28 Dicembre 2021, 09.35
Valsabbia Garda
Lettere

Ciao Enzo

di Pietro Andus Aristo

Solo Rimbaud, ragazzo dalle suole di vento, può avvicinarsi alla metafisica errante del nostro Enzo...


Uomo d'acqua e di montagna: Rimini, la Val Camonica, Gardone Riviera, il lago d'Iseo, Vestone.
Sono impulsi e pulsioni di un Kerouak professore e preside. Desideroso di infinito, di serenità, di luce.

Mi ha detto un giorno: “Ho letto, non ricordo perché, il Salmo 22 in cui si diceva «Salva l'anima dalla spada e il cuore dal potere del cane»”.
Poi, cercava di spiegarmi come la potenza delle pulsioni sottratta all'influenza della ragione proliferasse nell'oscurità per trovare comportamenti estremi…
Voleva spiegarmi, attraverso lo studio e l’analisi, gli atteggiamenti irrazionali e folli di parte dell’umanità.

Per il Navacchi, ragazzo etereo e misterioso, lo studio e la lettura sono cibo per l'anima; rappresentano una esperienza catartica che lo purifica, quasi, dalla normalità del vivere quotidiano.
Scopre tardi i russi: Tolstoj, Dostoevskij, Turgenev. Apprezza di loro il legame tra l'animo umano e la natura e il monologo interiore dell’introspezione e della riflessione morale.
Intellettuale nel senso autentico della parola, come Nietzsche, appartiene al numero delle persone che vogliono sapere e non a quelle che vogliono credere. Il suo essere comunista è come un bagaglio che ti devi portare dietro, ma che non apri quasi più.

La sua juventitudine è amore per la bellezza, per la gioventù.
Gioventù a cui dedica tutta la sua vita e in cui crede ciecamente. Cita sempre e si emoziona, quando racconta del suo Sonny Colbrelli, vincitore della Roubaix, che alle medie nella mitica Casto non era certo uno studente modello, ma lo invitava a inseguire il suo talento e il suo sogno in bicicletta.
Racconta sempre dei ragazzi incontrati al Bagno di Rimini dove fa un po' il bagnino, un po' Socrate, talmudista del deserto…

Filosofo della bellezza e del piacere, non può certo tralasciare l'arte culinaria, che era frutto degli insegnamenti della sua mamma, bravissima cuoca, di cui parlava sempre con amore. Infatti, anche la cucina era espressione della sua identità e uno strumento per esprimerla e comunicarla…
La creatività del Navacchi esplode nei suoi risotti, nelle sue verdure, nelle sue piadine e nei suoi dolci. Adoranti adepti del culto navacchiano, il sabato o la domenica eravamo ospiti del suo ristorante a Morgnaga. Un ristorante dove alle 20.00 la cucina era chiusa.

Che dire ancora? Io non ho mai conosciuto un uomo così generoso, che entra nella stanza del tuo cuore e ti dona sempre qualcosa senza pretendere nulla in cambio.
Per me Navacchi è una stella polare, una luce profonda, una primavera di magia.

Ho usato il tempo presente, perché gli eroi non possono morire e sono sempre belli e giovani e, anche se il rosso del tuo partito è sempre più flebile, e il bianconero della tua squadra non luccica più come una stella, l'essenza della tua anima calda selvaggia gioiosa poetica maestosa ci riverbera lapilli d'infinito.

Che il tuo viaggio tra le spighe delle comete sia dolce e breve…

Di sicuro ti vedrò danzare tra le onde delle tue acque o essere brezza nelle forre delle tue colline.
Nessun coltello potrà mai tagliare il nostro legame.

Ciao Enzo, ragazzo dalle suole di vento,
Amico e Fratello.

Pietro Andus Aristo



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/12/2021 10:26

Ciao Enzo Riceviamo e pubblichiamo volentieri il saluto rivolto al prof. Enzo Navacchi, scomparso nei giorni scorsi, da parte di colleghi e amici delle scuole Medie di Villanuoiva sul Clisi

19/12/2021 08:00

La scomparsa di Enzo Navacchi Si terranno lunedì a Gardone Rivera i funerali dell'ex insegnante e ex dirigente scolastico in numerose scuole della Valle Sabbia

01/09/2007 00:00

Enzo Navacchi si congeda Dopo non pochi anni spesi a favore della scuola bresciana, e in particolare delle realt didattiche delle valli Sabbia e Camonica, il professor Navacchi si congeda. Ieri, 31 agosto, stato il suo ultimo giorno di scuola: da oggi in pensione.

07/07/2007 00:00

Replica del preside: «superati i disagi» Al professor Lombardi, che aveva inviato al Giornale di Brescia una lettera al Direttore, replica il preside della scuola gavardese, il professor Angelo Longhena.
Abbiamo pubblicato la prima, pubblichiamo anche la seconda.

03/07/2008 00:00

La moglie di Bondi preside al liceo di Salò Maria Gabriella Podest, 47 anni, la moglie di Sandro Bondi, Ministro per i beni e le attivit culturali, la nuova preside del Liceo Fermi di Sal. Sostituisce Liliana Aimo in Perino, che ricopriva tale compito dal ’97-’98.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova