25 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Ciclismo

Un croato conquista la Coppa San Geo

L’ex professionista Miholjevic fa selezione sul Serniga, poi in volata sfrutta i bisticci fra Capelli e Ricci Bitti. La vittoria ottenuta a Salò è un messaggio a chi lo ha scaricato. Bresciani a secco.

«La vendetta è un piatto che va consumato subito». Lo deve aver pensato il vincitore della 83esima edizione della Coppa San Geo, il croato Hrdoje Miholjevic, campione nazionale fra i professionisti lo scorso anno e rimasto senza contratto a fine stagione per i tagli di budget della sua ex squadra, la slovena Perutnina.
Ventisette anni, fisico da scalatore, non si può dire però che non abbia conquistato con merito il maxi trofeo in palio nella corsa più antica del panorama dilettantistico. Sono stati infatti i suoi attacchi sull’impegnativa erta finale del Serniga, proposta dagli organizzatori per rendere selettiva la corsa, a fare la differenza e rompere il gruppo che era arrivato compatto ai piedi della salita.

La corsa, partita puntuale alle 12 da Paitone, ha visto fin dalla prima tornata del circuito iniziale fra Gavardo, Muscoline e Paitone involarsi solitario Pirazzi della Palazzago, a cui va consegnato idealmente l’oscar della combattività. Il ragazzo di Locatelli infatti, ha dapprima resistito ai tentativi di rimonta del gruppo, poi ha intelligentemente atteso due fuoriusciti dal plotone, lo sloveno Koren e il polacco Imiela. Il nuovo terzetto ha macinato chilometri con cambi regolari e il gruppo ad un certo punto ha lasciato fare. Imboccato il secondo circuito e superati i cento chilometri di corsa, dal gruppo hanno tentato di evadere il bresciano Frapporti dell’Unidelta Bottoli Arvedi a cui non andava di subire la corsa, poi ci provava il friulano Ciccone, ma il gruppo reagiva. Sull’ultimo passaggio per le Zette, il plotone riassorbe i contrattaccanti ormai esausti dopo oltre cento chilometri di fuga.
E si piomba così su Salò a ranghi compatti. Poco prima dell’erta conclusiva, che nel suo disegno ricorda il Poggio della Sanremo, ci provano Brambilla della Zalf Desirè Fior e Pontirelli della Vc Mantovani Rovigo.
Ma è un fuoco di paglia.

Ad incendiare letteralmente la corsa è invece il croato Miholjevic che conquista subito un margine di una ventina di secondi sul plotone. Lesto a rispondergli è il bolognese Ricci Bitti della Lucchini Finauto Neki (squadra di Imerio Lucchini che si è fusa con quella toscana di Luca Scinto) che, in compagnia di Bandiera della Zalf Desirè Fior si riporta sul corridore di Fiume. A questo punto l’Unidelta Arvedi di Bruno Leali non ci sta ad essere tagliata fuori dai giochi e reagisce. Prontamente il bergamasco Capelli (lo scorso anno azzurro ai Mondiali) rimonta in compagnia di Beikov della Lucchini e del veneto Zen. Alle spalle piccoli gruppetti tentano un recupero che pare ormai possibile.

Quello che non ha fatto la salita, fa la discesa, molto tecnica, di San Michele. Al comando resta un terzetto composto dal croato Miholjevic, da Capelli e Ricci Bitti. Dal gruppo tenta una disperata e vana rimonta Davide Malacarne della Zalf Desirè Fior, ex campione del mondo Juniores di ciclocross e in tasca già un contratto con la Quick Step per il professionismo. La volata si disputa sul serpentone finale sul lungolago di Salò, suggestivo e spettacolare, ma potenzialmente pericoloso, soprattutto se giove pluvio ci avesse messo lo zampino. Capelli sulla carta è il più veloce, ma è chiuso allo sprint da Ricci Bitti. Ne approfitta il croato Miholjevic che alza le braccia al cielo e si toglie una bella soddisfazione.

Ordine d’arrivo: 1) Hrdoje Miholjevic (Loborika - Cro) km. 157 a 39,087 di media; 2) Ermanno Capelli (Unidelta Bottoli Arvedi); 3) Davide Ricci Bitti (Finauto Neki Lucchini); 4) Davide Malacarne (Zalf Desirè) a 5’’; 5) Cristiano Fumagalli (Filmop); 6)Emanuele Fornasier (Team 2000 Markiol).

Paolo Venturini dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/11/2020 06:37

Lifestyle: come modellare i capelli ricci o mossi Capelli ricci o mossi, gioie e dolori delle donne che hanno la fortuna di avere capelli così...

04/08/2020 11:35

Colbrelli conquista la seconda tappa Il ciclista valsabbino Sonny Colbrelli ha vinto la seconda frazione della gara francese, quella da Carcassone a Cap Decouverte. È la sua 28esima vittoria in carriera da professionista

15/09/2017 09:00

Imperiosa volata di Colbrelli alla Coppa Bernocchi La pioggia esalta il ciclista valsabbino che a Legnano vince la seconda prova del Trittico Lombardo e conquista la convocazione in azzurro per il Mondiale in Norvegia

27/02/2023 10:25

Bis di Persico alla Coppa San Geo Il passista-veloce bergamasco ha messo in fila con autorità gli avversari con una volata a fantastica cogliendo una nuova vittoria come due anni fa

02/09/2019 07:34

Colbrelli fa sua l'ultima tappa del Giro di Germania Il valsabbino vince in volata a Erfurt e conquista il secondo posto in classifica generale. Ottimo segnale in vista dei Campionati del Mondo




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.