24 Luglio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Corso di formazione

Laboratorio di didattica museale in Valle Sabbia

di red.

Partirà a settembre un corso di formazione sulla didattica museale, promosso dalla Comunità montana e dal Sistema museale valsabbino, rivolto a insegnanti, operatori museali, bibliotecari e archivisti, ma aperto anche ai giovani.

Partirà a settembre un corso di formazione sulla didattica museale, promosso e finanziato dalla Comunità montana e dal Sistema museale valsabbino, con il contributo di Regione, Provincia e Ufficio scolastico provinciale.

Il corso costituisce la seconda tappa formativa del progetto "Musei in valle", progetto di Servizi Educativi in gestione associata per i musei della Valle Sabbia promosso dalla Comunità montana unitamente al Tavolo di Coordinamento per il nascente Sistema Museale della Valle Sabbia.
Intende fornire alcune linee guida ed esemplificazioni pratiche per la progettazione di percorsi e laboratori didattici, a partire dalle risorse del patrimonio culturale locale. Sollecitando un maggior sforzo di condivisione di intenti tra scuola e territorio, il corso si propone inoltre di sperimentale attivamente le diverse proposte educative maturate nei lavori di gruppo costituiti.
La sua struttura modulare consente di alternare dunque interventi teorici, lavori di gruppo e momenti di discussione collettiva, al fine di "toccare con mano" la complessità della progettazione didattica declinata sul patrimonio culturale.

Il corso è rivolto prioritariamente ad insegnanti, operatori museali, bibliotecari e archivisti interessati ad ascoltare gli aspetti teorici e metodologici dell'educazione al patrimonio culturale, oltre che le risorse del territorio locale, nella direzione dell'integrazione scuola-territorio.
È aperto anche ai giovani che intendano conoscere le realtà museali locali, nella futura ipotesi di un inserimento lavorativo nell'ambito dei Servizi Educativi del Sistema Museale della Valle Sabbia.
Sarà diviso in quattro moduli: il primo suddiviso in due parti il 18 e il 25 settembre, il secondo in autunno il terzo e il quarto in primavera.

Le iscrizioni si ricevono presso l’ufficio cultura della Comunità montana, in orario d’ufficio, dal 1 al 15 settembre, sia telefonicamente (0365.81138) sia inviando il modulo scaricato dal sito www.cmvs.it via fax (0365.820469).
Il corso sarà attivato con un minimo di 15 e un massimo di 30 persone, dando priorità a coloro che hanno già partecipato al primo corso svolto nel 2006.



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/09/2008 00:00

Laboratorio attivo di didattica museale Partirà questo pomeriggio il corso di formazione sulla didattica museale intitolato “Adotta un museo”, promosso e finanziato dalla Comunità montana e dal Sistema museale valsabbino, con il contributo di altri enti.

16/06/2017 10:18

Giovani esploratori alla Rocca d'Anfo Dal 25 giugno al via le visite didattiche ideate dal Sistema Museale di Valle Sabbia. La passeggiata interattiva per giovani esploratori dai 6 anni in su arricchisce il calendario di aperture tutti i weekend

10/07/2021 07:00

Studenti guide nei musei della Valle Sabbia Grazie a un progetto di alternanza scuola-lavoro, quindici studenti del corso turistico del “Battisti†effettueranno alcuni servizi, guide ma non solo, per il Sistema museale valsabbino

26/02/2017 10:15

Il sistema museale di Valle Sabbia si fa... in tre Sferzata di novità per rendere noti ad un pubblico più vasto non solo i musei della valle, ma anche i siti di interesse storico-archeologico e i parchi come quello della Rocca d’Anfo

09/08/2019 11:55

Giochi e giocattoli del passato Fa tappa questo sabato 10 agosto a Livemmo di Pertica Alta la rassegna Famiglie al Museo organizzata dal Sistema Museale della Valle Sabbia




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.