08 Aprile 2018, 06.38
Valsabbia Provincia
Caccia e dintorni

Sua maestà la beccaccia

di red.

Grande successo della 13^ Edizione del Trofeo Provincia di Brescia “La Regina del Bosco”, che ha coinvolti centinaia di appassionati e messo in mostra soprattutto l'abilità dei cani


L’appuntamento annuale con la bellissima e attesa manifestazione cinofila primaverile denominata “Trofeo Provincia di Brescia La Regina del Bosco”, prove per cani da ferma su selvaggina naturale, Beccaccia, ha avuto luogo nelle domeniche del 18 e 25 marzo scorso.

L’evento, sapientemente organizzato del Club della Beccaccia Valli Bresciane ed entrato a pieno titolo nel novero delle grandi manifestazioni cinofile di questa provincia, continua a raccogliere grandi successi di partecipazione grazie all’indovinata formula organizzativa che consente a chi pratica la caccia a questa splendido selvatico, di partecipare senza timori reverenziali, dovendosi confrontare quasi esclusivamente con altri cinofili dilettanti.

Sono state 305 le richieste di iscrizioni a gara e 278 i cani effettivamente iscritti a catalogo.

Due giornate di gara su una ventina di scenari e un gran daffare a dare giudizi e a stilare classifiche.
Impensabile senza la professionalità, l'esperienza e la disponibilità da parte di tutti i partecipanti in primis, insieme agli eccellenti giudici di gara, ai preziosi referenti locali con i rispettivi staff, alle Amministrazioni comunali che annualmente ospitano la competizione e le associazioni venatorie di maggioranza Federazione Italiana della Caccia, ANNUU Migratoristi Italiani, Associazione Provinciale Libera Caccia, Comprensorio Alpino C-7 Valle Sabbia e tutti gli sponsor che, in solido, sostengono l'iniziativa.

Domenica 18 marzo
, la prima giornata di prove con batterie dislocate in Bione, Odolo, Treviso Bresciano, Capriolo, Cologne-Monte Orfano, Lumezzane, Serle, Paitone e Zone.

Particolarmente copiosa la presenza di beccacce, 22/25 tra quelle fermate dai cani o involate in difetto di punto.
Altrettanto ricca si è rivelata la conta dei cani in classifica, addirittura nove di cui cinque primi eccellenti di batteria, due secondi eccellenti e tre con qualifica di molto buono.

In occasione delle prove del 25 marzo
, la località di Treviso Bresciano è risultata impraticabile per la presenza di neve.
L’intera batteria colà programmata è stata interamente dislocata in Lumezzane.
Nel corso della prova nelle diverse località sono state involate tra le 12 e le 15 beccacce e cinque i cani in classifica di cui quattro con qualifica di 1° Eccellente di batteria; un 2° Eccellente di batteria e un Molto Buono.

Tutti i risultati vengono sono stati poi consegnati al direttore di gara e Presidente del Club della Beccaccia Valli Bresciane Cavalier Salvatore VECCIA che ha ufficialmente stilato la Classifica finale:

Vincitore del 13° Trofeo Provincia di Brescia “La Regina del Bosco” il Setter Inglese “BRUNO” di Davide GUSTINELLI da Concesio, avendo ottenuto due punti di 1° Eccellente in altrettante giornate.

Al secondo posto il Setter Inglese IGOR di Alex LUSSIGNOLI, anche questo con due punti di cui un 1° Eccellente ed un Molto Buono.

In esito al combattuto “barrage” svoltosi in una ridente località di Odolo, si aggiudica la terza piazza la Setter Inglese CUBA di Matteo RIZZINI con 1° Eccellente.

Quarto il S.I. BOBAN di Daniel BAGLIONI con 1° Eccellente; al 5° posto il S.I. NATAN di Enrico BASSOLINI con 1° Eccellente; 6° classificato il S.I. ROMMEL di Elia SILVESTRI con 1° Eccellente; al 7° posto la S.I. BELLA di Valerio MILINI con 1° Eccellente; all’ottava posizione, con qualifica ex-aequo 2° Eccellente, la S.I. CRIMEA dei Radentis di Giacinto DONATI e la S.I. LUNA di Enzo VEZZOLI; al 9° posto, con qualifica ex-aequo Molto Buono primi di batteria la Setter Inglese DIANA di Fausto GHIDINI e il Pointer DUX di Luca LAZZARONI; 10° classificato il Setter Inglese CHARLI di Ivan SCALFI con qualifica Molto Buono 2° di batteria.

Infine, a testimonianza dell’ottima caratura dei cani in concorso
, sono stati segnalati con una brillante Menzione i seguenti ausiliari: Setter Inglesi EROS di Damiano DE LISO; ZOE e BOBAN di Daniel BAGLIONI; LORD di Giovanni GOTTARDI; IRA di Antonino LOLLO; CUBA di Matteo RIZZINI; BINGO di Nino DANCELLI; ZEUSS di Nicola GABRIELI; ROSY e OLGA di Camillo CALI’; EVA di Andrea CENTAZZO; NILO di Leone GNALI; BRASIL e JEK di Alex OLEG; SULTAN di Sandro BERTANZA; MOWGLI di Michele ZANINI; GEESON di Pietro MINO; CUBA di Dario GAMBA; FIAMMA di Dario ZOPPI; SALLY di Ettore OTTELLI; TOUFI’ di Mario FRANZONI; FELIX di Crocedomini di Enrico BASSOLINI; LADY di Paolo GALLI; LEA di Andrea LANZANOVA; LOLA Kurzhaar di Jacopo NECCHI; FILL detto Benito Epagneul Breton di Vittorio MOSCONI; S.I. NILO di Ruggero ARMANINI; S.I. ALI’ di Luca MORI e S.I. MAYA di Cristian URIETTI; S.I. GIOVE di Patrick FEDERICI. Andremo anche a premiare due giovanissimi conduttori, Giovanni BENEDETTI di anni 8 da Serle con la S.I. FLEN e Manuel LAZZARONI di anni 10 da Sulzano con il S.I. TANGO.

Dopo il verdetto del campo di gara
seguirà la cerimonia delle premiazioni per la consegna a classificati e menzionati dei tanti e preziosi riconoscimenti, che avrà luogo alle ore 20 di sabato 5 maggio 2018, a margine di un incontro conviviale, presso il ristorante Aquila d’Oro di Ospitaletto, via Padana Superiore n.59.

Coloro che desiderano prendervi parte, possono telefonare al nr.3397213598. Il contributo previsto è di euro 30,00.

.in foto: il vincitore, Bruno col suo padrone, Davide Giustinelli; il presidente Salvatore Veccia.




Aggiungi commento:

Vedi anche
21/03/2018 07:04

Beccaccia che passione Appuntamento numero due per la XIII edizione del trofeo “Regina del Bosco”. In contemporanea in nove località e la Valle Sabbia fa il pieno: a Bione, Odolo, Paitone, Serle e Treviso Bresciano

08/05/2017 16:24

Beccacce che passione La regina del bosco la chiamano. E' sua maestà la beccaccia, in onore della quale uomo e cane devono mettersi in simbiosi perfetta. Il Club della Beccaccia presieduto da Salvatore Veccia, ha organizzato quest'anno la dodicesima edizione di un trofeo

01/04/2007 00:00

A Dan la «Regina del Bosco» Si chiama Dan il setter irlandese di tre anni che si aggiudicato, a chiusura di quattro intense giornate di prove a Serle, Lumezzane e Zone, la seconda edizione del Trofeo Provincia di Brescia La Regina del Bosco.

17/03/2011 10:00

Torna il trofeo “La Regina del Bosco” Si terranno anche a Teglie di Vobarno, Treviso Bresciano e a Serle le gare del trofeo provinciale per cani da ferma inglesi e continentali italiani ed esteri.

08/11/2018 13:51

Nei guai in alta valle cacciatori vobarnesi e di Lumezzane Fra le prede, cacciata contro le regole, anche una giovane femmina di capriolo




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova