04 Marzo 2009, 00.00
Valsabbia - C
NovitĂ  editoriali

Presentato il volume «Sit tibi levis terra»

di Giancarlo Marchesi

Nei giorni scorsi č stata presentato l’agile volume «Sit tibi lesis terra. Viaggio nella memoria dei cimiteri di Valle Sabbia» scritto da Andrea Crescini e Mario De Ruitz.

Nei giorni scorsi è stata presentata a Provaglio Valsabbia l’ultima iniziativa editoriale patrocinata dalla Comunità montana di Valle Sabbia. Con Ermano Pasini, sindaco del paese ospitante e presidente dell’ente, sono interventi l’assessore comunitario alla Cultura, Emanuele Vezzola, e lo storico dell’arte Alfredo Bonomi, che ha illustrato ai numerosi intervenuti l’agile volume «Sit tibi lesis terra. Viaggio nella memoria dei cimiteri di Valle Sabbia» scritto da Andrea Crescini e Mario De Ruitz.

Se è vero che nella nostra tradizione il cimitero è certezza o speranza di vita, è storia d’umanità, giardino di memorie, ricordo dei propri cari, casa della comunità e spazio architettonico, è altrettanto vero che dedicare un volume a questo tema non è certamente consueto, tuttavia gli autori hanno voluto cimentarsi in questa non facile sfida.

Consultando gli archivi parrocchiali di alcune comunità (Anfo, Casto, Degagna e Mura), Crescini e De Ruitz hanno compiuto un viaggio nella nostra storia «riportando alla luce fatti più o meno remoti che gettano luce su uno spaccato di storia che a noi contemporanei pare così lontana».

Prendendo spunto dall’editto napoleonico di Saint-Cloud del 1804 che, ricordiamolo, imponeva la sepoltura dei defunti soltanto nei cimiteri e prescriveva che tra i defunti non vi fosse alcuna distinzione tra uomini comuni e personaggi illustri, gli autori si sono soffermati sulla nascita del cimitero moderno, sulle sepolture dei morti lontano da casa, sulla morte improvvisa, sui caduti in guerra e sulle epidemie.

Il volume termina con una carrellata fotografica dedicata ai cimiteri valsabbini: dalle lapidi alpestri di Teglie, Presegno e Lavino al cimitero del nuovo ceto borghese di Vestone, alle steli patriottiche dei cimiteri di Anfo e Vallio Terme.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/02/2009 00:00

Viaggio nella memoria dei cimiteri di Valle Sabbia Sarŕ presentato questo venerdě, alle 20.30, nel municipio di Provaglio Valsabbia il volume “Sit tibi levis terra - Viaggio nella memoria dei cimiteri di Valle Sabbia”. Autore il murense Andrea Crescini.

17/12/2012 08:08

Chiese di Valsabbia I luoghi di culto valsabbini sono l'argomento trattato in un volume di Valentino Volta che verrŕ presentato questo venerdě a Brescia.

25/09/2009 07:00

«Archeologia lungo il Chiese» Č stato presentato nei giorni scorsi dal direttore del Museo Archeologico di Gavardo il volume che raccoglie gli atti del convegno di archeologia riguardante anche scavi in Valle Sabbia.

03/01/2007 00:00

Un viaggio fotografico per ricordare Una nuova proposta ha arricchito, in questo periodo natalizio, il dinamico panorama editoriale valsabbino. Nei giorni scorsi č infatti uscito un agile volume dal titolo «Ricordo di incontri», interamente dedicato a Pompegnino.

22/12/2012 07:56

Bagolino, doppio appuntamento Nella Casa museo con Habitar in sta terra apre una rassegna di presepi, in municipio viene presentato l'ultimo volume edito per la prestigiosa collana Zangladello




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.