23 Maggio 2014, 14.00
Vestone
Amministrative 2014

Vestone si fa in quattro

di Ubaldo Vallini

La lotta tutta interna alla maggioranza, culminata con le dimissioni del vicesindaco che sei mesi fa se n'è andato sbattendo la porta, ha favorito a Vestone il nascere di nuove compagini amministrative 


Per le imminenti elezioni amministrative Vestone si fa in quattro.
Tante sono infatti le liste che si candidano a governare quello che è sempre stato il centro culturale e dei servizi della Valle Sabbia e che solo recentemente (negli ultimi vent’anni) sta registrando una decisa battuta d’arresto nello sviluppo del commercio, ma soprattutto in quello industriale, a favore di aree ben più dotate di territorio da mettere a disposizione.

Oggi lo storico mercato “della Nozza”, cresciuto attorno allo snodo viario fra il Fondovalle, il Savallese e le due Pertiche, fatica a mantenere la sua egemonia commerciale, di quando il primo lunedì del mese per migliaia di valsabbini del circondario quella era l’unica occasione per sfoggiare il “vestito della festa” o per fare compere di attrezzattura buona per la ruvida vita di montagna.

Quanto all’industria certo non manca, peccato però che quella che più di altre è riuscita a svilupparsi - il riferimento è al gruppo Niboli - sia stata costretta a cercare spazio altrove dove impiantare strutture produttive e direzionali.
Meglio non è andata con la produzione ancora più “storica”, qui rappresentata dall’Ave, che ha dismesso il natio stabilimento sulle rive del Degnone a favore di un’operazione immobiliare interessante, ma che stenta a decollare.

In questo quadro Vestone sta cercando una diversa dimensione, che la lotta fratricida registrata in questo ultimo anno all’interno della maggioranza uscente non aiuta a delineare.

Le vicende sono note
, soprattutto a Vestone, irte di spine che non solo pungono, ma si sono a volte dimostrate intrise di veleno.
La diatriba è sorta fra il sindaco e il suo vice, che non si sono trovati d’accordo sulle scelte da adottare in politica... estera.
Uno di fede verde leghista, l’altro azzurro, hanno cominciato a guardarsi in cagnesco quando è saltata la poltrona dell’allora presidente della Comunità montana Ermano Pasini, novità che è stata assecondata dal primo cittadino di Vestone.

Una diversità di vedute che non sono più riusciti a ricomporre, che fra accuse e ripicche ha rovinato i rapporti a tal punto da rendere impossibile ai due persino il guardarsi negli occhi.
Chi ha cominciato? Le due campane suonano in modo diverso.
Saranno i cittadini di Vestone a decidere qual è quella più stonata, premiando i rispettivi comportamenti amministrativi.

Già, perché i due contendenti oggi si trovano uno con “Vestone Attiva”, cercando la riconferma per il secondo mandato, l’altro in “insieme per Vestone” con l’intenzione di fare il salto e diventare lui, il sindaco.

Proveranno a rompere le uova nei rispettivi panieri le altre due liste del lotto: da una parte c’è “Centro sinistra Vestone” che riprende le redini della compagine che ha governato a lungo fino a quindici anni fa, dall’altra c’è “Vestone tricolore”, dal “sapore” politico diametralmente opposto, che candida l’outsider Edoardo Teotti.

Di “chi” ha bisogno Vestone lo stabiliranno gli elettori recandosi alle urne in 25 maggio.
Quanto al “cosa” è opinione unanime dei cittadini che sia necessario mantenere servizi alla persona degni di questo nome, cosa al giorno d’oggi tutt’altro che scontata.

Gli altri temi sono il lavoro, che comincia a scarseggiare anche da queste parti; la viabilità, soprattutto considerando che per un po’ Vestone continuerà ad essere attraversata dal traffico della 237 del Caffaro; le occasioni di aggregazione, sociale, culturale e sportiva, che come sempre necessitano di strutture adeguate; e via programmando.




Aggiungi commento:

Vedi anche
26/04/2014 15:11

Vestone, tutti contro Zambelli E' in cerca del secondo mandato Giovanni Zambelli. Proveranno a sbarrargli il passo l'ex vicesindaco Elia Pasotti con "Insieme per Vestone, Edoardo Teotti per "Vestone Tricolore" e Sara Bettazza con "Centro Sinistra Vestone"

27/05/2014 10:14

Vestone, Giovanni Zambelli a pieni voti Il 68,07% dei votanti vestonesi ha dato fiducia al sindaco uscente che si appresta così a governare il centro valsabbino per il secondo mandato amministrativo

26/05/2014 16:55

I sindaci eletti Questi i risultati delle elezioni amministrative per i Comuni della Valle Sabbia, man mano terminano le operazioni di scrutinio dei voti

27/05/2014 01:00

Nel segno della continuità Valsabbini poco propensi al cambiamento. Al di là di alcuni casi particolari, questo è il dato che emerge dalle elezioni amministrative svoltesi in una ventina di paesi lungo l'asse del Chiese.

23/05/2014 14:00

Bettazza, la prima donna «Cosa c’è da fare a Vestone? Tanto, veramente». Sara Bettazza, con “Centro Sinistra Vestone” è la prima donna nella storia a concorrere per la poltrona di sindaco a Vestone e non ha certo timori reverenziali




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando