13 Giugno 2016, 08.58
Vestone Valsabbia
Ricorrenze

Coi carabinieri della Valle Sabbia

di Redazione

Si è svolta a Vestone, quest'anno, la festa della Sezione Valsabbina in Preseglie dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Video - Photogallery


Photogallery

La sezione Valsabbina in Preseglie dell'Anc riunisce i carabinieri in congedo valsabbini da Sabbio Chiese in su.
Come è tradizione, la ricorrenza numero 202 dell'Arma e la 66^ della Sezione, sono state festeggiate alla nutrita presenza dei carabinieri in armi.
Fra loro anche il comandante della Compagnia di Salò, il capitano Alessandro Firinu.

La ricorrenza è stata l'occasione per consegnare al gruppo di volontari dell'ambulanza di Vestone un defibrillatore, dono dell'Anc, che verrà utilizzato sull'autolettiga delle emergenze.

Ecco le parole pronunciate per l'occasione dal sindaco di Vestone Giovanni Zambelli, anche a nome dei tanti colleghi presenti.

Cari cittadine e cittadini,

do il benvenuto a tutti voi in occasione del 202° della fondazione dell'Arma dei carabinieri e il 66° di fondazione della sezione Vallesabbia dell'A.N.C.
Saluto le autorità civili, militari e religiose qui presenti.

Saluto i Carabinieri in servizio e quelli dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, testimoni delle tradizioni che hanno reso l'Arma "Benemerita" a dimostrazione dell'immutabile fedeltà e dell'abnegazione silenziosa come affermò il poeta Gabriele d'Annunzio.
Una associazione che svolge funzioni preziose di ausilio a diretto contatto con le comunità locali, funzioni di raccordo nella continuità ideale fra le generazioni di carabinieri che si sono succedute nel tempo.

La mia particolare gratitudine va al personale dell'Associazione di questa sede che si è adoperato e si adopera anche in questi giorni, con lodevole senso del dovere, generoso e infaticabile impegno, per l'organizzazione di eventi sul territorio ormai con cadenze settimanali.
Celebrare questa ricorrenza significa ripercorrere oltre due secoli di storia, tanto è forte il legame dell'Arma dei Carabinieri con il territorio; tra i carabinieri e la gente esiste un legame fatto di solidarietà, fiducia e dedizione al bene comune.

Le Stazioni e le Tenenze dei CC sono presidi presenti su tutto il ns. territorio, sono dei punti di riferimento per la collettività, anche nei paesi più piccoli e periferici della ns. Valle Sabbia.
E questa presenza capillare vi fa partecipare alla vita della comunità nella quale siete inseriti, cercando di essere vicini ai problemi della gente soprattutto alle persone più deboli e in difficoltà.

La vostra vocazione è il servizio e si esprime nell'azione per la sicurezza, nel rispetto delle regole della civile convivenza per il bene comune.

La tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza delle persone è un impegno sempre più attuale in una società aperta e garantista e ciò richiede costante disponibilità, pazienza, spirito di sacrificio e senso del dovere.
Nel Vostro lavoro siete sostenuti da una storia scritta da fedeli servitori dello Stato che hanno onorato la Vostra Arma con l'offerta di sé stessi con l'adesione al giuramento prestato e il generoso servizio al popolo.

Perciò continuate la Vostra incessante opera di prevenzione e repressione della criminalità comune e organizzata, consapevoli della fiducia e della fondamentale collaborazione della popolazione valligiana, in stretta sinergia con tutte le altre Forze di Polizia e la collaborazione delle amministrazioni locali qui degnamente rappresentate dai Sindaci.

Viva l'Arma dei Carabinieri

Photogallery
VallesabbianewsTV





Aggiungi commento:

Vedi anche
25/02/2010 14:00

Cultura della legalità Carabinieri in classe alle Medie Fabio Glisenti di Vestone, dove i ragazzi imparano a diventare dei cittadini.

20/04/2019 20:08

Spacciatore 38 enne arrestato a Vestone I carabinieri della stazione di Vestone, nei giorni scorsi, hanno arrestato in flagranza del reato di spaccio di sostanze stupefacenti un 38 enne della zona

09/10/2019 07:54

Perde al gioco e si dilegua L’hanno ritrovato nella sua auto parcheggiata sul lungolago dell’Eridio i carabinieri di Vestone e di Idro, seguendone le tracce elettroniche

04/06/2010 07:00

Spacciatori come ciliegie Uno tira l'altro. Prima la denuncia per una vecchia conoscenza, poi l'arresto di un incensurato. A Vestone.

26/07/2021 09:42

Donazione L’immobile che in Via Mocenigo per decenni ha ospitato la Stazione carabinieri di Vestone è stato donato al Comune. Come verrà riutilizzato?




Altre da Vestone
24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Un omaggio agli anziani del paese

Una bella e partecipata festa quella organizzata domenica scorsa dall'Amministrazione comunale di Vestone per festeggiare tutti gli anziani del paese

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo