20 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Sicurezza stradale

Le rotonde promosse e quelle bocciate

Le rotonde hanno segnato una vera e propria rivoluzione nella progettazione delle nostre strade. Statistiche stilate un po’ in tutto il mondo le hanno elette «toccasana» per il traffico, sia in termini di scorrevolezza che di sicurezza.

Le rotonde hanno segnato una vera e propria rivoluzione nella progettazione delle nostre strade. Statistiche stilate un po’ in tutto il mondo le hanno elette a vero e proprio «toccasana» per il traffico, sia in termini di scorrevolezza che di sicurezza.


Le rotonde, non sempre apprezzate dagli automobilisti bresciani, negli ultimi anni si sono moltiplicate: studiate e realizzate in modo «bipartisan» dagli amministratori di ogni istituzione e segno politico.


Tanto in città quanto in provincia le rotatorie sono cresciute, per numero e dimensioni, mentre quelle esistenti si sono dovute adeguare alle modifiche del codice della strada.
Il primo bilancio dell’era delle rotonde è quindi positivo, anche se ne restano alcune ancora da migliorare: situazioni che ogni giorno mettono in pericolo gli automobilisti e gli autotrasportatori che le percorrono.


In città si è di fatto partiti da zero, dato che fino ad una manciata di anni fa le rotonde si usavano quasi esclusivamente sui percorsi extraurbani. Studi ed esperimenti in contesti urbani però hanno dimostrato che «le rotonde sono la soluzione migliore per aumentare la velocità commerciale, cioè la velocità di trasferimento da un punto all’altro» spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Brescia Valter Braghini.


«Il nostro obiettivo era quello di ridurre le velocità di punta, rendendo più scorrevole il traffico. La rotonda in questo senso è perfetta perchè, se ben sagomata, non costringe a fermate e brusche ripartenze come i semafori, ma impone di rallentare pur senza fermarsi».

Nei progetti dell’Amministrazione comunale quindi la realizzazione di una serie di rotonde, 4 per la precisione, su via Labirinto, una tra via Cefalonia e via San Zeno, oltre alla modifica definitiva della rotatoria di via Oberdan.



«Nella estate del 2004 abbiamo fatto un esperimento coprendo i semafori - conclude Braghini - e con il traffico di agosto è andata bene. In settembre un po’ meno ed abbiamo riattivato i semafori. Ma da quel periodo abbiamo tratto buone indicazioni, e ora sappiamo che con alcuni investimenti, soprattutto per il ridisegno degli accessi, il traffico nella zona migliorerebbe sensibilmente».


Per quello che riguarda le rotatorie sul territorio della provincia, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Mauro Parolini sottolinea che «dalle strade dismesse dall’Anas abbiamo ereditato rotonde disastrate. Vecchie per età e per concezione. Negli anni abbiamo provveduto a ridisegnarle ed adeguarle alle norme vigenti. Non tutto è stato fatto, ma abbiamo già stilato una lista degli interventi più urgenti, oltre ad avere destinato i finanziamenti».


Gli interventi più urgenti nella zona Est della provincia, dalla Valsabbia alla Bassa.
Uno dei primi riguarda la Valsabbia, la rotonda dove la la SP 79 «Sabbio Chiese-Lumezzane» incrocia la SP IV «Tormini-Barghe». Questa rotonda, realizzata alla metà degli Anni ’70, è tra le più pericolose dell’intera rete viaria. Principali imputati sono la scarsa visibilità e le difficoltà sia di afflusso che di deflusso dei veicoli, e soprattutto una disposizione delle precedenze anacronistica e ormai totalmente fuori norma.


Per questo, il settore viabilità della Provincia di Brescia, ha previsto entro la fine del 2007 una serie di interventi che trasformeranno la rotonda, con un investimento di circa 300mila euro. La piattaforma stradale sarà composta di due corsie di 3,75 metri, con una banchina pavimentata di 1,50 metri e un ingombro complessivo di 12 metri.

La corsia rotatoria sarà larga 4 metri ed avrà una corona centrale in porfido di 2 metri, con una pendenza trasversale del 6%.
Stesso ragionamento per l’intersezione tra la Sp 25 «Cunettone-Esenta» e la Sp 26 «Gavardo-Manerba». I veicoli che viaggiano in rotatoria non hanno diritto di precedenza su quelli che devono immettervisi. Entro l’estate però le precedenze saranno adeguate alle normative vigenti, e saranno realizzati cordoli, aiuole spartitraffico e marciapiedi, con una spesa di 122mila euro.


Modifiche entro l’estate anche per la rotonda di Cunettone, l’intersezione tra la SP 572 «di Salò» e la SP 25 «Cunettone-Esenta», Qui si era avviato un intervento nel 2002, ma per la presenza di un canale non si era potuto modificare l’innesto della SP 25, che presenta ancora un raggio di curvatura troppo stretto per la svolta dei mezzi pesanti. Con 100mila euro la Provincia coprirà il fosso adiacente per realizzare corsie di innesto con raggi adeguati.


Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/11/2008 00:00

Rotonde e dossi artificiali a Gavardo Dalle scorse settimane la viabilità gavardese presenta delle novità. In via Bertolotti sono stati costruiti dei dossi artificiali per rallentare il traffico, altre riguarderanno degli incroci regolati da nuove rotonde.

29/08/2021 07:00

Quattro rotonde per Bagolino Le opere, che hanno comportato un investimento di un milione e 600 mila euro, sono concluse. Presto l'inaugurazione ufficiale. Resta da asfaltare la Variante, ma per quello ci vorrà ancora del tempo

05/02/2013 09:00

Rivoluzione incivile La parola rivoluzione è uno di quei termini consumati dalla storia. L'hanno usato praticamente tutti i leader e i dittatori che volevano infiorare la propria conquista del potere

20/03/2013 08:40

A scuola di educazione stradale Attraverso un'area didattica che simula un percorso stradale, gli alunni della primaria e della scuola dell'infanzia di Vallio Terme hanno appreso le regole della circolazione stradale. Lunedì sera un'iniziativa sulla sicurezza stradale per i genitori

26/03/2017 08:59

Due rotonde per la sicurezza stradale Due incroci particolarmente trafficati a Vobarno saranno presto regolati con altrettante rotatorie che permetteranno un transito veicolare più fluido e sicuro




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.