25 Aprile 2021, 06.31
Valsabbia Provincia
25 Aprile

Senza retorica o nostalgie

di Giuseppe Biati

Pubblichiamo una riflessione sulla giornata del 25 aprile da parte del prof. Giuseppe Biati, Presidente del Centro Studi La Brigata Giacomo Perlasca delle Fiamme Verdi e la Resistenza Bresciana


Il 25 Aprile è dal 1946 la giornata in cui si ricorda la liberazione d’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista del Paese.
È conosciuta anche come anniversario della Resistenza, una festività che commemora il valore dei partigiani di ogni formazione politica che, a partire dal 1943, contribuirono alla Liberazione.

Parlare di Resistenza oggi non è questione di nostalgie, né di combattere sulla carta della retorica le battaglie di 76 e più anni fa. È questione di capire dove possiamo andare a cercare oggi quella speranza, quel futuro, quel domani e con quali strumenti e con quali simboli.

Scriveva il grande Piero Calamandrei:
«Gli Italiani ancora non lo sanno: anche coloro che ne fecero parte non sanno a pieno quanta ne fu l’estensione e la grandezza. Ma specialmente i giovani e i ragazzi che vengono su ora, ignorano tutto sulla RESISTENZA.
A scuola imparano chi fu Muzio Scevola e Orazio Coclite, ma non sanno chi furono i sette fratelli Cervi.
Non sanno chi fu quel giovinetto della Lunigiana che, crocefisso su una porta perché non voleva rivelare i nomi dei partigiani, rispose ai fascisti che lo uccidevano: “Li conoscerete quando verranno a vendicarmi!”
Non sanno chi fu quel contadino che, vedendo dal suo campo i tedeschi che si preparavano a fucilare un gruppo di partigiani trovati nascosti in un fienile, lasciò la vanga tra le zolle e si fece avanti dicendo: “Sono io che li ho nascosti (e non era vero); fucilate me che sono vecchio e lasciate la vita a questi ragazzi”.
Non sanno come si chiama colui che in prigionia, temendo di non resistere alle torture, si tagliò con una lametta le corde vocali per non parlare.
Non sanno come si chiamava quel ragazzino che, condotto alla fucilazione, si rivolse ad uno dei soldati tedeschi che stavano per ucciderlo e lo baciò con un sorriso fraterno dicendogli: “Muoio per te; viva la Germania libera!”».

Tutto questo a scuola non si impara!

Lazzero scriveva:

“Noi tutti abbiamo notato che la gente – in particolare i giovani – guardano i vecchietti che si batterono in città, in montagna o nei lager come residui di un ‘carnevale incomprensibile’!”
Ciò non può essere!

C’è un legame di valori da collegare in maniera inscindibile e che credo sia, al di là delle tante parole, la sintesi propostaci dalla ricorrenza di oggi: Resistenza – Costituzione – Democrazia.
Se sorge spontanea la domanda: Cos’è la democrazia nell’odierno? Altrettanto semplice deve essere la risposta: lettura e attuazione della Costituzione!

E da dove viene la Costituzione? Dai luoghi della Resistenza!
Dalla Resistenza nasce la Costituzione, dalla Costituzione nasce la Democrazia.
È l’attuazione piena della Costituzione il discrimine per una democrazia compiuta; il rispetto di queste ‘regole’ rappresenta la prima garanzia di indipendenza e di libertà.
Molti gli sforzi nel tempo, tanti con successo, diversi con forze disturbanti.

Per meglio comprendere l’attuale critico momento e in analogia con la sua complessità, Giovanni Moro, il figlio del grande statista, analizza gli anni Settanta del secolo scorso come un paradigma di elaborazione democratica e nello stesso tempo porta ad evidenza distoglienti tentativi dall’obiettivo realizzativo della Costituzione.

«È stato il decennio della partecipazione civile e delle riforme, ma anche quello delle vittime e dei carnefici. Oltre il silenzio e la nostalgia, l’esito di quegli anni è alla radice di un male italiano: la nostra condizione di democrazia in condominio tra partiti senza fiducia e cittadini senza rilevanza».

Parole che fanno riflettere e che invitano ciascuno di noi non solo al dovere di apportare il proprio contributo al benessere collettivo con il proprio agire personale, ma soprattutto alla doverosità di una formazione etico-culturale-sociale attraverso lo studio.

Prioritario, oggi, è studiare la “storia”, sondare la “verità della storia”, togliere i miti e frantumare i luoghi comuni; essenziale è cogliere la sostanza e il valore su cui si fondano i princìpi e le regole fondanti una Repubblica democratica.
Questo, soprattutto nel nostro presente, dove i fascisti son tornati in scena, a gran richiesta degli Italiani immemori.

Perché la Resistenza non sia l’ultima parte del libro di storia (storia della vita intendesi) che non va a compimento, urge una sua maggiore comprensione (contro la volontà diffusa di incomprensione), una valida memoria (contro l’‘immemoria’, cioè quel processo degenerativo della mente che ha colto gli Italiani già dopo pochi anni dalla seconda guerra mondiale e che si acuisce nei momenti elettorali), una profonda capacità di riproporre, attualizzandoli, valori e ideali, sapendo che il fascismo è camaleontico, di facile presa sulla pancia laddove la mente, per convenienza, ha abdicato alle sue funzioni.

Cosa fu la Resistenza di allora se non ribellione ai conformismi, alle ingiustizie, alle privazioni delle libertà, al fascismo, per costruire la comunità degli uomini, l’etica della responsabilità, il senso della giustizia sociale, il valore dell’educazione e della formazione dei giovani, la difesa del territorio, il diritto alla salute, all’abitazione, al lavoro!

Lo scriveva, a modo suo ma in maniera eccezionalmente esimia, il giovane partigiano Bortolo Fioletti (Poldo, trucidato a Monno il primo aprile 1945) nelle sue ultime righe (ultime a sua insaputa):
Cara Mamma, non piangere per me.
Perdonami e pensa se io fossi stato tra coloro che martirizzano la nostra gente (…). Presto verremo giù, e vedrai che uomini giusti saremo. Allora si vivrà con la soddisfazione di vivere e non con l’egoismo di oggi».


Ma lo scriveva più tardi, nel 1995, quasi ottantenne
, padre Bonifacio (don Lorenzo Salice, da prete diocesano), un nostro concittadino valligiano, costantemente da noi ricordato come parroco e partigiano prima di essere monaco e pittore.
Era un coraggiosissimo e rivoluzionario appello il suo, una commovente ed ardita lettera al partigiano Gepi (che aveva nascosto per diversi mesi nella canonica di Odeno).

Questi i termini:
«…io sono sempre il tuo amico don Lorenzo… dopo 50 anni sono sempre più convinto che dobbiamo riprendere le armi per continuare la Resistenza, contro tutti i nemici della vera Libertà; dobbiamo riprendere le armi contro tutte le ingiustizie sociali… le armi che dobbiamo impugnare ora sono le armi della Luce che viene dal Vangelo…
Sulla vita di tanti Eroi caduti per la Libertà dobbiamo continuare la nostra Resistenza…
E ora mi rivolgo a te, carissimo Gepi, ribelle per amore; tu sei vissuto parecchi giorni nella mia casa di Odeno, casa povera ma sempre aperta ai “Ribelli”, come li chiamavano i miei montanari.
Dichiara apertamente che anche la Resistenza di Don Lorenzo continua ancora…».


La straordinaria testimonianza
ribellistica” di padre Bonifacio ci porta ad un’ulteriore considerazione.
I giovani d’oggi sono una generazione che ha solo un’esperienza indiretta dell’oscurità causata dall’oppressione nazi-fascista, ma verso di loro si ha l’importante compito pedagogico di far ricordare e trasmettere il significato di quei primigeni e fondanti valori umani ed etico-sociali, raccontando le vivide storie e le eccezionali esperienze di tutti coloro che hanno dedicato la loro esistenza alla difesa della libertà.

(Giuseppe Biati, Presidente del Centro Studi La Brigata Giacomo Perlasca delle Fiamme Verdi e la Resistenza Bresciana)





Vedi anche
31/10/2021 06:21

«Avevano, anche i belpratesi, ingrossato le fila di quei battaglioni» Giuseppe Biati, presidente del “Centro Studi della Brigata Giacomo Perlasca delle Fiamme Verdi e la Resistenza Bresciana”, ci invia una riflessione sui tragici fatti che hanno fatto seguito all'8 settembre 1943. Pubblichiamo volentieri

06/08/2019 05:48

Digitalizzati i documenti della Brigata Perlasca Studenti ed insegnanti al lavoro, nell’ambito delle iniziative del Centro studi Brigata Perlasca, per rendere immortali documenti e testimonianze sulla Resistenza valsabbina

20/04/2020 06:44

In attesa del 25 aprile (parte 2) Ed ecco la seconda parte della riflessione di Giuseppe Biati sulla Festa della Liberazione, nella quale si affronta più direttamente il momento che stiamo vivendo

22/09/2015 07:32

«Il Ribelle», venerdì a Nozza Primi passi valsabbini per il neonato Centro Studi “La Brigata Perlasca delle Fiamme Verdi e la Resistenza Bresciana”, sodalizio nato solo un paio di mesi fa che ha trovato sede nell’Istituto Superiore della Valle Sabbia “G. Perlasca” di Idro

03/06/2014 15:01

Segnali per la memoria Il 2 giugno, mentre a Roma c'era la parata militare, sotto i monti ventosi della Valle Sabbia veniva installato il nuovo cartello per il sentiero della Resistenza bresciana, intitolato alla Brigata Perlasca delle Fiamme Verdi




Altre da Provincia
15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta