22 Settembre 2009, 10.00
Vestone
Ricorrenze

Mazzi, dieci anni dopo

Il 22 settembre di 10 anni fa moriva Felice Mazzi, il farmacista, che seppe diventare punto di riferimento della cultura, dell’associazionismo e del volontariato dell’alta Valle Sabbia.

 
Nato a Lugagnano di Sona nel 1927, Felice Mazzi compì gli studi classici nel capoluogo scaligero e successivamente frequentò la facoltà di farmacia dell’Università di Padova, laureandosi nel novembre del 1953.
Nelle ultime settimane di quello stesso anno giunse a Vestone con l’intenzione – come scrisse nella premessa di una delle sue pubblicazioni di storia valsabbina, di fermarsi  «solo il tempo necessario per fare un po’ di fortuna fra quei quattro montanari e ritornare a vivere a Verona».
Ma, ignaro del detto vestonese che recita:«chi beve l’acqua di Garibaldi è destinato a piantare radici a Vestone», nell’antica capitale valsabbina si fermò per tutta la vita.
 
Con il passare degli anni, il suo legame con Vestone e la Valle Sabbia divenne sempre più intenso tanto da spingerlo a conoscere in profondità il territorio sabbino in tutte le sue sfaccettature sociali e culturali.
Scrisse numerose pubblicazioni dedicate alla storia locale e all’epopea degli alpini bresciani in terra di Russia. Ma non solo: fu autore di saggi dedicati alla fauna, all’ambiente della Valle e fu tra i fondatori, in campo sociale, del gruppo Avis valsabbino e della sezione Aido.
 
A dieci anni dalla sua scomparsa ci piace ricordare la figura di Felice Mazzi per una sua opera ignorata dai più: tra gli anni Sessanta e Ottanta del ‘900, realizzò ben 18 preziosi album di grande formato - oggi custoditi presso la Biblioteca civica “Vaglia” di Vestone - che riportano anno dopo anno articoli di giornale, fotografie e disegni inediti di artisti quali Garosio, Tabarelli e Zucca.
Mazzi iniziò nel 1969 il suo viaggio nella cronaca valsabbina e proseguì fino a coprire interi decenni di storia: un’impresa senza precedenti dalla quale scaturirono album unici, scrupolosi come un censimento, fedeli come una fotografia, circostanziati come una testimonianza appassionata e sincera.
 
La Valle Sabbia che Mazzi raccontò nella pagine dei suoi album è quella che spazia dagli anni Cinquanta ai primi anni Ottanta, tra ricostruzione, boom economico e riconversione produttiva.
Una Valle che dovrebbe apparire ad uno sguardo contemporaneo antica e lontana ma che, al contrario, resiste alle mode e ai rovesci della cronaca.
Mazzi fu autore di un «reportage giornalistico» che non ha eguali nella tradizione bresciana: il nostro veronese fu animato da uno spirito di osservazione che ricorda i resoconti dei giornalisti che, nel secondo dopoguerra, attraverso la cronaca furono capaci di raccontare l’Italia.
 
I suoi album sono un omaggio sentito alla Valle Sabbia, sua terra d’adozione, e compongono, anno dopo anno, quel mosaico di notizie che illustrano e descrivono – come diceva Mazzi - «il cammino nel riscatto e nell’affermazione socio-economica» di questo lembo di terra bresciana.
 
Giancarlo Marchesi


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/10/2021 06:27

La cronaca valsabbina di Felice Mazzi ora in digitale Questo mercoledì sera, 13 ottobre, la presentazione del progetto di digitalizzazione degli Album redatti dal compianto farmacista legato a Vestone e all'alta Valle Sabbia

24/09/2009 12:06

Sacerdoti, Parroci a Vestone nel XIX e XX secolo Riportiamo un articolo scritto per El Vist da Felice Mazzi, il compianto farmacista scomparso dieci anni fa.

04/01/2008 00:00

Album Mazzi, un'enciclopedia valsabbina Vestone ha deciso di fare un omaggio a uno dei personaggi pi importanti della sua storia recente: il farmacista per antonomasia Felice Mazzi.

02/12/2022 10:32

La storia della valle negli album di Felice Mazzi Questo sabato 3 dicembre nell'Auditorium comunale di Vestone la presentazione della digitalizzazione degli album di cronaca valsabbina di Felice Mazzi e l'omaggio a tre grandi valligiani: Mazzi, Niboli, Tabarelli

26/01/2021 09:53

Montanari in Russia La testimonianza dello scrittore Mario Rigoni Stern, alpino del Vestone in Russia, in un intervento radiofonico trascritto per l’amico farmacista vestonese Felice Mazzi




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando