06 Novembre 2020, 09.30
Valsabbia Provincia
Emergenza Coronavirus

Zona rossa in pillole

di Redazione

Da questo venerdì 6 novembre e per almeno 15 giorni in vigore nuovi provvedimenti per spostamenti, negozi, scuole, uffici pubblici: cosa cambia


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



La Lombardia è stata dichiarata zona rossa in questa fase dell’emergenza Covid visti i numeri registrati in queste settimane. Da questo venerdì 6 novembre scatta il nuovo provvedimento.

Un riepilogo generale per fare capire ai nostri lettori come si devono comportare. Di fatto, è un secondo Lockdown dopo quello della scorsa primavera. Meno duro, ma che tocca da vicino migliaia di famiglie e nostri lettori.

Il provvedimento resta in vigore fino al prossimo 3 dicembre, ma dopo due settimane ci sarà una verifica se i parametri che decretano le zone rosse, gialle o aranciaone, sono modificati. Oltre alla Lombardia riguarda Piemonte, Calabria e Valle d’Aosta.

SPOSTAMENTI

E’ vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute. Vietati gli spostamenti, con mezzi di trasporto pubblici o privati, da una Regione all’altra e da un Comune all’altro

E’ sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

E’ obbligatorio l’uso di mascherine in classe, a eccezione dei minori di 6 anni.

SCUOLE
Le scuole secondarie di secondo grado devono adottare l’attività di didattica a distanza al 100%. Resta la possibilità di svolgere lezioni in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in caso di studenti con esigenze specifiche (disabilità, bisogni educativi speciali).


Tutti i corsi universitari si svolgeranno a distanza, salvo specifiche eccezioni come i corsi di medicina e i relativi tirocini.

Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari allo svolgimento della didattica in presenza (accompagnamento di minori a scuola).

Sono sospesi i viaggi di istruzione.

RISTORANTI E BAR

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) a esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale. Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio fino alle ore 22.

Consentita anche la modalità ristorazione da asporto (sempre fino alle 22) con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

NEGOZI

Sono sospese le attività commerciali al dettaglio sia nei negozi di vicinato sia negli esercizi nelle medie e grandi strutture di vendita (centri commerciali).

Rimangono aperti supermercati e negozi di generi alimentari; farmacie, parafarmacie e negozi di articoli sanitari e ortopedici; ottici; negozi di computer, telefonia, elettrodomestici; tabaccai; rifornitori di carburante; negozi di saponi e detersivi; ferramenta, negozi di vernici e materiali da costruzione; negozi di prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio; articoli per l’illuminazione; edicole; cartolerie; negozi per neonati e bambini; negozi di biancheria personale; negozi sportivi e di biciclette; negozi di autoveicoli e motocicli e relative parti ed accessori; profumerie; barbieri e parrucchieri; erboristerie; fiorai e vivai; lavanderie; negozi per animali domestici; negozi di combustibili.

Rimangono attivi i distributori h 24.

Chiusi i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.

OSPEDALI

Vietato l’accesso di parenti e visitatori alle strutture ospedaliere, alle strutture riabilitative e alle strutture residenziali per anzianI.

UFFICI PUBBLICI

Sarà limitata la presenza del personale nei luoghi di lavoro pubblici. Saranno assicurate le attività indifferibili, tutti gli altri lavoratori saranno in modalità agile (smart working).

BANCHE

Restano garantiti i servizi bancari, finanziari e assicurativi.

MEZZI PUBBLICI

Consentito il riempimento dei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale fino al 50% della regolare capienza. Dall’obbligo è escluso il trasporto scolastico.

PARCHI PUBBLICI

L’accesso a parchi, ville e giardini pubblici è condizionato al rispetto del divieto di assembramento e della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro.

SPORT

E’ consentito svolgere individualmente attività motoria all’aperto, nei pressi della propria abitazione, nel rispetto di almeno un metro di distanza da ogni altra persona, con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Sono sospese le attività nei centri sportivi ed è consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.

Sono sospese tutte le competizioni sportive, tranne quelle riconosciute a carattere nazionale da Coni e Cip.

MANIFESTAZIONI

Lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche è consentito soltanto in forma statica a condizione che siano osservate le distanze di sicurezza.

CINEMA E TEATRI


Sospesi gli spettacoli teatrali e i concerti. Chiusi i cinema, i musei e le mostre.

Restano sospese le attività che hanno luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto e al chiuso.

ALTRI DIVIETI
Sono vietate le feste – nei luoghi al chiuso e all’aperto – conseguenti alle cerimonie civili e religiose (matrimoni, comunioni).

E’ fortemente raccomando di non ricevere in casa persone diverse dai conviventi.

Vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e eventi analoghi.

Sospesi i convegni e i congressi, a eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.

E’ fortemente raccomando di svolgere riunioni private in modalità a distanza.

Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò. Vietato l’uso di macchinette da gioco e slot machine anche nei bar e nelle tabaccherie.

L’accesso ai luoghi di culto deve avvenire con misure organizzative tali da evitare assembramenti, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi.



Vedi anche
16/01/2021 07:00

Lombardia in zona rossa Da domenica 17 gennaio scattano le nuove restrizioni per spostamenti e aperture negozi e bar. Eccole nel dettaglio

06/11/2020 09:15

Nonostante le proteste dei sindaci, siamo in zona rossa Almeno per 15 giorni anche il Bresciano resta nell'area con le restrizioni più stringenti come tutta la Lombardia

13/11/2020 08:00

Lockdown, Dpcm vari e fantasia del pedale 7 novembre 2020: il primo week-end del nuovo grande blocco della circolazione. Il nuovo lockdown, così l’hanno chiamato, ha definito limiti invalicabili per chi si trova in “zona rossa”

07/01/2021 15:55

Aperitivo al bancone in zona rossa Pesanti sanzioni sia per gli avventori sia per i gestori del bar dove ieri nonostante i divieti i clienti stavano consumando all’interno del locale

07/11/2020 09:50

Caccia e pesca sospesi in via precauzionale Lo svolgimento delle attività di pesca dilettantistica e faunistico-venatoria non è consentito in zona rossa. Per le attività agro-silvo-pastorali si devono seguire le indicazioni emanate in primavera durante lo scorso lockdown




Altre da Valsabbia
29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo