20 Settembre 2008, 00.00
Vestone
Mostre

In mostra l'opera di Edoardo Togni

di val.

Ci siamo. Questa mattina alle 10, negli spazi espositivi ricavati nella palestra della scuola Primaria “Collodi” in via Toccabelli, aprirŕ i battenti “L’arte in Valle Sabbia - Edoardo Togni e le sue montagne”.

Ci siamo. Questa mattina alle 10, negli spazi espositivi ricavati nella palestra della scuola Primaria “Collodi” in via Toccabelli, aprirà i battenti “L’arte in Valle Sabbia – Edoardo Togni e le sue montagne”.
Si tratta di un omaggio che il Comune di Vestone ha voluto riservare al maestro innamorato della natura, che visse fra il 1884 ed il 1962. Si potranno così visionare 84 opere che ripercorrono le tappe più significative del suo percorso artistico.

Una mostra particolarmente interessante per gli appassionati: le opere esposte, infatti, provengono per lo piĂą da collezioni private e non sono mai apparse in pubblico, alcune riguardano i primi periodi, quelli della formazione del pittore.
Una rassegna per la quale si è impegnata in primis l’Amministrazione comunale vestonese, che ha ricevuto il sostegno della Provincia di Brescia, della Comunità montana valsabbina e della Fondazione della comunità Bresciana, oltre che il patrocinio della Regione Lombardia e dell'Ateneo di Brescia.

Importante il supporto degli sponsor, in particolare quello della Banca Valsabbina.
Il comitato scientifico composto da Giuseppe Biati, Attilio Mazza, Romeo Seccamani, Giovanni Tabarelli e Giannetto Valzelli, coordinato da Alfredo Bonomi, ha organizzato la mostra suddividendola in sezioni che spaziano dai paesaggi della sua amata Belprato alle suggestioni montane, dai laghetti alpini all’Eridio alle magie del Garda e al mare di Pesaro, così da mettere in evidenza i diversi aspetti della natura colti dal Togni.

Per meglio comprendere l’evoluzione artistica del pittore valsabbino, la rassegna sarà impreziosita da opere di Gaetano Previati dal quale il giovane Togni aveva assorbito la concezione compositiva e tecnica, e di Cesare Monti che invece gli suggerì l’esperienza della pittura francese. Quadri questi provenienti dai Civici musei di Brescia e dalla Fondazione del Vittoriale.
L’esposizione sarà corredata da un catalogo che ospita le oltre duecento opere sottoposte in questi mesi all’attenzione del comitato di esperti, oltre che i saggi sull’argomento di Alfredo Bonomi, Giannetto Valzelli, Attilio Mazza, Romeo Seccamani, Giuseppe Biati, ed il contributo della figlia del Togni, Vanda, che ha voluto ricordare la figura del padre.

Dopo l’inaugurazione, la mostra rimarrà aperta fino al 5 ottobre: dalle 16 alle 20:30 nei giorni feriali, dalle 9 alle 20:30 il sabato e la domenica.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/07/2008 00:00

Edoardo Togni e le sue amate montagne Mancano diverse settimane all’apertura della mostra «L’arte in Valle Sabbia. Edoardo Togni e le sue montagne», l’omaggio che il comune di Vestone ha riservato al maestro innamorato della natura.

08/03/2008 00:00

Alla ricerca del Togni perduto Occuperŕ per due settimane la nuova palestra delle elementari vestonesi dedicate a Collodi la grande mostra del pittore “valsabbino” Edoardo Togni in programma per il prossimo mese di settembre.

03/10/2008 00:00

Ancora pochi giorni per visitare la rassegna Ancora pochi giorni per visitare la mostra dedicata all’arte di Edoardo Togni presso le sale espositive della Scuola primaria “Collodi” di Vestone fino al 5 ottobre.

28/08/2008 00:00

«Belprato ricorda il pittore Edoardo Togni» La vita e l’opera del pittore Edoardo Togni, supremo cantore della natura valsabbina. Č questo il tema dell’incontro dal titolo «Belprato ricorda il pittore Edoardo Togni», che si terrŕ nella serata di venerdě a Pertica Alta.

11/05/2021 10:00

Torna la grande arte al santuario della Rocca Sabato scorso a Sabbio Chiese l’inaugurazione della mostra “Atmosfere paesaggistiche ed ambienti di Valle Sabbia nelle opere di Edoardo Togni e Omero Solaro”




Altre da Vestone
15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperĂ  sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

10/04/2024

Che bello, papĂ !

Questo venerdì, presso il teatro dell’oratorio di Vestone, una serata dedicata al tema della paternità

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

04/04/2024

«La zona d'interesse»

Il capolavoro premiato con l'Oscar al miglior film straniero nel weekend al Cinema di Vestone