27 Aprile 2007, 00.00
Valsabbia - C
Musei

Un itinerario per il ferro

di val.

Inaugurazione museale “itinerante” quella prevista per oggi. La giornata, infatti, inizierŕ a Casto per le 11 con la fucina Zanetti e si trasferirŕ nel primo pomeriggio a Odolo in quella di Pamparane.

Inaugurazione museale “itinerante” quella prevista per sabato 28 in Valle Sabbia. La giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico legato alla lavorazione del ferro, infatti, inizierà a Casto per le 11 con la fucina Zanetti e si trasferirà nel primo pomeriggio a Odolo, nella fucina di Pamparane, dove a scopo didattico due antichi magli sono addirittura tornati a battere vanghe e badili.

Fra gli invitati gli assessori regionali Nicoli Cristiani e Scotti, il presidente della Provincia Cavalli, quello della Comunità montana Pasini, i sindaci della valle e i molti imprenditori che alla tradizione lavorativa valsabbina devono gran parte del loro successo. A Casto, ma soprattutto a Odolo, l’uso del maglio azionato dalla forza dell’acqua per la realizzazione di manufatti in ferro è andato avanti per secoli e non serve avere i capelli bianchi per ricordare il caratteristico battere di queste macchine certo fra le più ecologiche mai inventate dall’uomo. In base al ritmo imposto al maglio l’orecchio allenato era in grado di distinguere persino chi fosse in quel momento l’operatore, o a quale pezzo stesse dando forma.
Tradizione tutto sommato recente, dunque. Eppure senza quest’opera di salvataggio voluta dalle Amministrazioni pubbliche ed in parte sostenuta dagli imprenditori, il rischio di perderne velocemente la memoria era in agguato. Ora i due siti diventeranno tappe di quel percorso museale valsabbino dedicato all’archeologia industriale al quale la Comunità sta lavorando da parecchio tempo.

Lo faranno in modo intelligente, perché pur essendo entrambe officine provviste di maglio, l’una non è certo il doppione dell’altra e assai diverse sono le modalità di fruizione di questo notevole patrimonio. L’officina Zanetti di Casto, infatti, è soprattutto il punto di partenza di un percorso naturalistico inedito per quella zona da sempre dedita soprattutto al lavoro che è il Savallese.
Un itinerario che affiancando da una parte e dall’altra la strada per Alone, ha portato alla riscoperta dei ruderi di antiche fucine e alla valorizzazione di particolari conformazioni di tipo carsico di cui è ricca la zona, veramente unica dal punto di vista geologico.

L’officina Pamparane di Odolo, invece, con due magli perfettamente funzionati, la taglierina, la mola, la forgia e la “tina de l’ora”, è in grado di riprodurre fedelmente le attività lavorative che vi si svolgevano, tanto che le vanghe realizzate “tanto per provare” e per calibrare il maglio dal “maester” ottantenne Renato Zola, sono in grado di vangare per davvero.
A Odolo, per i giorni successivi all’inaugurazione, è già stato fissato un nuovo ciclo del “museo animato” gestito dal Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/04/2007 00:00

Nuove «tappe» per il Sistema valsabbino Inaugurazione museale «itinerante» quella prevista per sabato 28 in Valle Sabbia. Una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico legato alla lavorazione del ferro che inizierŕ a Casto e si trasferirŕ per il pomeriggio a Odolo.

26/04/2007 00:00

Nuove «tappe» per il Sistema valsabbino Inaugurazione museale «itinerante» quella prevista per sabato 28 in Valle Sabbia. Una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico legato alla lavorazione del ferro che inizierŕ a Casto e si trasferirŕ per il pomeriggio a Odolo.

21/10/2017 10:20

«Fucina pop-up!» Nel pomeriggio di questa domenica 22 ottobre appuntamento al Museo del Ferro della Fucina di Pamparane a Odolo per un laboratorio creativo e una dimostrazione di lavoro al maglio

08/05/2007 00:00

Nuova vita per la Fucina di Pamparane Nei giorni scorsi, con l’apertura al pubblico della fucina «Pamparane» trasformata in museo Odolo ha ridato vita a un pezzo della propria storia.

13/10/2016 15:57

Alchimie tra ferro e fuoco Sarà il Museo del Ferro - Fucina di Pamparane di Odolo ad ospitare da questo sabato il secondo appuntamento di “Insoliti incontri. Contaminazioni d’arte lungo il fiume Chiese”, con una mostra fotografica dedicata alla lavorazione del ferro




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.