24 Febbraio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Chiesa

Un Vescovo vicino ai suoi giovani

Il Vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari, affida alle pagine de “Il Gabbiano”, il mensile dell'Ufficio Oratori e Pastorale giovanile, un messaggio ai giovani per rilanciare il dialogo impostato all’inizio del suo episcopato.

In occasione del suo ingresso a Brescia, lo scorso 14 ottobre 2007, il Vescovo Luciano Monari è stato accolto in Piazza Paolo VI dai giovani bresciani.

Oggi affida alle pagine de “Il Gabbiano”, il mensile dell'Ufficio Oratori e Pastorale giovanile in uscita con il n.8 de La Voce del Popolo, un messaggio ai giovani per rilanciare il dialogo impostato all’inizio del suo episcopato.

“Vi avevo promesso di ‘esserci’: più precisamente avevo detto di essere disponibile a dirvi il senso e la bellezza della fede in Gesù Cristo, mentre mi aspetto che siate voi a dare a questa fede una ‘carne’ concreta, che sia fatta del vostro vissuto. Comincio io con questa lettera, – continua Monari – ma sarei ancora più contento se nascesse un dialogo e un confronto; se foste voi a scrivermi e a ‘punzecchiarmi’. Non mi tirerò indietro.”
“Vi avevo promesso di ‘esserci’: più precisamente avevo detto di essere disponibile a dirvi il senso e la bellezza della fede in Gesù Cristo, mentre mi aspetto che siate voi a dare a questa fede una ‘carne’ concreta, che sia fatta del vostro vissuto. Comincio io con questa lettera, – continua Monari – ma sarei ancora più contento se nascesse un dialogo e un confronto; se foste voi a scrivermi e a ‘punzecchiarmi’. Non mi tirerò indietro.”

La lettera è scaricabile direttamente come allegato pdf qui sotto, oppure dal sito del Centro oratori bresciani www.oratori.brescia.it.

Dal sito della Voce del Popolo


0224LetteraVescovogiovani.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
17/04/2016 08:00

Chiesa e scuola, esperienze in dialogo Il ruolo e l’importanza della scuola nel trasmettere memoria e cultura al centro della riflessione del vescovo Luciano Monari all’incontro di giovedì a Villanuova con il mondo della scuola dell’Est bresciano

03/07/2010 12:00

Agorà della Diocesi di Brescia La diocesi di Brescia organizza una serie di incontri sul territorio per presentare la lettera pastorale di mons. Luciano Monari per il prossimo anno pastorale.

14/11/2013 13:30

La veglia degli sportivi con il vescovo Luciano Monari Venerd 15 novembre al Palasport di Travagliato si terr un incontro degli sportivi bresciani del Csi con il vescovo Luciano Monari, oltre alle testimonianze dell'ex Rondinella Davide Possanzini e del capitano del Brescia femminile Elisa Zizioli

23/06/2014 07:00

Il vescovo benedice i restauri Festa solenne ieri a Vallio Terme per l’inaugurazione dei restauri della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo alla presenza di mons. Luciano Monari

28/10/2007 00:00

Nuova veste per «Il Gabbiano» uscito questa settimana la nuova edizione del Gabbiano, il periodico dell’Ufficio oratori e Pastorale giovanile della diocesi di Brescia.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.