22 Ottobre 2008, 00.00
Valsabbia - C
ComunitĂ  montane

La Provincia prende posizione

di red.

Passa in Consiglio provinciale una mozione che impegna il presidente Cavalli a sostenere le ragioni delle Comunitŕ montane, dando seguito a quanto nel merito aveva giŕ previsto la Regione. Contrari Lega e Alleanza Nazionale.

 

E’ passata con i voti contrari di lega e di Alleanza Nazionale la mozione “trasversale” in Consiglio provinciale che mirava ad impegnare il presidente della Provincia Alberto Cavalli “Ad attivarsi affinchè lo Stato centrale e il Consiglio Regionale mantengano inalterato l’assetto delle competenze attribuite dalla Regione alle Comunità Montane della nostra Provincia e rafforzando le stesse ne confermi il ruolo di attori nella rappresentanza e nello sviluppo del territorio montano, secondo il riordino delle funzioni conferite agli Enti Locali in attuazione del titolo V^ della Costituzione”.

La mozione era stata presentata e controfirmata dai consiglieri Giulio Arrighini, Pier Luigi Mottinelli, Gianantonio Girelli, Maria Teresa Vivaldini, Vigilio Bettinsoli, Mario Bocchio e Antonella Montini
In merito alla contrarietà di Lega e An, il capogruppo del Progetto “Nord Est” Giulio Arrighini ha diffuso ieri un comunicato stampa.

Eccolo:
Con il voto contrario alla mozione in difesa delle Comunità Montane la Lega Nord intraprende un percorso opposto a quello del Federalismo e dell’Autonomia. Prospettiva e proposta politica sulla quale quel partito era nato e aveva trovato il consenso.
Siamo in presenza di un’ involuzione centralista che conduce il partito di Bossi a votare con i nazionalisti di Alleanza Nazionale, storicamente schierata per uno Stato centralizzato. La Lega Nord ha votato contro le comunità delle nostre Valli, contro le montagne ed ogni forma di libertà locale.
Le motivazioni poste dal capogruppo leghista Roberto Vanaria nascono dalla mancanza di una cultura autonomista ed amministrativa. La confusione manifestata nell’intervento del consigliere che non ha saputo distinguere tra i ruoli e le competenze dell’Assemblea, del Consiglio di Amministrazione, tra associazioni e Unioni, unitamente all’inesattezza dei dati di bilancio riportati, testimonia la più ampia confusione in cui versa, oggi, il partito di Bossi.
Giulio Arrighini


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/05/2011 07:00

ComunitĂ  montane: «Garantita la sopravvivenza» Approvata la mozione del Pd con 9 milioni in piů nel 2011 per assicurare alle comunitŕ montane lombarde finanziamenti sufficienti a proseguire la loro attivitŕ.

06/10/2008 00:00

Dalla Regione un impulso a valorizzarle Sulla questione delle Comunitŕ montane, in attesa che il dibattito possa decollare anche in Valle Sabbia, pubblichiamo oggi un intervento del consigliere regionale per la Lega Nord Monica Rizzi.

21/05/2008 00:00

Ridotto il numero, ma non a Brescia Ridotto il numero delle Comunitŕ montane. Ma non a Brescia. Questa č la novitŕ principale introdotta dal progetto di Legge di «Riordino delle Comunitŕ montane della Lombardia» approvato dalla Giunta regionale su proposta del presidente Formigoni.

05/12/2020 09:00

Oltre 7 milioni di euro per le Comunità montane Dei 35 milioni destinati dalla Regione Lombardia ad opere strategiche a favore delle sue 23 Comunità montane, un buon contributo è per quelle del territorio bresciano

30/07/2008 00:00

ComunitĂ  montane? «Silurate da Tremonti» Spulciando tra le righe del decreto Tremonti, «blindato» con il ricorso alla fiducia, il presidente della Comunitŕ montana triumplina ha individuato un emendamento che potrebbe rappresentare la rapida fine delle comunitŕ montane.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.