29 Febbraio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Antincendio boschivo

Settanta volontari al corso di formazione

di Cesare Fumana

Ha preso avvio all’inizio di febbraio un corso di formazione teorico-pratico rivolto ai volontari delle squadre antincendi boschivi operanti sul territorio della Valle Sabbia, organizzato dal Servizio foreste e antincendio boschivo della Comunità montana.

Ha preso avvio all’inizio di febbraio un corso di formazione teorico-pratico rivolto ai volontari delle squadre antincendi boschivi operanti sul territorio della Valle Sabbia, organizzato dal Servizio foreste e antincendio boschivo della Comunità montana, per fornire un’adeguata preparazione di primo livello ai volontari impegnati nelle operazioni di lotta attiva agli incendi boschivi, come previsto dal vigente Piano regionale.

Si tratta di un corso specialistico di primo livello articolato in undici lezioni, della durata di due ore e mezza ciascuna, realizzato secondo lo standard regionale. Le lezioni si tengono a cadenza settimanale presso la sala dell’assemblea della Comunità montana a Nozza di Vestone, e si concluderanno a fine aprile con un’esercitazione pratica.

A tenere le lezioni sono principalmente il dottor Marco Mozzi e il dottor Michele Borra, rispettivamente responsabile e vice responsabile del Settore foreste, con la partecipazione di altri esperti per la lezione di primo soccorso e del personale del Corpo Forestale dello Stato.

«Al corso attualmente sono iscritti 70 volontari – ci riferisce il dottor Mozzi –, il massimo dei posti disponibili dovuti alla capienza della sala dell’assemblea. Appartengono a 17 squadre antincendio delle 18 presenti in valle, quasi la totalità. La frequenza è alta, anche perché l’attestato di partecipazione viene rilasciato solo se uno ha seguito almeno 9 lezioni, l’80% del corso».

Gli argomenti trattati vanno dall’organizzazione della squadra alle tecniche di spegnimento, dalla sicurezza alle comunicazioni radio.

La partecipazione a specifici corsi di formazione è obbligatoria per legge per tutti i volontari che intendono prestare la loro opera nelle operazioni antincendio boschivo, analogamente a quanto previsto per tutti i volontari impegnati in altri settori dell’emergenza.

«Stanno frequentando il corso sia i volontari che hanno già operato sugli incendi boschivi, ma che non hanno mai partecipato ad alcun corso di formazione, sia i volontari recentemente iscritti nelle associazioni – prosegue Mozzi –. Non sono molte le Comunità montane che sono in grado di fornire dei corsi di questo genere per i propri volontari, per cui ci sono giunte richieste da parte dei nostri colleghi di altre realtà territoriali».

Per questo corso, infine, è stata inoltrata la richiesta di riconoscimento da parte della Scuola Superiore di Protezione Civile della Regione Lombardia, in modo da garantire la conformità agli standard previsti da una recente legge regionale.



Aggiungi commento:

Vedi anche
17/09/2020 07:00

Nuovi volontari per l'antincendio boschivo Sono una trentina i partecipanti al corso di formazione organizzato dalla Comunità montana che andranno a rimpinguare i ranghi dei gruppi antincendio valsabbini

07/06/2017 08:32

Nuovi volontari per l'antincendio Le squadre dei gruppi antincendio della Valle Sabbia si arricchiscono di 40 volontari che hanno seguito un corso promosso dalla Comunità montana

03/02/2020 15:21

Boschi sicuri grazie ai volontari I 18 gruppi di volontari dell’Antincendio Boschivo della Valle Sabbia sono sempre pronti a intervenire, con tempestività e competenza, sia in caso di emergenza sia in azioni di verifica e prevenzione

02/02/2009 00:00

I volontari tornano a scuola Avanti tutta, in Comunità Montana, col progetto di mettere in regola i volontari dell'antincendio boschivo con quanto prevedono gli ultimi dettami della normativa statale e regionale in merito alla loro formazione.

08/02/2018 16:22

Un mezzo per l'antincendio boschivo È stato assegnato anche alla Comunità montana di Valle Sabbia uno dei Defender della Regione da impiegare nell’antincendio boschivo, un tempo in comodato d’uso alla Forestale




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.