01 Giugno 2007, 00.00
Valsabbia - C
Maniglierie/3

Nel distretto valsabbino c'è spazio per innovare

Il «distretto» delle maniglie in Valsabbia è fatto (soprattutto) da piccole aziende. Ed è curioso vedere come, proprio nelle realtà più piccole (dove gli strumenti finanziari sono limitati), nascono importanti progetti di innovazione.

Il «distretto» delle maniglie in Valsabbia è fatto (soprattutto) da piccole aziende. Ed è curioso vedere come, proprio nelle realtà più piccole (dove gli strumenti finanziari sono limitati), nascono importanti progetti di innovazione. Esempio importante, in questo quadro, è quello della Pasini Metals Productions srl di Sabbio Chiese.

Quest’anno l’azienda (guidata dai giovani cugini Icaro, Lando, Piergiacomo e Iolanda Pasini) celebra il quarantesimo anniversario. La Pasini ha 22 dipendenti e il 2006 si è chiuso con un fatturato di 4 milioni di euro. Dietro i numeri propri di una piccola industria si nascondono grandi idee e desiderio di innovazione.

Per quanto riguarda i prodotti, accanto alle tradizionali produzioni, la Pasini si è specializzata nella realizzazione di grandi maniglie per esterno.

Nel corso del 2006, i titolari, presentando un nuovo marchio (Pass) che si affianca al tradizionale brand Pasini, hanno compiuto una scelta importante che pochi sembrano pronti a fare. L’idea di Pass, infatti, è nata dalla collaborazione con Poli.design, consorzio per la ricerca e l’innovazione per il design del Politecnico di Milano.

Un incontro tra mondo della ricerca e mondo della produzione che rappresenta (purtroppo) un’eccezione nel panorama del settore e dell’industria bresciana in generale. «Il nostro obiettivo - spiega Icaro Pasini - è creare nuovi prodotti con una nuova filosofia della maniglia. Visto che siamo piccoli, dobbiamo emergere non con i grandi numeri ma con prodotti di qualità».

Alla base di questa scelta c’è un preciso obiettivo: comunicare una nuova idea di maniglia, considerata come oggetto di design e di arredamento. In questa direzione, il made in Italy ha la possibilità di imporsi e superare la concorrenza. «Qui in Valsabbia siamo bravi a produrre - prosegue Pasini - ma non siamo altrettanto capaci di comunicare quello che facciamo».

Questo riposizionamento si è reso necessario per superare gli ultimi anni resi difficili della concorrenza orientale che ha creato problemi seri nei mercati tradizionali. Per lavorare in questa direzione, tuttavia, è opportuno creare sinergie tra aziende per dividere i costi per la ricerca. «Per questo motivo - chiude il titolare dell’azienda di Sabbio - credo che l’Associazione dei produttori di maniglie sia importante. È inutile farsi la guerra per essere sorpassati dalle produzioni straniere».

I Pasini di Sabbio sono quindi imprenditori (forse agevolati dalla giovane età) capaci di scommettere a lungo termine lavorando bene oggi, con la mente rivolta al domani.

(g. lomb.)
Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/06/2007 00:00

Il distretto valsabbino ha il primato europeo Cinquanta produttori in tutta la valle. Un fatturato medio complessivo di 100 milioni di euro all’anno. Oltre mille persone occupate. Sono i numeri di un distretto, quello dei maniglieri valsabbini, silenzioso e nascosto, ma capace di stupire.

16/03/2007 00:00

Risorse dalla Regione Lombardia per la valle Tornano i soldi nelle casse del Distretto socio-sanitario 12 della Valsabbia. Lo ha sancito la scorsa settimana l’assemblea dei sindaci del Distretto, convocata dal presidente Carlo Panzera.

01/06/2007 00:00

La fusione può essere la carta vincente Nata nel luglio 2002 dalla fusione di Eurobrass e Pasotti (con il trasferimento in Valsabbia di tutta la produzione), la Entra di Odolo è oggi una delle aziende più importanti del settore maniglie nella zona della Valsabbia.

20/11/2018 08:00

Centomila euro per piccole realtà e progetti per i giovani Sono le due priorità del 9° Bando pubblicato da Fondazione Comunità Bresciana. Domande in via telematica entro il 13 dicembre 

19/09/2011 09:13

Strumenti e risorse per innovare Oggi pomeriggio un seminario in Aib per illustrare il bando Miur-Regione Lombardia per finanziare progetti di innovazione industriale.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0â€: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia