13 Giugno 2016, 08.58
Vestone Valsabbia
Ricorrenze

Coi carabinieri della Valle Sabbia

di Redazione

Si è svolta a Vestone, quest'anno, la festa della Sezione Valsabbina in Preseglie dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Video - Photogallery


Photogallery

La sezione Valsabbina in Preseglie dell'Anc riunisce i carabinieri in congedo valsabbini da Sabbio Chiese in su.
Come è tradizione, la ricorrenza numero 202 dell'Arma e la 66^ della Sezione, sono state festeggiate alla nutrita presenza dei carabinieri in armi.
Fra loro anche il comandante della Compagnia di Salò, il capitano Alessandro Firinu.

La ricorrenza è stata l'occasione per consegnare al gruppo di volontari dell'ambulanza di Vestone un defibrillatore, dono dell'Anc, che verrà utilizzato sull'autolettiga delle emergenze.

Ecco le parole pronunciate per l'occasione dal sindaco di Vestone Giovanni Zambelli, anche a nome dei tanti colleghi presenti.

Cari cittadine e cittadini,

do il benvenuto a tutti voi in occasione del 202° della fondazione dell'Arma dei carabinieri e il 66° di fondazione della sezione Vallesabbia dell'A.N.C.
Saluto le autorità civili, militari e religiose qui presenti.

Saluto i Carabinieri in servizio e quelli dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, testimoni delle tradizioni che hanno reso l'Arma "Benemerita" a dimostrazione dell'immutabile fedeltà e dell'abnegazione silenziosa come affermò il poeta Gabriele d'Annunzio.
Una associazione che svolge funzioni preziose di ausilio a diretto contatto con le comunità locali, funzioni di raccordo nella continuità ideale fra le generazioni di carabinieri che si sono succedute nel tempo.

La mia particolare gratitudine va al personale dell'Associazione di questa sede che si è adoperato e si adopera anche in questi giorni, con lodevole senso del dovere, generoso e infaticabile impegno, per l'organizzazione di eventi sul territorio ormai con cadenze settimanali.
Celebrare questa ricorrenza significa ripercorrere oltre due secoli di storia, tanto è forte il legame dell'Arma dei Carabinieri con il territorio; tra i carabinieri e la gente esiste un legame fatto di solidarietà, fiducia e dedizione al bene comune.

Le Stazioni e le Tenenze dei CC sono presidi presenti su tutto il ns. territorio, sono dei punti di riferimento per la collettività, anche nei paesi più piccoli e periferici della ns. Valle Sabbia.
E questa presenza capillare vi fa partecipare alla vita della comunità nella quale siete inseriti, cercando di essere vicini ai problemi della gente soprattutto alle persone più deboli e in difficoltà.

La vostra vocazione è il servizio e si esprime nell'azione per la sicurezza, nel rispetto delle regole della civile convivenza per il bene comune.

La tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza delle persone è un impegno sempre più attuale in una società aperta e garantista e ciò richiede costante disponibilità, pazienza, spirito di sacrificio e senso del dovere.
Nel Vostro lavoro siete sostenuti da una storia scritta da fedeli servitori dello Stato che hanno onorato la Vostra Arma con l'offerta di sé stessi con l'adesione al giuramento prestato e il generoso servizio al popolo.

Perciò continuate la Vostra incessante opera di prevenzione e repressione della criminalità comune e organizzata, consapevoli della fiducia e della fondamentale collaborazione della popolazione valligiana, in stretta sinergia con tutte le altre Forze di Polizia e la collaborazione delle amministrazioni locali qui degnamente rappresentate dai Sindaci.

Viva l'Arma dei Carabinieri

Photogallery
VallesabbianewsTV





Aggiungi commento:

Vedi anche
25/02/2010 14:00

Cultura della legalità Carabinieri in classe alle Medie Fabio Glisenti di Vestone, dove i ragazzi imparano a diventare dei cittadini.

20/04/2019 20:08

Spacciatore 38 enne arrestato a Vestone I carabinieri della stazione di Vestone, nei giorni scorsi, hanno arrestato in flagranza del reato di spaccio di sostanze stupefacenti un 38 enne della zona

09/10/2019 07:54

Perde al gioco e si dilegua L’hanno ritrovato nella sua auto parcheggiata sul lungolago dell’Eridio i carabinieri di Vestone e di Idro, seguendone le tracce elettroniche

04/06/2010 07:00

Spacciatori come ciliegie Uno tira l'altro. Prima la denuncia per una vecchia conoscenza, poi l'arresto di un incensurato. A Vestone.

30/03/2020 07:00

Radio portatili per gli anziani Non mancano gesti di attenzione per gli anziani ospiti delle case di riposo come quello realizzato con generosità dai Carabinieri di Vestone




Altre da Valsabbia
13/04/2021

Meno ricoveri per Covid

Situazione in netto miglioramento anche negli ospedali dell’Asst del Garda dove come conseguenza di meno malati Covid alcuni reparti stanno tornando alla loro funzione originale. Intanto prosegue la campagna vaccinale

13/04/2021

Per l'ipotesi Lonato al via il confronto con il territorio

Studio pronto e pubblicato sul sito di Acque Bresciane in un’ottica di condivisione totale con cittadini e associazioni. In programma anche tre tavoli di confronto

13/04/2021

Calo significativo dei contagi

Nell’ultima settimana di zona rossa il numero dei positivi ha registrato una sostanziosa diminuzione

12/04/2021

Hub ampliato ma avvio a scartamento ridotto

Completato in tempo record l’ampliamento del centro vaccinale valsabbino, ma al momento sono in funzione solo tre linee sulle dieci ora a disposizione

11/04/2021

Si torna in zona arancione, cosa cambia da lunedì

Da domani - lunedì 12 aprile - la Lombardia torna in fascia arancione a fronte del miglioramento della situazione epidemiologica. Cosa resta in vigore e cosa invece cambia

09/04/2021

Ha ancora senso «sentirsi della valle»?

«Senza adeguati servizi il ‘locale’ diventa emarginazione, povertà economica e sconfitta dell’inventiva».
Spunti riflessivi di Alfredo Bonomi che pubblichiamo volentieri

09/04/2021

Prenotazioni 70-74, ancora disguidi sull'hub di Gavardo

Nonostante le rassicurazioni ricevute da Asst anche ieri si sono verificati disguidi sulle prenotazioni della nuova fascia di popolazione, con posti esauriti in poco tempo per il Centro vaccinale valsabbino

(2)
08/04/2021

«BenESSERE Bimbo»

Dal 12 aprile al 26 maggio, incontri e letture per rafforzare il legame tra i genitori e il nuovo arrivato

08/04/2021

«Happy Mavs», incontri con l'archeologia

Questo venerdì, 9 aprile, il primo appuntamento del ciclo di conferenze online organizzato dal Museo archeologico valsabbino

07/04/2021

«Iobevolombardo», aperto il bando regionale

Il consiglire regionale valsabbino della Lega, Floriano Massardi: “2,6 milioni di euro a sostegno del comparto vinicolo lombardo”