13 Ottobre 2022, 08.00
Barghe Valsabbia
In parlamento

Un nuovo deputato valsabbino

di Cesare Fumana

Erano diversi anni che la Valle Sabbia non esprimeva un parlamentare. Oggi inizia la legislatura per il neodeputato Gian Antonio Girelli


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Gian Antonio Girelli, neoeletto parlamentare bresciano, inizia oggi il suo nuovo incarico presso la Camera dei Deputati.

Girelli è stato eletto fra le fila del Partito Democratico, essendo capolista nel collegio plurinominale Lombardia 3-02 e quindi in parlamento siederà all’opposizione.

Era da diversi anni che la Valle Sabbia non esprimeva un parlamentare del territorio. Gli ultimi furono Luigi Roscia, senatore della Lega Nord nell’XI legislatura (1992-1994) e suo fratello Daniele Roscia, deputato della Lega Nord nelle XII e XIII legislatura (1994-1996 e 1996-2001) (dal 1999 nel Gruppo Misto perché espulso dalla Lega Nord), originari di Vobarno.

Girelli, 60 anni, di Barghe, giunge in parlamento dopo un lungo percorso nelle amministrazioni e nella politica locale.
È stato sindaco di Barghe dal 1993 al 2006 e presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia dal 1995 al 2004. Poi consigliere provinciale dal 2004 al 2009.

Giovane militante nella Democrazia Cristiana, nel 1994 aderì al Partito Popolare di Mino Martinazzoli, poi dal 2002 al 2007 è stato Segretario provinciale della Margherita, fino alla nascita del Partito Democratico.

Nel 2010 è stato eletto consigliere regionale nelle liste del Pd, confermato alle regionali del 2013 e del 2018, sempre nella circoscrizione della provincia bresciana.

Nel corso delle sue esperienze amministrative si è occupato principalmente di sanità, servizi sociali e programmazione territoriale.

Nell'aprile 2013 è stato nominato presidente della Commissione speciale antimafia della Regione, mentre nel 2020 è stato nominato presidente della Commissione regionale d'inchiesta sulla pandemia di Covid-19.

Oggi, con la prima seduta della XIX legislatura alla Camera dei Deputati, inizia il suo nuovo prestigioso incarico di deputato. Lo abbiamo sentito per porgli alcune domande.

Onorevole Girelli, con quale stato d'animo prende inizia questo nuovo incarico?
«Sicuramente con emozione e anche con un po' di timore, perché il Parlamento è la sede legislativa e ognuno deve dare il suo contributo alla formazione delle nuove leggi, anche chi come me starà all’opposizione.
Quindi sento tutta la responsabilità per questo incarico che voglio esercitare mantenendo un forte legame con il territorio, come ho sempre fatto anche come consigliere regionale».

A tal proposito, si è già dimesso da consigliere regionale?
«Non ancora, devo attendere che si pronunci la Giunta delle elezioni, che si deve esprimere sulla incompatibilità.
Dopo di che sceglierò l’opzione per il parlamento».

Quali sono gli ambiti dei quali si vorrebbe occupare?
«Vista la mia esperienza nell'ambito della sanità, vorrei proseguire in quest’ambito, ma dipenderà da come saranno suddivisi gli incarichi nel gruppo parlamentare.
Naturalmente ci sarà un'attenzione particolare a tutto ciò che attiene all’ambito bresciano».

A proposito di ambito bresciano: questione depuratore del Garda, ci saranno delle evoluzioni?
«La questione non ha implicazioni dal punto di vista legislativo. Tutto dipende dalla volontà del ministero della Transizione ecologica.
Quindi bisognerà capire quale sarà l'orientamento del nuovo ministro, che, a mio avviso, dovrebbe tener conto delle posizioni della Provincia e dei Comuni coinvolti».
«Dal mio punto di vista, come ho avuto più volte occasione di ribadire, bisognerebbe affidare la questione ad un ente terzo, esterno, che riparta da zero con un nuovo studio, che confronti più progetti, magari attraverso un concorso di idee internazionale fra università».

Ringraziamo Girelli e auguriamo al nuovo deputato valsabbino buon lavoro!

.in foto: selfie dello stesso Girelli era in viaggio verso Roma (fb)





Vedi anche
07/07/2023 08:55

Girelli: «Condivido la preoccupazione, presentato emendamento» L'appello del presidente di Confindustria Brescia Gussalli Beretta riguardo al credito d'imposta è stato condiviso dai parlamentari del Partito Democratico. Il commento del deputato valsabbino Gian Antonio Girelli

11/01/2023 16:10

Sul decreto Aiuti Quater In merito all'ultimo provvedimento del governo si esprime il deputato valsabbino del Pd Gian Antonio Girelli: "Con la fiducia si evita il confronto"

25/02/2018 19:00

Gian Antonio Girelli, col «Partito Democratico» Sono quattro i candidati valsabbini che corrono per il Pirellone. Abbiamo chiesto loro di presentarsi. Il terzo in ordine alfabetico è Gian Antonio Girelli, 55enne di Barghe, amministratore di lungo corso e consigliere regionale uscente

10/12/2013 07:24

Girelli: «Non deludiamo questa aspettativa» Sull'esito delle Primarie Nazionali che hanno portato Renzi alla segreteria del PD interviene il Consigliere regionale valsabbino Gian Antonio Girelli

13/05/2020 10:27

Test sierologici, Girelli: «La Regione non risolve il Far West» Il commento del capodelegazione del PD nella Commissione Sanità del Consiglio regionale Gian Antonio Girelli riguardo all'approvazione della delibera sui test sierologici a pagamento




Altre da Barghe
17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilità, ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtà che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese