10 Maggio 2022, 10.30
Vestone Valsabbia
Convegno

Abitare e prossimità

di Cesare Fumana

In vista della Biennale della Prossimità in programma a giugno a Brescia, questo venerdì in Comunità montana un convegno dedicato alle politiche abitative e all’urbanistica nelle aree periferiche


Dal 10 al 12 giugno prossimo si svolgerà a Brescia la IV edizione della Biennale della Prossimità con il titolo “Voglio dire, voglio fare, voglio esserci”.

La manifestazione avrà luogo a Brescia dopo aver toccato nelle edizioni precedenti Genova, Bologna e Taranto.  
L’obiettivo di questa edizione sarà portare all’attenzione nazionale le specificità della Prossimità di Brescia e al contempo contaminare il territorio catalizzando nomi, temi, esperienze e altri territori.  

In vista di questo evento, si terrà questo venerdì sera, dalle 18 alle 20, presso la sala assemblee della Comunità montana di Valle Sabbia, a Nozza di Vestone, il convengo “Abitare e Prossimità - Verso la Biennale della Prossimità”.

“L’abitare” è un altro tema che la pandemia ha mostrato nelle sue sfumature più fragili. Case troppo piccole possono essere una risposta al mercato dell'edilizia ma non rispondono alle nuove esigenze di vita connesse anche a nuovi modi di lavorare sempre più presenti oltre i confini degli spazi di vita privata; nelle nostre abitazioni con l'introduzione dello smart working.

Politiche abitative e di urbanistica possono declinarsi in scelte di benessere comune rivolgendosi a spazi pubblici integrati a servizi pubblici.
Può la prossimità ridisegnare con l'urbanistica le nostre aree territoriali periferiche e marginali, evitandone lo spopolamento e riportandole al centro di un pensiero di benessere e buona qualità di vita?

A questa domanda cercheranno di dare risposta qualificati relatori: il prof. Maurizio Tira, rettore dell’Università degli Studi di Brescia, il sociologo Roberto Rossini e Giovanni Campagnoli, presidente di Riusiamo l’Italia, associazione impegnata nel riutilizzo di spazi vuoti.
Modera il giornalista Massimo Tedeschi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/05/2022 07:01

Abitare: ambiente, qualità della vita e relazioni Una riflessione sulla qualità della vita nei diversi ambienti, borghi rurali e città al centro del convegno in Valle Sabbia in vista della Biennale della Prossimità

22/11/2011 09:00

Efficienza energetica per gli edifici pubblici Gioved a Brescia presso la sala convegni della Provincia un incontro per gli amministratori locali con Claudio Fantoni, delegato alle politiche abitative dell’Anci.

09/12/2020 15:30

La medicina di prossimità Riprendendo la proposta per una nuova sanità di territorio, cerchiamo di capire cosa significa puntare sulla medicina di prossimità

16/10/2007 00:00

Politiche giovanili e mondo adulto Sabato 13, presso l’auditorium “Cecilia Zane” di Gavardo, si tenuto il convegno “Politiche giovanili e mondo adulto”, organizzato dalla Comunit Montana di Valle Sabbia e dai Comuni di Gavardo e Vobarno.

02/03/2011 10:51

Suap, convegno in Comunità montana Gioved mattina in Comunit montana un convegno sulla gestione in forma associata dello Sportello Unico per le attivit produttive.




Altre da Valsabbia
27/06/2022

Italian Custom Family, tour della Valsabbia

Un giro panoramico fra Benaco e Valsabbia, ammirando i due laghi e la diga di Valvestino per i biker del gruppo

27/06/2022

Basta competitività nello sport

Qualche giorno fa in una lettera al Direttore, un padre indignato scriveva: “La partita è stata «animata» da un tifo tutt’altro che sportivo rivolto sia alla squadra bresciana che agli arbitri, pesante anche dal punto di vista delle parole, ma l’apice è addirittura stato raggiunto con l’esposizione dello striscione: «Basket Ome come Viadana, figli conigli, mamma p...»”

27/06/2022

Le foto dell'estate

Siete stati o andrete in vacanza al mare o in montagna? Visiterete qualche città d’arte o delle zone naturalistiche? Farete gite in montagna? Rimarrete nella nostra magnifica Valle Sabbia? Mandateci le vostre foto più belle dell’estate

26/06/2022

I comitati rispondono

A seguito dei numerosi articoli apparsi sulla stampa locale, anche relativamente alla grave siccità che ha colpito i nostri territori, tornano a farsi sentire l’associazione Gaia ed il comitato “la Roccia”

26/06/2022

Alla ricerca della tana perduta

No, non è un film con Harrison Ford ma narra comunque di una avvincente avventura nei monti orobici presso un torrente alpino da favola e come protagonista una meravigliosa Fario selvatica.

26/06/2022

I maturandi maturano ma...

I dati Istat mostrano che la Valle Sabbia resta fanalino di coda in provincia di Brescia per numero di laureati: solo 4 comuni su 27 si avvicinano alla media, ben 10 su 27 si trovano tra i peggiori 20 della provincia

(1)
26/06/2022

Crisi idrica: la Valsabbia a secco

Numerosi i comuni bresciani con criticità, la maggioranza si trova proprio in Valle Sabbia. I sindaci agiscono con ordinanze anti spreco: multe fino a 500 euro per chi non rispetta le indicazioni. La Regione: «stato d'emergenza fino al 30 settembre»

25/06/2022

Consiglio Coldiretti Brescia: riunito questa mattina a Lonato del Garda

Giacomelli Coldiretti Brescia: «occasioni utili per un confronto operativo e per azioni concrete per l'agricoltura bresciana»

25/06/2022

Maniva s.p.a e la multinazionale Tetra Pak assieme per «Rendere visibile la risorsa invisibile».

In occasione della giornata mondiale dell’acqua (che si celebra nel mese di marzo) l’azienda bresciana ha scelto nel Tetra Pak il nuovo packaging sostenibile per la sua acqua minerale, mirando a rendere visibile, riconoscibile ed al contempo proteggere il proprio profotto

25/06/2022

La sezione Valsabbina festeggia il compleanno dell'Arma

Si terrà questa domenica 26 giugno a Livemmo di Pertica Alta il raduno della sezione Valsabbina dell’Anc per la ricorrenza del 208° anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri

(1)