27 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Lega Nord

Il movimento si divide sulla ComunitĂ  montana

In Comunitŕ Montana di Vallesabbia, la mozione di censura della Lega Nord «spacca» la Lega stessa aprendo un complicato caso politico.

In Comunità Montana di Vallesabbia, la mozione di censura della Lega Nord «spacca» la Lega stessa aprendo un cmplicato caso politico.

La mozione che «censurava» il presidente Ermano Pasini, presentata sabato scorso all’assemblea comunitaria dal leghista e consigliere di maggioranza Giovanni Mantovani, ma derivante da una precisa direttiva ufficiale della Segreteria provinciale guidata da Stefano Borghesi, aveva toni chiari:

«In maniera perentoria, con valore di provvedimento - spiega Floriano Massardi, segretario politico di zona della Lega Nord - la mozione deliberava di esprimere una netta e ferma condanna dell’operato del presidente comunitario Ermano Pasini, che doveva provvedere ufficialmente, per iscritto, a sconfessare il “si” detto prima in Regione, trasformandolo in un netto e fermo “no” alla miniera di sali magnesiaci a Sabbio Chiese. In caso la mozione non passi, faremo le nostre valutazioni».

Sembra che l’ordine fosse quello di abbandonare la seduta, in sostanza «rompendo» con il presidente Pasini, pur con due assessori (uno anche vicepresidente) seduti tra i banchi del direttivo comunitario.

«Siamo molto amareggiati dal rifiuto del presidente di mettere la mozione all’ordine del giorno - continua Massardi - ma ancora di più siamo amareggiati dalla condotta tenuta dal gruppo della Lega Nord in Comunità Montana, che ha scelto di non obbedire alle direttive superiori».

Giovan Maria Flocchini e altri cinque (lui si è preso il compito di parlare per tutti e sei i rappresentanti della «fronda legghista», mentre il settimo, Mantovani, ha invece seguito le direttive provinciali), ha accettato la bocciatura della mozione, trasformata poi in «ordine del giorno» (che ha solo una valenza di indirizzo, non più di provvedimento) posto in votazione al termine dell’assemblea ed approvata da 17 consiglieri su 30 (con 13 astenuti).

Si è insomma consumata una frattura nel gruppo della Lega Nord, visto che non è stata rispettata la scelta del movimento, con «fronda» da parte dei sei ormai dissidenti.

Cosa farà ora la Lega provinciale? «Adesso dovremo valutare - dice Massardi - che cosa non ha funzionato, e quali provvedimenti prendere in merito al mancato rispetto delle indicazioni superiori da parte di qualcuno.

Sulla mozione, dichiarata inammissibile, basta leggere l’articolo 15 dello statuto comunitario per capire che invece era ammissibile».
Sicuramente, adesso ci si possono aspettare conseguenze pesanti per i sei «dissidenti» valsabbini, così come è probabile che Mantovani, sulla base delle direttive superiori, abbandoni la maggioranza. Prima si «romperà» la Lega, ma la domanda è: poi si “romperà” anche la maggioranza in Comunità montana?

m.pas.
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/04/2007 00:00

Azzerato il Gruppo della Lega Alla Comunitŕ Montana di Vallesabbia cambia lo scenario: sparisce il gruppo Lega Nord, dopo le sospensioni da parte della segreteria, e nasce il gruppo Centro moderato valsabbino.

21/03/2013 15:20

La Lega sfiducia il presidente «E' venuto meno il rapporto fiduciario con la presidenza», La Lega Nord della Valle Sabbia annuncia per oggi le dimissioni di due assessori

03/06/2007 00:00

Precisazioni della Lega nord provinciale L’appuntamento elettorale č giŕ passato in archivio, ma dalla Lega nord provinciale arriva una puntualizzazione relativa sia al voto amministrativo a Odolo, sia agli assessori della Comunitŕ montana della Valsabbia.

29/09/2012 10:41

Se ne occupi la Provincia, la Lega dice no Approvata dal Consiglio provinciale la mozione del capogruppo della Lega Padana Lombarda Giulio Arrighini. Unica contraria la Lega Nord.

16/12/2007 00:00

«Dalla Lega Nord un no politico» Enzo Erminio Boso, consigliere provinciale della Lega Nord, ha presentato un'interrogazione contro l'idea di realizzare a Carisolo una moschea.
«Devono smetterla - afferma - di venire qui con la loro arroganza.»




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.