28 Settembre 2007, 00.00
Vestone
RisParMiAnDo 1

Agenda 21 Locale fra Preseglie e Vestone

di val.

Giunge a conclusione un percorso formativo e informativo sulle tematiche ambientali, del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile che ha interessato dalla scorsa primavera i cittadini di Vestone e di Preseglie.

Giunge a conclusione un percorso formativo e informativo sulle tematiche ambientali, del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile che ha interessato dalla scorsa primavera i cittadini di Vestone e di Preseglie.
I due comuni valsabbini hanno ottenuto, tramite la Regione Lombardia, un finanziamento dal Fondo strutturale europeo per il bando “Promozione delle Agende 21 locali: energia, paesaggio, turismo e biodiversitŕ”. Il progetto č stato denominato “Risparmiando” che in questo caso č l’acronimo di “RIsparmiare PARtecipando MIgliora ANcora il DOmani”.

La sua realizzazione č stata affidata a “Meteco – azione locale partecipata”, un gruppo di esperti in varie discipline che si occupa dell’ideazione e della gestione di progetti che riguardano il territorio, coordinato dall’urbanista Giuseppe Mori.
L’iniziativa si č sviluppata in maniera diversa per i due paesi. A Preseglie si č optato per l’analisi del consumo energetico di alcuni edifici pubblici di proprietŕ del Comune, l’individuazione di alcune soluzioni tecniche volte al risparmio di energia e alla diffusione dei modelli di risparmio energetico alla cittadinanza. A Vestone il progetto č stato piů articolato.

Si č partiti dallo studio dello stato attuale dell’ambiente naturale, per proseguire con l’analisi energetica del patrimonio edilizio pubblico al fine di elaborare delle nuove soluzioni di approvvigionamento e risparmio energetico. Ma il grande pregio di “Risparmiando” č stato il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle associazioni locali, al fine di sensibilizzarli sulle tematiche del programma e coinvolgerli nelle decisioni che riguardano lo sviluppo del loro territorio.

Il progetto si č sviluppato a tappe. Una prima fase conoscitiva, con incontri informali, gruppi di lavoro, escursioni sul territorio, distribuzione e raccolta di un questionario sulle abitudini dei consumi domestici. Ne č seguita una seconda propositiva, con la formulazione di idee per realizzare un percorso didattico sui temi dell’ambiente, dell’energia e della cultura lungo la pista ciclo pedonale giŕ realizzata lungo il corso del fiume Chiese. Infine una fase informativa, realizzata con vari strumenti, dai piů tradizionali volantini, schede, opuscoli, sportello informativo, ai piů innovativi come la Mappa di Gulliver e il sito web www.risparmiando.org, che riporta il calendario degli eventi e lo stato di avanzamento del progetto.

La tappa conclusiva di “Risparmiando” prevede un grande evento, che coinvolgerŕ l’intero paese per tre giorni, con una Fiera espositiva-didattica sui temi dell’ambiente, del risparmio energetico e delle energie alternative, affiancata da iniziative dedicate ai bambini ed ai ragazzi delle scuole, con laboratori didattici presso il Percorso vita lungo il Chiese.
Tutto questo č ciň che offrirŕ Vestone per il prossimo fine settimana.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/04/2012 08:00

La Giornata della Terra, per uno sviluppo sostenibile Sabato in piazza a Casto un’intera giornata dedicata alla sensibilizzazione alle tematiche ambientali, all’ecologia e al risparmio energetico.

02/10/2007 00:00

Grande successo a Vestone Tantissimi i visitatori a Vestone, lo scorso fine settimana, per “risparmiando”, la fiera dedicata all’energia alternativa ed al risparmio energetico.

15/12/2007 00:00

Preseglie si fa risparmiosa I temi del risparmio energetico sono all’ordine del giorno e il Comune di Preseglie, in collaborazione con Asm e Meteco, decide di promuovere un’iniziativa che ha il merito di coinvolgere anche e soprattutto i cittadini piů giovani.

19/09/2011 07:42

Vestone e la sua Fiera A Vestone, a "cavallo" fra settembre e ottobre, torna RisParMiAnDo, appuntamento coi temi dell'ambiente, della domotica e del risparmio energetico.

21/12/2007 00:00

Preseglie avanti tutta Dopo le iniziative della scorsa settimana dedicate all’energia alternativa e al risparmio energetico a Preseglie torna questo sabato l’appuntamento con la raccolta della carta da parte dei giovani del Crazy People.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando