12 Luglio 2022, 07.08
Valsabbia Anfo Bagolino Idro Val del Chiese
Crisi idrica

Mezzo metro sotto, entro sabato 16

di Ubaldo Vallini

Così l'Eridio, che la settimana successiva dovrà poi tornare al livello minimo stabilito in 367,20.
Aipo: «Ci spiace, ma non potevamo fare diversamente». Da ieri a secco il Chiese in uscita dal lago


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Il lago d’Idro scenderà di mezzo metro sotto il livello minimo, stabilito a quota 367,20 sul livello del mare e dovrà farlo entro il 16 luglio.
È quanto ha stabilito Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, dopo aver sentito tutti i pareri in merito, in occasione di una Conferenza dei Servizi che ha avuto luogo giovedì scorso nella sede della Comunità montana di Valle Sabbia.

Un compromesso rispetto alle richieste iniziali del mondo agricolo che avrebbero voluto poter abbassare il lago di un metro e venti.
Per l’occasione si sono incontrati i rappresentanti di Regione Lombardia e Provincia autonoma di Trento, quelli dei Comuni rivieraschi, della Provincia di Brescia e della Comunità montana, di Ats ed Arpa.

«Una decisione difficile da prendere, dopo cinque anni in cui siamo riusciti a gestire l’Eridio senza mai derogare sui livelli – fanno sapere da Aipo -. Non abbiamo però potuto fare diversamente.
Vero che il sindaco di Idro ha posto questioni di carattere igienico sanitario, e l’abbiamo inviato a segnalarci ogni problema che si dovesse verificare, vero anche che a Trento sono preoccupati per il biotopo di Baitoni, ma gli organi preposti, nella fattispecie Ats ed Arpa, non hanno espresso alcun parere ostativo a questo abbassamento.
Non risulterebbero problematici secondo la Provincia di Brescia nemmeno gli attracchi del battello».

Il prelievo sotto il livello minimo dell’Eridio è cominciato ieri
, con i bacini montani del Trentino ed in particolare quelli di Malga Bissima e Boazzo che hanno concluso i rilasci precedentemente concordati.

Una situazione temporanea: dopo il 16 il lago dovrebbe riprendere quota e tornare a 367,20 entro mercoledì 20 luglio, quando anche Hde, che si occupa di gestire gli invasi trentini, avrà recuperato i 5 milioni di metri cubi rilasciati in più nei giorni scorsi.
Vedremo.

La decisione intanto ha fatto rimanere “a secco” il fiume Chiese, nel tratto in cui funge da emissario.
Un’interruzione del minimo deflusso vitale che è diventata subito un’interrogazione alla Provincia di Trento da parte del consigliere Alex Marini: «La situazione è da considerare analoga a quella che nel 2018 portò al diffondersi di un’epidemia di legionella. La giunta con l’assessore competente aveva assunto precisi impegni in merito alla tutela del lago e del Chiese, cosa sta realmente facendo?».

.in foto: "Il lago è morto", immagine pubblicata ieri sulla pagina facebook di Gaia





Vedi anche
22/06/2022 06:42

«Non possiamo fare sacrifici solo noi» Gli operatori turistici del lago d'Idro dicono di comprendere le esigenze dell'agricoltura e chiedono innovazione: «Di acqua ce ne sarà sempre di meno, per tutti, svuotare il lago non è la soluzione»

10/03/2016 07:02

Abuso di professione Pierfranco Bolandini, erborista di Ponte Caffaro, è stato diffidato dalle guide alpine della Lombardia per l'attività di coordinamento dei "Camminatori del lago", che ogni mese si ritrovano a passeggiare sulle sponde dell'Eridio denunciando abusi ed irregolarità

16/01/2010 07:40

L'Eridio, fra istituzioni e turismo Ci saranno anche il sindaco di Idro e il prosindaco di Ponte Caffaro, alla fiera del turismo in programma per questo fine settimana a Stoccarda.

30/06/2015 10:05

Con lo «Scirocco» vedi il lago dal lago Prima settimana di navigazione per il battello turistico che solca le acque del lago d’Idro, in attesa di un nuovo pontile a Lemprato e di un nuovo battello per la prossima estate

26/11/2017 07:00

La gestione del lago d'Idro da parte di Aipo Grazie a una gestione accorta da parte di Aipo, nonostante la siccittà di quest’anno, nel corso dell’estate è stato garantito il deflusso minimo vitale




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese