denuncia per una vecchia conoscenza, poi l'arresto di un incensurato. A Vestone.

26/07/2021 09:42

Donazione L’immobile che in Via Mocenigo per decenni ha ospitato la Stazione carabinieri di Vestone è stato donato al Comune. Come verrà riutilizzato?




Altre da Valsabbia
27/06/2022

Italian Custom Family, tour della Valsabbia

Un giro panoramico fra Benaco e Valsabbia, ammirando i due laghi e la diga di Valvestino per i biker del gruppo

27/06/2022

Basta competitività nello sport

Qualche giorno fa in una lettera al Direttore, un padre indignato scriveva: “La partita è stata «animata» da un tifo tutt’altro che sportivo rivolto sia alla squadra bresciana che agli arbitri, pesante anche dal punto di vista delle parole, ma l’apice è addirittura stato raggiunto con l’esposizione dello striscione: «Basket Ome come Viadana, figli conigli, mamma p...»”

27/06/2022

Le foto dell'estate

Siete stati o andrete in vacanza al mare o in montagna? Visiterete qualche città d’arte o delle zone naturalistiche? Farete gite in montagna? Rimarrete nella nostra magnifica Valle Sabbia? Mandateci le vostre foto più belle dell’estate

26/06/2022

I comitati rispondono

A seguito dei numerosi articoli apparsi sulla stampa locale, anche relativamente alla grave siccità che ha colpito i nostri territori, tornano a farsi sentire l’associazione Gaia ed il comitato “la Roccia”

26/06/2022

Alla ricerca della tana perduta

No, non è un film con Harrison Ford ma narra comunque di una avvincente avventura nei monti orobici presso un torrente alpino da favola e come protagonista una meravigliosa Fario selvatica.

26/06/2022

I maturandi maturano ma...

I dati Istat mostrano che la Valle Sabbia resta fanalino di coda in provincia di Brescia per numero di laureati: solo 4 comuni su 27 si avvicinano alla media, ben 10 su 27 si trovano tra i peggiori 20 della provincia

(1)
26/06/2022

Crisi idrica: la Valsabbia a secco

Numerosi i comuni bresciani con criticità, la maggioranza si trova proprio in Valle Sabbia. I sindaci agiscono con ordinanze anti spreco: multe fino a 500 euro per chi non rispetta le indicazioni. La Regione: «stato d'emergenza fino al 30 settembre»

25/06/2022

Consiglio Coldiretti Brescia: riunito questa mattina a Lonato del Garda

Giacomelli Coldiretti Brescia: «occasioni utili per un confronto operativo e per azioni concrete per l'agricoltura bresciana»

25/06/2022

Maniva s.p.a e la multinazionale Tetra Pak assieme per «Rendere visibile la risorsa invisibile».

In occasione della giornata mondiale dell’acqua (che si celebra nel mese di marzo) l’azienda bresciana ha scelto nel Tetra Pak il nuovo packaging sostenibile per la sua acqua minerale, mirando a rendere visibile, riconoscibile ed al contempo proteggere il proprio profotto

25/06/2022

La sezione Valsabbina festeggia il compleanno dell'Arma

Si terrà questa domenica 26 giugno a Livemmo di Pertica Alta il raduno della sezione Valsabbina dell’Anc per la ricorrenza del 208° anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri

(1)