13 Dicembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Immagini e satira

Ridi che la mamma ha fatto gli... «Gnecchi»

di Ubaldo Vallini

Si chiama Cesare Gnecchi ed č un valsabbino doc, nato a Casto qualche decennio fa. Ora che č diventato romano ha accettatoo di collaborare con noi nel ruolo di vignettista. Impareremo ad apprezzarne l'arguzia.

Si chiama Cesare Gnecchi ed è un valsabbino doc, nato a Casto qualche decennio fa. Per un quarto di secolo ha insegnato in Valle privilegiando le piccole scuole di montagna, da Lavino a Capovalle. Poi, scelta una nuova vita e nuovi amori, si è trasferito a Roma.
SarĂ  forse stata la nostalgia degli impluvi del Chiese a smuoverlo? Non sappiamo. Sta di fatto che il maestro Cesare ha deciso di dare sfogo a due fra i suoi tanti interessi e di condividerli con i lettori di vallesabbianews. Le due passioni sono il disegno e la voglia di ridere di tutti quanti, a partire da se stesso.
Elementi dai quali scaturiscono gustose vignette che hanno la peculiarità di favorire non tanto la risata sguaiata, quanto quella, definiamola così, “riflessiva”.
Beh, a volte il sorriso si fa amaro, se proprio non arriva il classico “pugno nello stomaco”, ma noi non glie ne vogliamo: sappiamo bene che il compito della satira è anche questo.
Vedremo nel tempo con quale assiduità riuscirà a farci avere le sue vignette direttamente dalla Capitale. Lui addirittura vorrebbe arrivare a cimentarsi con frequenza giornaliera… si vede che la nostalgia per la nostra Valle Sabbia è proprio tanta.

Un'ultima cosa: per il momento le vignette le troverete in fondo alla colonna destra della home page, una alla volta, appiccicate sotto la “foto curiosa”.
Cliccateci sopra che si ingrandiscono.
E’ questa una soluzione provvisoria, in attesa di riuscire a concretizzare la profonda rivisitazione grafica di cui sarà fatto oggetto il nostro giornale nelle prossime settimane.


Commenti:
ID12 - 13/12/2007 00:00:00 - (enzino.b) - Enzo

Ciao Ubaldo, leggo con piacere della collaborazione con l'amico Cesare. La nostra amicizia è nata dal comune amore per lo sport del tennis. Ci eravamo persi di vista da un pò... Sono contento di ritrovarlo su queste pagine e di leggerlo. Un saluto Ubaldo e a Cesare: spero tu stia bene,ti invidio un pò perchè Roma è sempre nel cuore mio e di Mariangela. Ciao amico mio e ricorda se passi da Sabbio porta la racchetta!

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/04/2021 09:55

Padre Organtino Gnecchi Soldi, da Casto al Giappone Si terrà questo venerdì per iniziativa della rivista “MissioneOggi” e di Fondazione Civiltà Bresciana un incontro alla scoperta del missionario gesuita valsabbino attivo in Estremo Oriente nel XVI secolo

14/06/2016 08:00

E' scomparsa la mamma di Cesare La redazione di Vallesabbianews e lo staff di Edizioni Valle Sabbia, sono vicini al loro collaboratore Cesare Fumana, per il grave lutto che l'ha colpito, la scomparsa della mamma, Giustina Agostini

01/08/2023 08:53

Transumanesimo e intelligenza artificiale Da qualche decennio esiste un movimento, nato negli Stati Uniti, che ha preso piede a poco a poco anche negli altri paesi occidentali. Il suo nome è vagamente inquietante

07/07/2008 00:00

Una festa speciale per i 96 anni di Rina Dolcetti Si chiama Cesarina Dolcetti, e per tutti č Rina; č nata a Casto il 5 luglio del 1912 da Angelo e Maria Gnecchi, e ha sempre vissuto in paese con l’eccezione di 3 anni trascorsi a Brescia coi nipoti Angiolino e Marisa, «governante» per motivi di studio.

06/01/2008 00:00

La «Memoria valsabbina per immagini» E' nato il desiderio di non disperdere, ma anzi di valorizzare e di rendere ampiamente disponibile il prezioso patrimonio fotografico valsabbino attraverso un Archivio Fotografico Valligiano




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.