19 Luglio 2010, 07.00
Valsabbia O

Il gelato ha 4000 anni e non lo sa

di Laura

Anche se non tutti lo sanno, il gelato vanta una tradizione secolare.

 
In Italia fu conosciuto nel quattordicesimo secolo per opera di Marco Polo e del pasticcere toscano Buontalenti che riprodusse i sorbetti cinesi.
La storia ci racconta che nel 1533 Caterina dei Medici, andata sposa al futuro re di Francia Enrico II, per dimostrare quanto validi fossero i livelli della cucina italiana, fece servire durante i trenta giorni di festeggiamenti un gelato diverso utilizzando frutta di stagione o conservata nelle neviere, cioè strutture per realizzare i sorbetti estivi.
 
Gustoso e nutriente alle stesso tempo, il gelato è uno dei pochi alimenti che riesce a conquistare il palato di grandi e piccini.
Tra i suoi ingredienti principali, il latte e lo zucchero, veri e propri motori per difendere la salute a tutte le età e in ogni occasione.
Il latte è notoriamente uno dei pochi alimenti completi che viene utilizzato in modo universale sia per i suoi principi nutritivi che per la sua buona digeribilità. Inoltre, in quanto ricco di sostanze proteiche, sali minerali, vitamine, grassi e zuccheri, difende la salute di denti e ossa.
 
La prima colazione a base di latte rappresenta una garanzia di equilibrio per molteplici motivi.
Il buon latte è veramente un buongiorno razionale che assicura all’organismo la base su cui costruire il proprio patrimonio alimentare da sfruttare al meglio nella giornata.
Lo zucchero è uno degli ingredienti utilizzato come elemento di base nella pasticceria e serve per edulcorare pietanze, bevande e tisane.
Viene chiamato anche saccarosio e si trova in natura in molte piante tra cui le più importanti, da un punto di vista industriale, sono la canna e barbabietola da zucchero.
 
Lo zucchero nutre il cervello e ciò avviene per la facilità con cui questo carboidrato è solubile ed espleta con velocità la sua funzione energetica giungendo persino alla sostanza cerebrale.
Si tratta di un disaccaride costituito da una molecola di glucosio e una di fruttosio che l’organismo stesso provvede a scindere per le sue necessità e funzioni.
A questi due ingredienti base si possono aggiungere cacao, nocciola, vaniglia oppure frutta e yogurt per ottenere un gusto più light.
 
(da lanettina.blogspot.com)
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/06/2007 00:00

Gelato alimento 'smile' per eccellenza La felicit, recita il saggio, nelle piccole cose. E perch no, la si pu trovare anche in un cucchiaino di gelato.
La conferma arriva da uno studio commissionato, pensa un po', dall'Igi (Istituto del gelato italiano).

16/09/2010 12:00

Tutti pazzi per il gelato Sabato pomeriggio a Sal tiene banco il Festival del gelato, un’occasione speciale per degustare il dolce tipico dell’estate.

24/03/2013 07:09

Fantasia d'Europa Cos si chiama la coppetta gelato ideata da Artglace per festeggiare la prima giornata europea del gelato artigianale. Oggi in tutta Europa viene offerta al prezzo di un euro

29/05/2022 09:03

Strabilio: nasce il gelato al gusto Circo

Strabilio sarà un gusto di gelato da provare nelle gelaterie della catena Rock della Valle Sabbia.
La collaborazione tra il Festival di nuovo circo, musica e magia “Strabilio” e Liliana Zanoni, responsabile delle gelaterie Rock, ha dato vita ad un nuovo gusto di gelato ispirato la mondo del circo. 

20/06/2009 09:00

Un gelato che non si scioglie L’ultima novit in campo alimentare il “gelato Ogm” che non si scioglie grazie all’aggiunta di una proteina sintetica.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.