22 Maggio 2009, 00.00
Vestone
Calcio Csi

Finale provinciale all’Asco Vestone

Provinciali Csi nelle mani dell’Asco Vestone, quattro anni dopo l’ultimo successo targato Generale Marcellotti. Come quell’Asco l, sapr quest’Asco qua, essere protagonista anche ai Regionali?

Asco Vestone - Libertas Bagnolo 1 - 0

Un sole ostinato sopra la landa di Trenzano toglie spettacolo ad una battaglia campale che lo avrebbe meritato, visto il prestigioso titolo provinciale in palio. Mai pioggia fu tanto invocata. La spietata calura obbliga invece i 22 cristiani in campo a giocare a passo di bue. Viene fuori una partita più ragionata che corsa, come andava di moda fino ai primi anni 80, calcio totale olandese escluso, in cui hanno la meglio i guerrieri eleganti e tecnici a discapito di quelli ruvidi e galoppatori.

Iniziano meglio le armate del Bagnolo, probabilmente più a proprio agio nel muoversi a certe temperature da pieno luglio. L’esercito del Vestone, che a casa propria è abituato a ragionare intorno agli zero centigradi soffiati giù dalla Corna Blacca per quasi tutta la stagione, se ne sta a guardare impotente per 15 minuti buoni, boccheggiando come una carpa sulla riva. I bassaioli imbastiscono buone trame offensive e vanno vicino alla marcatura almeno un paio di volte, ma una cinica incornata in mischia su piazzato porta invece i montanari in vantaggio. La carpa torna in acqua! La segnatura regala buon umore e consapevolezza da grande a Guance Rosse, che da lì in poi assumerà l’atteggiamento deciso di chi sa di potercela fare. Sul finale di tempo una questione di millimetri nega la gioia del pareggio agli uomini della pianura: l ’incornata a colpo sicuro del loro centravanti avrebbe meritato la rete del pareggio, ma la fronte piena non garantisce l’angolatura desiderata e la palla finisce sui pugni del reattivo guardiano trombone. Un millimetro e mezzo più in là, verso la tempia, e sarebbe stato gol. Bagnolo negli spogliatoi con brutti pensieri in testa.

Nella ripresa c’è più Asco che Libertas. I montanari hanno più gambe e più voglia matta, tanto che sfiorano a più riprese quel letale raddoppio che ammazzerebbe i bassaioli, ma l’imprecisione dei propri avanti grazia il nemico, permettendogli di sperare fino ai 70’ in un beffardo pareggio. Ma le stremate truppe del Bagnolo, ormai sedute sopra i sacchi di farina ad aspettar che giunga morte, non ne hanno davvero più. L’1 a 0 tiene fino al fischio finale.

Provinciali, dunque, nelle mani dell’Asco Vestone, quattro anni dopo l’ultimo successo targato Generale Marcellotti. Come quell’Asco là, saprà quest’Asco qua, seppure cambiata negli uomini e soprattutto nel gioco, essere protagonista anche ai Regionali? Dovevamo andare in ferie, già prenotate tra l’altro, a Pinarella di Cervia con moglie e creature a seguito, ma come dice il direttore: “Le ricordo, caro Dell’Oca, che il suo lavoro finirà quando finiranno le imprese di Guancie Rosse”.
Gli abbiamo risposto: “Obbedisco!”
Regionali a Rezzato, che non sarà Vestone, d’accordo, ma qualcosa di montagna si intravede. Quel tanto che basta a far sì che l’orizzonte non sia piatto. Guance Rosse vede casa sua. Potrebbe essere un vantaggio.

Asco Vestone 7,5. considerato il caldo equatoriale, partita eccellente. La bella signora dalle gote rosate, forte di un’intelligenza superiore, dapprima illude l’avversario di poter passare facendolo sfogare, poi invece passa lei. Più forte anche fisicamente, prende in mano il match per tutta la ripresa, torturando l’ormai sfinito sparring partner che rantolava appoggiato alle corde. Mohammad Alì.

Tifosi, fuori concorso. Siamo ai livelli di quando gli ultrà della Pro Patria, anno ’56, portarono in curva, a sostegno dei propri gladiatori, tre autorevoli elefanti di una certa età. Gli avversari ci misero l’intera partita a capire dove fossero capitati. Capirono qualcosa a sconfitta avvenuta. E quell’anno salvezza fu.
La Curva Blacca in trasferta non ospita elefanti, d’accordo, ma leoni da ruggito e leonesse affamate, e un fantastico drappello di leopardi da tamburo. E campionato provinciale sia!
Quale altro spettacolo bestiale potranno mai organizzare in vista dei Regionali? Esserci!

Armando Dell’Oca


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/04/2015 15:40

Asco Vestone Under 14 alle fasi provinciali La squadra di calcio a 7 giocatori Asco Vestone ha vinto il campionato Csi nella categoria Under 14 ed è quindi ammessa alle fasi provinciali che inizieranno proprio questo fine settimana.

14/05/2009 00:00

Asco Vestone conquista la finale provinciale L'Asco Vestone conquista la finale del campionato Provinciale Csi contro il Castelcovati, che aveva vinto all'andata. In finale la squadra vestonese incontrer la Libertas Bagnolo.

19/10/2012 08:00

Asco Vestone, un buon inizio Per l'Asco Vestone l'anno zero. Dopo l'abbandono di alcuni pezzi grossi mister Morghen si trova per le mani gente nuova con cui provare a vincere.

02/04/2010 09:00

Asco Vestone come la Grande Inter: vince ancora il campionato Con tre giornate d’anticipo l’Asco Vestone si aggiudica anche quest’anno lo scudetto e si prepara alle provinciali.

06/06/2009 00:10

Asco Vestone Open 11, il sogno continua Marted 2 giugno a Nuvolera i ragazzi dell'Asco Vestone Open 11 hanno affrontato positivamente la prima parte delle Fasi Regionali.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando